DOMANDA UPGRADE PC GRAFICA 2/3D: evitare colli di bottiglia.

walterego221

Nuovo Utente
31
4
Salve a tutti.
Nello studio dove lavoro si è resa necessaria l'attivazione di una nuova postazione e mi è stato dato il compito di rinfrescare un PC del 2007 per poter fare dei lavori CAD, 3D leggeri o, in ultima battuta, qualche rendering statico in bassa risoluzione. Tutte robe che il mio notebook con i7 e GT550M fa in 5 minuti.
L'attuale PC è questo:
CPU- Intel Core 2 Duo E6420
Motherboard - Asus P5LD2-SE
VGA - NVIDIA 7600GS
RAM - 4Gb DDR2 Kingstone di cui ignoro le frequenze
Hard Disk - Maxtor meccanico
SO - Windows 7 64bit
I pezzi che vorrei recuperare per l'aggiornamento sarebbero questi:
SSD Samsung 840 EVO da 128/250Gb (60/100€)
Come processore il massimo che supporta: Intel Core 2 Duo E6700 da 2.66Ghz, cercando di portarlo a 3Ghz (30/35€)
Le ram potrei scegliere qualcosa sino a 667 se già non le monta.
Per la scheda video non ho molte idee, qualcosa che non sia frenata dal processore.

Che dite, trovate sensata la scelta di aggiornare ed i pezzi scelti?
Vi ringrazio per le risposte.
 

the_dolphin

Utente Èlite
3,173
679
Salve a tutti.
Nello studio dove lavoro si è resa necessaria l'attivazione di una nuova postazione e mi è stato dato il compito di rinfrescare un PC del 2007 per poter fare dei lavori CAD, 3D leggeri o, in ultima battuta, qualche rendering statico in bassa risoluzione. Tutte robe che il mio notebook con i7 e GT550M fa in 5 minuti.
L'attuale PC è questo:
CPU- Intel Core 2 Duo E6420
Motherboard - Asus P5LD2-SE
VGA - NVIDIA 7600GS
RAM - 4Gb DDR2 Kingstone di cui ignoro le frequenze
Hard Disk - Maxtor meccanico
SO - Windows 7 64bit
I pezzi che vorrei recuperare per l'aggiornamento sarebbero questi:
SSD Samsung 840 EVO da 128/250Gb (60/100€)
Come processore il massimo che supporta: Intel Core 2 Duo E6700 da 2.66Ghz, cercando di portarlo a 3Ghz (30/35€)
Le ram potrei scegliere qualcosa sino a 667 se già non le monta.
Per la scheda video non ho molte idee, qualcosa che non sia frenata dal processore.

Che dite, trovate sensata la scelta di aggiornare ed i pezzi scelti?
Vi ringrazio per le risposte.
Io cambierei tutto, l'e6700 non porterebbe tanto miglioramento
 

walterego221

Nuovo Utente
31
4
Io cambierei tutto, l'e6700 non porterebbe tanto miglioramento
In effetti la piattaforma è molto vecchia e non permette grossi miglioramenti ma, considerando che non dovrebbe affrontare grossi carichi di lavoro, son portato a credere che potrebbe bastare.
Allora, oggi pomeriggio provvedo a verificare i software che dovranno esser utilizzati e cosa prediligono, se cpu multi-core o schede video con CUDA o Opengl, e torno a chiedervi un consiglio.


Al momento, comunque, il budget si aggira sui 250€, se si optasse per un rinnovamento completo verso quanto dovrei orientarmi?
 

the_dolphin

Utente Èlite
3,173
679
In effetti la piattaforma è molto vecchia e non permette grossi miglioramenti ma, considerando che non dovrebbe affrontare grossi carichi di lavoro, son portato a credere che potrebbe bastare.
Allora, oggi pomeriggio provvedo a verificare i software che dovranno esser utilizzati e cosa prediligono, se cpu multi-core o schede video con CUDA o Opengl, e torno a chiedervi un consiglio.


Al momento, comunque, il budget si aggira sui 250€, se si optasse per un rinnovamento completo verso quanto dovrei orientarmi?
Cercherei sull'usato un core 2 quad con relativa mobo, come gpu non saprei che dirti se non di trovare una firepro/quadro di fascia bassa nel nuovo per evitare bottleneck
 

walterego221

Nuovo Utente
31
4
Cercherei sull'usato un core 2 quad con relativa mobo, come gpu non saprei che dirti se non di trovare una firepro/quadro di fascia bassa nel nuovo per evitare bottleneck
Viste le scarse possibilità di aggiornamento cestino quell'idea e punto ad effettuare l'aggiornamento di un altro PC che configurerei così:
Core 2 Quad Q9550, eventualmente spingendo un po' le frequenze.
GTX 660 o un GTX 760 a seconda delle disponibilità di budget e delle capacità della CPU.

Il mio interrogativo adesso è se una GTX660/760 sia o meno limitata dal Q9550
 
Ultima modifica:

the_dolphin

Utente Èlite
3,173
679
Viste le scarse possibilità di aggiornamento cestino quell'idea e punto ad effettuare l'aggiornamento di un altro PC che configurerei così:
Core 2 Quad Q9550, eventualmente spingendo un po' le frequenze.
GTX 660 o un GTX 760 a seconda delle disponibilità di budget e delle capacità della CPU.

Il mio interrogativo adesso è se una GTX660/760 sia o meno limitata dal Q9550

La 760 senza dubbio, la 660 forse no. Peró torno a consigliarti una gpu professionale di fascia bassa che per quello che farai é meglio.
Qual é la configurazione attuale del pc?
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!