Upgrade PC Intel - dubbio su RAM e scheda madre

kondalord

Utente Attivo
518
47
Ciao ragazzi, mi hanno chiesto un consiglio su un upgrade di un PC, che verrà usato ad uso office e per AutoCAD 2D , fin ora aveva un vecchio intel core duo 2 credo E6600 o simile che vuole cambiare solo perche ha dei problemi di instabilità dovuti forse ai 10 anni e più di vita del PC ahahaha, ma come potenza gli andava comunque bene per quello che faceva...

Quindi a mani basse gli ho proposto un PC economico con un ryzen 3200g e vega 8.
Ma lui ha detto di preferire Intel ,perché secondo lui va meglio con AutoCAD (ma a quei livelli credo qualunque CPU possa andare bene)...quindi gli ho proposto un Intel i5 9700k (EDIT: 9600k 180euro da Mason) con una scheda madre B365... Ma per quanto riguarda la RAM, non essendo più aggiornato sul mondo Intel volevo metterci questa
Crucial Balliatix 8gb 3600 https://www.amazon.it/dp/B08FXDLZCZ/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi


Ma mi son reso conto che dovrei metterci una RAM da massimo 2600... Oppure quella andrebbe bene ugualmente?

Inviato dal mio ASUS_X01BDA utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,410
11,489
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Ciao il 9700k è l'i7 e non i5.
Stiamo parlando di una generazione vecchia e morta che non ha senso oggi all'acquisto

Quanto budget ha a dispsizione?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,118
31,702
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
io non gli proporrei mai un 9700k oggi onetsamente non ha senso

Poi con una b3565 è una build che non ha senso

Deve fare cossi

CPU 11600k
MOBO z590 a PRO
RAM ballistix 3600

DISSI Noctua Redux

Con un banco da 8 oggi non si va da nessuna parte poi
Serve un dissipatore e deve avere anche un SSD nvme
 
U

Utente 125751

Ospite
Quindi a mani basse gli ho proposto un PC economico con un ryzen 3200g e vega 8.

Salve a te.

Hai scelto il periodo peggiore per proporre un Apu Ryzen seriue 3000 visto che la disponibilità è limitata ed il prezzi da capogiro.


quindi gli ho proposto un Intel i5 9700k con una scheda madre B365...

Ed hai fatto malissimo a proporre una cosa del genere... Cancella questa idea malsana a prescindere dagli utilizzi e dal budget in euro.


Ma mi son reso conto che dovrei metterci una RAM da massimo 2600...

Non è così. Manco esistono le ram 2600 mhz.

Lì non c'è da fare solo un upgrade di cpu, scheda madre e ram. Qual è il resto della configurazione tra cui il case e la marca ed il modello dell' alimentatore e del monitor? Se non sai chiediglielo o/e fatti mandare delle foto.

Quanto max può spendere in euro per il nuova configurazione?


 

kondalord

Utente Attivo
518
47
Scusate ragazzi non era il 9700k ma il 9600k che su Amazon sta a 182 euro.

Lui vuole spendere il meno possibile, dato che il suo attuale e vecchio PC(già economico all epoca ) ė sufficente a fare tutto quello che gli serve, ma sta avendo problemi di instabilità e rallentamenti soprattutto nell' avvio, se non fosse per questi lo terrebbe ancora... Mi ha chiesto di trovargli un sistema usato con circa 300 euro.

Ma lui vorrebbe Intel e poi ho visto i prezzi delle CPU ryzen stamattina e gli ho dato ragione ahaha

Avevo pensato a una scheda madre da circa 50/70euro un i5 di più vecchia generazione con VGA integrata e 1x 8 GB RAM al momento, più potrebbe aggiungerne un altro da 8 e stare apposto per tanto tempo.

Case(economico in metallo standard), tastiera mouse monitor e allenatore da 550w li ha già, un SSd da 250gb seminuovo glielo passo io.

Inviato da ASUS_X01BDA tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

kondalord

Utente Attivo
518
47
La scheda video avevo pensato all integrata Intel o trovare una nvidia economica , ma credo che staremo più o meno allo stesso livello per quello che gli servirà...

Se in queste condizioni riuscissi a prendergli dei pezzi nuovi sarebbe OK... Altrimenti dovrei vedere un desktop fisso completo usato


Inviato da ASUS_X01BDA tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili