• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Upgrade pc - mobo, gpu, cpu

Pubblicità

MrComix

Nuovo Utente
Reazioni
11
Punteggio
38
Salve a tutti quanti,
vado dritto al sodo. Da quando ho comprato quasi 3 anni fa la b450 tomahawk max ho riscontrato sempre il problema che quando decideva lei mi riavviava le porte usb. Di punto in bianco si spegnevano e si riaccendevano un secondo dopo con i classici suoni di windows. Avendo questo problema non troppo pesante non ci ho fatto caso più di tanto. A neanche un anno non mi funziona più una porta usb posteriore della scheda madre ed ho sorvolato anche lì.

Oggi ho cambiato il dissipatore della cpu ( Ryzen 5 3600 ) da un Cooler Master hyper 212 evo di 10 anni fa ad un Deepcool ak500. Ed effettivamente in game non supero i 60°.

Riaccendo tutto, tutto funziona perfettamente, ma appena collego la tavoletta grafica da 22" (che ha un cavo usb C e che uso da 3 anni con lo stesso identico pc) alla porta posteriore o mi si spegne il pc oppure mi dice sovratensione nella porta usb.

Ecco, dato che avevo intenzione di fare un aggiornamento il mese prossimo, volevo comprare il ryzen 7 5800x3d, una rx 6750xt. Arrivato a sto punto cambio anche la MOBO, vi elenco il mio pc attuale

MOBO: b450 Tomahawk max
CPU: Ryzen 5 3600
RAM: Corsair Vengeance LPX DDR4 3200 MHz C16 XMP
GPU: RX 580 8GB Sapphire blue edition
ALI: Sharkoon silentstorm icewind 550W

Domande mie
bastano 550w per i futuri componenti? L'ak500 ce la fa a tenere a bada il 5800x3d con le temperature?
Eventualmente a quanto potrei rivendere i vari pezzi?
Consigliatemi qualsiasi cosa.
Attualmente gioco in full hd ma in futuro vorrei cambiare poi il monitor. Con il pc ci faccio di tutto, gioco, disegno sia in 2D che in 3D. Grazie

Ultima modifica:
Se devi fare un acquisto sensato metti un 13500 con una B760 e ram DDR5

Arrivato a sto punto cambio anche la MOBO
ma scusa, se ricompri pure la mobo tanto vale che cambi piattaforma, passa a un Intel 13600K e non pensarci più, magari con DDR5, una cosa del genere:
  • CPU: Intel Core i5-13600KF (senza grafica integrata) oppure Core i5-13600K (con grafica integrata), qualunque scegli aggiungi un contact frame LGA1700
    Il contact frame e' una intelaiatura che sostituisce l'originale ILM (Integrated Loading Mechanism) del
    socket LGA1700 sulle schede madri per CPU Intel serie 12xxx/13xxx (Alder Lake gen.12 / Raptor Lake gen.13).

A causa del loro design allungato, le CPU Intel serie 12xxx/13xxx subiscono una flessione (o bending)
    quando viene abbassata la levetta del meccanismo di ritenzione standard, che fissa la CPU alla motherboard;
    cio' rende concava la superficie dell'IHS (Integrated Heatspreader), ossia la parte che viene a contatto
    con il dissipatore della CPU. A causa della flessione, il dissipatore non aderisce perfettamente all'IHS
    ma si appoggia sui bordi, lasciando scoperto l'hotspot termico al centro della CPU e, per questo motivo,
    la temperatura della CPU aumenta piu' di quanto dovrebbe.

Aggiungere un contact frame previene il bending e ottimizza la superficie di contatto
    tra CPU e dissipatore, consentendo migliori prestazioni di raffreddamento.
    L'uso del contact frame permette di abbassare la temperatura di esercizio della CPU
    di alcuni gradi (circa 3-7 gradi a seconda della CPU e della scheda madre, in media 5 gradi):

Thermalright LGA1700-BCF CPU ILM - Guida all'installazione

Thermal Grizzly Contact Frame - Guida all'installazione

• DISSIPATORE: Thermalright Peerless Assassin 120
  • SCHEDA MADRE: ASUS PRIME Z790-P WIFI
  • RAM: Corsair VENGEANCE (CMK32GX5M2B6400C32) 32 GiB DDR5 6400 MT/s CL32
spendi un po' di più ma hai una piattaforma nuovissima

ma scusa, se ricompri pure la mobo tanto vale che cambi piattaforma, passa a un Intel 13600K e non pensarci più, magari con DDR5, una cosa del genere:
  • CPU: Intel Core i5-13600KF (senza grafica integrata) oppure Core i5-13600K (con grafica integrata), qualunque scegli aggiungi un contact frame LGA1700
    Il contact frame e' una intelaiatura che sostituisce l'originale ILM (Integrated Loading Mechanism) del
    socket LGA1700 sulle schede madri per CPU Intel serie 12xxx/13xxx (Alder Lake gen.12 / Raptor Lake gen.13).

A causa del loro design allungato, le CPU Intel serie 12xxx/13xxx subiscono una flessione (o bending)
    quando viene abbassata la levetta del meccanismo di ritenzione standard, che fissa la CPU alla motherboard;
    cio' rende concava la superficie dell'IHS (Integrated Heatspreader), ossia la parte che viene a contatto
    con il dissipatore della CPU. A causa della flessione, il dissipatore non aderisce perfettamente all'IHS
    ma si appoggia sui bordi, lasciando scoperto l'hotspot termico al centro della CPU e, per questo motivo,
    la temperatura della CPU aumenta piu' di quanto dovrebbe.

Aggiungere un contact frame previene il bending e ottimizza la superficie di contatto
    tra CPU e dissipatore, consentendo migliori prestazioni di raffreddamento.
    L'uso del contact frame permette di abbassare la temperatura di esercizio della CPU
    di alcuni gradi (circa 3-7 gradi a seconda della CPU e della scheda madre, in media 5 gradi):

Thermalright LGA1700-BCF CPU ILM - Guida all'installazione

Thermal Grizzly Contact Frame - Guida all'installazione

• DISSIPATORE: Thermalright Peerless Assassin 120
  • SCHEDA MADRE: ASUS PRIME Z790-P WIFI
  • RAM: Corsair VENGEANCE (CMK32GX5M2B6400C32) 32 GiB DDR5 6400 MT/s CL32
spendi un po' di più ma hai una piattaforma nuovissima
Ti ringrazio tantissimo per i consigli. Una scheda madre che costasse massimo 150€ andrebbe bene? Tanto del wifi non mi interessa onestamente. Poi i pezzi vecchi (esclusa la vecchia mobo) a quanto potrei rivenderli? Grazie

Una scheda madre che costasse massimo 150€ andrebbe bene?
sì e no:
  • sì perché per supportare la CPU puoi metterne una con chipset B760 --> Gigabyte B760 GAMING X
  • però se ti interessa configurare le tensioni di funzionamento della CPU per fare un po' di undervolt, tali funzioni sono presenti solo nei chipset di fascia più alta (Z790 appunto) e tra quelle che costano c'è la ASUS PRIME Z790-P (è la stessa scheda di prima senza wifi ebluetooth)

sì e no:
  • sì perché per supportare la CPU puoi metterne una con chipset B760 --> Gigabyte B760 GAMING X
  • però se ti interessa configurare le tensioni di funzionamento della CPU per fare un po' di undervolt, tali funzioni sono presenti solo nei chipset di fascia più alta (Z790 appunto) e tra quelle che costano c'è la ASUS PRIME Z790-P (è la stessa scheda di prima senza wifi ebluetooth)
Ok, grazie mille. Vedo cosa riesco a combinare. Per la vendita dei pezzi vecchi niente?

a quanto potrei bendere la mia r5 3600, l'alimentatore e le ram ddr4?
25-30 la RAM (nuova costa 47)
70 la CPU (nuovo sta a 120 ma è una CPU vecchia ormai), stesso prezzo per la mobo
il PSU 35-40 euro e sei fortunatissimo se riesci a venderlo

25-30 la RAM (nuova costa 47)
70 la CPU (nuovo sta a 120 ma è una CPU vecchia ormai), stesso prezzo per la mobo
il PSU 35-40 euro e sei fortunatissimo se riesci a venderlo
Ok grazie mille, adesso però ho un problemino. A quanto pare i problemi che mi dava il pc non era dovuto alla MOBO ma al Bios aggiornato. Praticamente resettando il bios non mi è apparso più nessun errore

Ok grazie mille, adesso però ho un problemino. A quanto pare i problemi che mi dava il pc non era dovuto alla MOBO ma al Bios aggiornato. Praticamente resettando il bios non mi è apparso più nessun errore
non è chiaro di quale mobo stai parlando, la b450 Tomahawk max? perché se ci devi mettere un 5800x3d devi verificare che l'attuale versione del bios la supporta (lo fai sul sito della scheda madre);
poi non è chiaro che intendi per "resettare": hai messo una vecchia versione del BIOS o hai solo fatto un reset ai valori di fabbrica?
ricorda almeno di attivare i profili xmp della ram

non è chiaro di quale mobo stai parlando, la b450 Tomahawk max? perché se ci devi mettere un 5800x3d devi verificare che l'attuale versione del bios la supporta (lo fai sul sito della scheda madre);
poi non è chiaro che intendi per "resettare": hai messo una vecchia versione del BIOS o hai solo fatto un reset ai valori di fabbrica?
ricorda almeno di attivare i profili xmp della ram
Si scusami mi sono spiegato male, ho fatto un reset di fabbrica dal bios e dopo averlo fatto sono spariti tutti gli errori che avevo in precedenza. Di conseguenza la b450 tomahawk max (come dice il sito) con l'aggiornamento del bios si può installare la 5800x3d. Poi ho rimesso tutti i valori che avevo in precedenza tra cui l'xmp.

Quindi per evitare di acquistare una mobo nuova posso andare direttamente su R7 5800x3d?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro