• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Upgrade PC Gaming

Pubblicità

Nico97

Utente Attivo
Reazioni
22
Punteggio
49
Buonasera a tutti, sono in procinto di aggiornare la mia build che è al momento la seguente:
MoBo: Asrock z390 extreme 4 - Da sostituire
CPU: I5 8600k (OC a 4.8GHz) - Da sostituire
RAM: 2x 8 Gb Gskill Ares DDR4 - Da sostituire
GPU: Zotac 3070Ti
Alimentatore EVGA 750W GQ
Dissipatore: Noctua NH-D15

Utilizzo principale Gaming ma spesso devo elaborare modelli fotogrammetrici per lavoro.
Ero orientato su un i5-13600k (ma valuto alternative) e sull'upgrade della ram a 64gb. Faccio abitualmente OC quindi vorrei una scheda madre performante nella gestione dell'OC, ho sempre usato Asrock e mi sono trovato bene.. ma non conosco affatto i modelli attuali perchè non mi aggiorno da un po' in merito. Cerco aiuto nella scelta dei modelli specifici sia per la mobo che per le ram, e un parere se il Noctua è da pensionare o può ancora fare il suo lavoro. Grazie in anticipo.

Ultima modifica:
Buonasera a tutti, sono in procinto di aggiornare la mia build che è al momento la seguente:
MoBo: Asrock z390 extreme 4 - Da sostituire
CPU: I5 8600k (OC a 4.8GHz) - Da sostituire
RAM: 2x 8 Gb Gskill Ares DDR4 - Da sostituire
GPU: Zotac 3070Ti
Alimentatore 730w (non ricordo ora il modello)
Dissipatore: Noctua NH-D15

Utilizzo principale Gaming ma spesso devo elaborare modelli fotogrammetrici per lavoro.
Ero orientato su un i5-13600k (ma valuto alternative) e sull'upgrade della ram a 64gb. Faccio abitualmente OC quindi vorrei una scheda madre performante nella gestione dell'OC, ho sempre usato Asrock e mi sono trovato bene.. ma non conosco affatto i modelli attuali perchè non mi aggiorno da un po' in merito. Cerco aiuto nella scelta dei modelli specifici sia per la mobo che per le ram, e un parere se il Noctua è da pensionare o può ancora fare il suo lavoro. Grazie in anticipo.
730w, è un thermaltake smart se per caso? È un taglio strano, non promette nulla di buono. Se vuoi fare overclock ti conviene cambiare dissipatore, il d15 sta stretto. Serve sapere a tal proposito che case hai, tanto per capire gli spazi che si possono occupare

Mea culpa, ricordavo male, l'alimentatore è un EVGA 750 GQ.

Per quanto riguarda il case ora c'è un Zalman Z11 Neo parzialmente sventrato per farci entrare la GPU, se capita una buona offerta magari cambio anche quello.
A questo punto ditemi pure un buon dissipatore silenzioso se credete che il D15 non ci arrivi, anche perchè con quelle RAM probabilmente neanche riesco a montare il radiatore.

La Mobo c'è per forza da spendere 300€? Come mai son salite così tanto?

Faccio abitualmente OC quindi vorrei una scheda madre performante nella gestione dell'OC
non siamo più nel 2017, l'overclock CPU è morto e sepolto

puoi spendere meno ma non te lo consiglio visti i consumi molto alti della cpu in questione

ok che va di moda consigliare sempre cpu Intel ma considera ryzen 7 7800x3d
costa tipo 50€ in più del i7 ma ha prestazioni superiori in gaming, consuma molto meno (quindi si può risparmiare su scheda madre e dissipatore)

quindi alla fine della storia globalmente costa uguale/leggermente meno e hai prestazioni superiori, considera che in gaming va leggermente più anche del i9 13900k

Mea culpa, ricordavo male, l'alimentatore è un EVGA 750 GQ.

Per quanto riguarda il case ora c'è un Zalman Z11 Neo parzialmente sventrato per farci entrare la GPU, se capita una buona offerta magari cambio anche quello.
A questo punto ditemi pure un buon dissipatore silenzioso se credete che il D15 non ci arrivi, anche perchè con quelle RAM probabilmente neanche riesco a montare il radiatore.

Allora, l'alimentatore è buono e puoi tenerlo tranquillamente; il case è da cambiare! No non è necessario spendere 300€ per la mobo... guarda, io farei così:

i5 13600kf
TridentZ ddr5 6400 c32 2x16GB (sono in forte sconto, prendile prima che se ne vanno)
Z690 a wifi (bios da aggiornare tramite bios flashback prima di montare il 13600k, qui un video dimostrativo)
Frozen notte 360 + contact frame
Sharkoon m30 rgb

Come sei messo con gli ssd/hdd?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro