• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Upgrade PC Mini-ITX

Pubblicità

Iperzampem0

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
46
Ciao ragazzi, sto pensando di fare un upgrade al mio attuale Mini-ITX perché non sono propriamente soddisfatto delle performance in alcuni contesti, soprattutto lato CPU penso. Sulla base della mia attuale BUILD cosa prendereste? Praticamente mobo, cpu, ram sarebbero da cambiare in ottica refresh..

Sarei quasi intenzionato a cambiare anche case per un altro Mini-ITX o eventualmente Micro-ATX più funzionale ma che non occupi troppo spazio.

Qualsiasi idea è ben accetta, grazie!

Utilizzo del pc?

Le mobo mini itx sono piu costose ed i case piccoli portano problemi di raffreddamento per le cpu piu potenti. Una configurazione top non la farei mini itx, una media si.

Per lo spazio occupato da una case matx sai tu quanto ti puoi allargare.

Non è proprio il massimo ma puoi trasformare la tua attuale configurazione in un NAS da 5TB (RAID1 2x5TB 2.5"). Almeno gli dai nuova vita.

Sì, passa a Micro-ATX per la nuova cfg.

In effetti ho l'impressione che alcuni rallentamenti o lunghi tempi d'attesa in alcuni (anche semplici) workflow siano più che altro dovuti ad un throttling termico per basso airflow più che a limitazioni della CPU di decima gen o altro. Qualche proposta di case M-ATX anche bello esteticamente avete? Consigli su quali CPU e Mobo virare? Immagino AMD visti i prezzi e le prestazioni/problemi di Intel..

@Er Barabba utilizzo del PC misto, ovvero prevalentemente Office, Web, Gaming, Multimedia.

P.S. è mai possibile che il File Explorer si impianti sempre nel caricamento delle anteprime es. delle copertine musicali!? E' un problema che ho da sempre su cartelle con tanti file... mai risolto, provato con diversi trick trovati su web ma niente.. mah

CPU: AMD Ryzen 5 9600X 3.9 GHz 6-Core Processor (€286.99 @ Amazon Italia) 250€ prezzo normale
CPU Cooler: Thermalright Burst Assassin 120 SE ARGB 66.17 CFM CPU Cooler (€24.90 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI B650M GAMING PLUS WIFI Micro ATX AM5 Motherboard (€163.79 @ Amazon Italia)
Memory: Corsair Vengeance 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6000 CL30 Memory (€107.99 @ Amazon Italia) preferito con dissi doppia torre
Case: Lian Li A3-mATX MicroATX Mini Tower Case (€109.24 @ Amazon Italia) alternativa
Total: €692.91

@Iperzampem0, prima che cambi tutto... Io proverei a monitorare le temperature mentre lo usi, giusto per capire. Ora fa anche freschetto.

Il silverstone sg13 é un po restrittivo come dissipatore CPU. Il piu equilibrato che c'è in commercio ora é il nr200 per gli itx

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro