Ciao ragazzi, è arrivato il momento di aggiornare il mio PC gaming. Diciamo che ad oggi mi sono "accontentato" in quanto comunque ho una TV da 1080p sulla quale facevo girare il tutto, e, per i titoli giocati sino ad oggi, mi garantiva comunque un'esperienza degna.
La decisione di aggiornarlo deriva da: imminente cambio TV per un 4k (che vorrei sfruttare) e, soprattutto, necessario aggiornamento a W11 visto l'imminente EOL di W10 (i7 non supportato, ahimè).
Il mio attuale PC è composto da
Non credo che farò spese folli in un solo colpo quindi cercherò di rateizzare gli acquisti. L'ordine degli acquisti è l'ordine che ho indicato sotto.
I miei requisiti sono:
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Principalmente per Raffreddamento, Mobo e RAM (e mica poco eh
).
Considerando anche che non comprerò tutto in un'unica tranche ma mi darò massimo fine anno per completare almeno i primi 4 componenti ma che, comunque, per i tempi fissati, non credo possano essere stravolti da nuove uscite....
Budget: direi che non ho definito un vero e proprio budget. Però tenete conto delle premesse (ovvero CPU AMD 7800X3D o 9800X3D, no overclock per MoBo, RAM e raffreddamento). Per la scheda video mi manterrei come limite Massimo sul budget necessario per una 5070 e valuterei alternative (preferirei nvidia comunque) ma mi piacerebbe sfruttare il 4k.
La decisione di aggiornarlo deriva da: imminente cambio TV per un 4k (che vorrei sfruttare) e, soprattutto, necessario aggiornamento a W11 visto l'imminente EOL di W10 (i7 non supportato, ahimè).
Il mio attuale PC è composto da
- Case CoolerMaster MB600L
- Alimentatore modulare Cooler Master MWE BRONZE 550W MPX-5501-ACAAB
- ASUS Prime 270A
- intel i7 7700
- RAM DDR4 32GB (non ricordo quali e non c'ho voglia di indagare considerando le premesse successive
)
- Geforce GTX 1070ti
- SSD 500GB SATA
- HDD 1TB SATA
- Sistema raffreddamento ad aria (bundle per cpu e 3 ventole aggiuntive nel case)
- Case CoolerMaster MB600L
- Alimentatore modulare Cooler Master MWE BRONZE 550W MPX-5501-ACAAB
- SSD 500GB SATA
- HDD 1TB SATA
Non credo che farò spese folli in un solo colpo quindi cercherò di rateizzare gli acquisti. L'ordine degli acquisti è l'ordine che ho indicato sotto.
I miei requisiti sono:
- CPU: vorrei passare ad AMD 7800X3D o 9800X3D
- Raffreddamento (da valutare): vorrei passere ad un liquido (sinceramente non ho idea se posso installarlo sul mio attuale case
). Se non faccio overclock ha senso? Lo farei sia per una questione di rumore ma anche per mantenere efficiente la CPU nel long-term.
- MoBo: non lo sò. Come già scritto, non farò overclock. Avevo pensato ad una ASUS Strix B650E per la PCI-e 5.0 e VRM decenti
- RAM: accetto suggerimenti per sfruttare appieno la CPU. Comunque starei su due moduli da 16GB (mi lascio due slot in caso di espansioni future)
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
- Scheda video: indeciso tra GTX 5070 (la base, visto comunque prezzi importanti) o serie 4 con prezzi similari. Però mi piacerebbe sicuramente sfruttare il 4k....
- SSD: non saprei se sostituirlo con un NVME M.2. Direi che probabilmente non è una priorità.
Principalmente per Raffreddamento, Mobo e RAM (e mica poco eh

Considerando anche che non comprerò tutto in un'unica tranche ma mi darò massimo fine anno per completare almeno i primi 4 componenti ma che, comunque, per i tempi fissati, non credo possano essere stravolti da nuove uscite....
Budget: direi che non ho definito un vero e proprio budget. Però tenete conto delle premesse (ovvero CPU AMD 7800X3D o 9800X3D, no overclock per MoBo, RAM e raffreddamento). Per la scheda video mi manterrei come limite Massimo sul budget necessario per una 5070 e valuterei alternative (preferirei nvidia comunque) ma mi piacerebbe sfruttare il 4k.
Ultima modifica: