DOMANDA Upgrade Pc Gaming

Pubblicità

Tortello

Nuovo Utente
Messaggi
3
Reazioni
0
Punteggio
2
Salve a tutti, spero di aver preso il forum/topic giusto per questa domanda!
Vorrei fare un upgrade al mio pc! Vi elenco i componenti
Scheda Madre: Asus TUF x570 plus
CPU: Ryzen 7 3700x
Ram: Corsair Vengeance RGB 16GB (8x2) 3600mhz CL18
GPU: RTX 3080 Asus TUF 12gb
PSU: Corsair CX750F RGB
NVME: Crucial 1TB
SSD: Samsung 870 Evo
Gioco con Risoluzione 2k
Come posso upgradare il mio pc?
Avevo pensato ad un nuovo processore e altre ram, consigli?
Vi ringrazio in anticipo!
 
Come posso upgradare il mio pc?
aggiorna il BIOS della mobo all'ultima versione disponibile e come CPU ci metti il AMD Ryzen 5700X3D o il Ryzen 7 5800X3D (quest'ultimo è tosto da raffreddare); questo se l'uso principale sarà il gaming
altrimenti se ti serve potenza in multithreading ci devi mettere AMD Ryzen 9 5900X / AMD Ryzen 9 5950X
per la RAM espandila a 32 GiB: Lexar THOR (LD4BU016G-R3200GDXG) 32 GiB DDR4 3200 MT/s CL16, il vecchio kit vendilo, meglio se non lo accoppi altrimenti non puoi attivare XMP
 
Si l'uso è esclusivo per gaming!
Hai qualche guida su come aggiornare il BIOS della mobo oppure cerco su internet?
Avevo pensato ad un 5800x è sbagliato?
 
come aggiornare il BIOS della mobo
  • scarichi l'ultimo BIOS dal sito ufficiale, se è in formato .zip lo estrai
  • copia il BIOS su una pendrive USB formattata FAT32
  • con la pendrive inserita riavvia il PC ed entra nel BIOS (sulle Asus in genere si fa premendo il tasto <CANC> durante il boot)
  • vai nella sezione del BIOS, c'è un tool apposito si chiama EZ-Flash, basta che lo avvii e segui le istruzioni a video, basta indicare il file del nuovo BIOS sulla pendrive
  • quando hai fatto salva, esci dal BIOS e riavvia ma rientraci di nuovo perché devi riattivare i profili XMP, che sulle mobo Asus per Ryzen si chiamano DOCP
Avevo pensato ad un 5800x è sbagliato?
sì è sbagliato, per gaming nettamente meglio gli X3D, se vuoi un consiglio prendi il 5700X3D, costa meno del 5800X3D ed è meno critico da raffreddare, a prestazioni non perde molto
 
Ti ringrazio per le info, gentilissimo, vorrei aggiornare anche lo schermo, hai anche consigli su quello?
QHD 2560x1440? dipende dal budget, questi 3 modelli del 2024 sono tra i migliori IPS
i primi 2 si equivalgono, da prendere quello che costa meno al momento dell'acquisto
poi ovviamente ci sono quelli a mini-LED (Cooler Master Tempest GP2711 (CMI-GP2711) / AOC Q27G3XMN/BK) e gli OLED
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top