• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Upgrade PC ora o in futuro?

Pubblicità

Painluca

Utente Attivo
Reazioni
34
Punteggio
59
Buonasera a tutti, come da titolo avrei bisogno di un upgrade al PC in quanto fermo da quando l'ho assemblato (maggio 2017), ad eccezione di SSD e RAM.
L'unico dubbio è se conviene farlo ora oppure aspettare ancora un po' contando che come giochi recenti punto principalmente a Monster Hunter Wilds, che purtroppo complice anche la pessima ottimizzazione, non gira bene sul mio PC. C'è qualche altro gioco recente che mi interessa ma di meno rispetto a MHW.
Posto la mia configurazione:
  • Processore: AMD R5 1600
  • Dissipatore: Cryorig H7
  • Scheda madre: Gigabyte AB350 Gaming 3
  • SSD: Samsung 870 EVO
  • RAM: Kingston FURY Beast 32GB
  • Scheda video: MSI GTX 1080 GAMING
  • Monitor: DELL U2515H
  • Alimentatore: Superflower Leadex Gold II
  • Case: NZXT S340 Rosso - Nero
Come budget lo ho molto alto (>2000 euro) in quanto vorrei fare un upgrade in modo da non riaggiornarlo per un bel po' di anni, come successo finora. Verrà usato esclusivamente per il gaming a 1440p 60Hz, tenendo il monitor che già ho, perché al momento non mi interessa puntare a refresh più alti o risoluzioni maggiori.
Ovviamente processore, scheda madre e scheda video saranno da aggiornare. Del primo punterei all'AMD Ryzen 7 9800x3d che, da quello che ho letto, pare essere attualmente il miglior processore per il gaming. Intel mi sembra che stia arrancando ultimamente.
Le parti che posso tenere sono RAM, SSD (o vale la pena prendere un NVMe?) mentre ho un dubbio se serva cambiare anche dissipatore, alimentatore e case.
Il dubbio principale sull'aspettare nell'aggiornarlo sarebbe la possibile uscita di una RTX 5080 Super a fine anno, magari con un rapporto qualità/prezzo accettabile 😅.
Viste le tecnologie di Nvidia forse mi converrebbe puntare a una loro scheda video per rendere più longevo possibile il mio PC ma vedo che ha prezzi folli mentre le nuove schede di AMD sembrano avere un maggior rapporto qualità/prezzo ma magari sono meno "future-proof" rispetto alle prime.

Grazie anticipatamente a chi mi aiuterà.

il momento non è proprio felicissimo per acquistare una scheda grafica sia a cavallo tra generazioni ti converrebbe aspettare ancora un pò o pesarne ad un acquisto senza VGA al momento

il momento non è proprio felicissimo per acquistare una scheda grafica sia a cavallo tra generazioni ti converrebbe aspettare ancora un pò o pesarne ad un acquisto senza VGA al momento
Quindi mi suggerisci di aspettare un eventuale "super" che di solito escono dopo 1 anno?
Se aggiornassi però tutto eccetto la scheda video, la 1080 non farebbe da collo di bottiglia alla cpu (contando che punterei a un 9800x3d)?
Di solito ogni quanto escono le nuove generazioni di processori?

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk

Ho letto, chissà quanto costeranno da noi
emoji33.png

Già il 9800x3d ha un prezzo importante.
anch'io sono nella tua stessa situazione...di dover acquistare nuova cpu.
Voglio illudermi che poco tempo dopo l'uscita dei nuovi 3DX il prezzo dei 78003dx e 98003dx si abbassino

@crimescene Ho visto che la disponibilità delle VGA si è un po' stabilizzata: potrebbe aver senso fare un upgrade ora? Ho letto un rumor che parla delle Super a fine 2025/inizio 2026 però anche lì immagino che bisognerà aspettare un po' l'uscita per far stabilizzare i prezzi...

@crimescene Ho visto che la disponibilità delle VGA si è un po' stabilizzata: potrebbe aver senso fare un upgrade ora? Ho letto un rumor che parla delle Super a fine 2025/inizio 2026 però anche lì immagino che bisognerà aspettare un po' l'uscita per far stabilizzare i prezzi...
Io aspetterei qualcosina...tra 15/20 giorni c'è computex 2025 dove se non erro AMD ed Nvidia (su quest'ultima non sono sicuro) faranno nuovi annunci per il gaming.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro