• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Upgrade PC Gaming Possibile?

Pubblicità

Petda

Nuovo Utente
Reazioni
4
Punteggio
27
Ho assemblato il mio attuale pc 5 anni fa, quindi inizia ad essere un po' anziano. Mi chiedevo se mi conviene comprarne direttamente uno nuovo, oppure è possibile risparmiare qualcosa aggiornandolo. Ecco i componenti attuali:

CPU - AMD Ryzen 5 2600 Six-Core

MOBO - MB MSI B450M PRO-M2 MAX AMD AM4

RAM - 16 GB

GPU - NVIDIA GeForce GTX 1660 SUPER

PSU - be quiet! System Power 9

Dissipatore - ARCTIC Freezer 34 eSports DUO

Case - AEROCOOL Case Cylon Midi Tower ATX

Schermo - Samsung Odyssey G3 G30D VA Monitor 27"

Che ne pensate?

Ho assemblato il mio attuale pc 5 anni fa, quindi inizia ad essere un po' anziano. Mi chiedevo se mi conviene comprarne direttamente uno nuovo, oppure è possibile risparmiare qualcosa aggiornandolo. Ecco i componenti attuali:

RAM - 16 GB

Che ne pensate?
dipende quanto vuoi spenderci, spendendo il minimo, c'è da cambiare cpu con un 5600x aumentare la ram a 32gb per quanto riguarda la base, poi la gpu è quella che conta di più nel gaming

ad un costo modesto, previo aggiornamento bios, puoi metterci un ryzen 5600x che è sensibilmente più adatto ai videogiochi moderni
poi la ram la porti a 32gb

ma in ogni caso il pezzo "principale" di un pc gaming è la scheda video

RAM - 16 GB

Che ne pensate?
Dipende. Con quel monitor non avrebbe molto senso. Forse la CPU migliore nel FHD ti aiuta ma hai una scheda madre basica e con aggiornamento BIOS ci metti al max un ryzen 5600x forse un 5600X3D

Con quel monitor non avrebbe molto senso.
va beh è un full hd, ossia la risoluzione più diffusa al mondo per i pc...

e se salti i videogiochi post 2020, pure una gtx 1660 super si comporta bene in full hd

con aggiornamento BIOS ci metti al max un ryzen 5600x forse un 5600X3D
scheda madre basica fin che vuoi, ma il 5600x ha lo stesso consumo del 2600, watt più o watt meno

dipende quanto vuoi spenderci, spendendo il minimo, c'è da cambiare cpu con un 5600x aumentare la ram a 32gb per quanto riguarda la base, poi la gpu è quella che conta di più nel gaming
quanto pensi possa essere il costo spendendo il minimo?

Dipende. Con quel monitor non avrebbe molto senso. Forse la CPU migliore nel FHD ti aiuta ma hai una scheda madre basica e con aggiornamento BIOS ci metti al max un ryzen 5600x forse un 5600X3D
Sono estremamente ignorante in materia, quale sarebbe esattamente il problema con il monitor?

2 componenti li ho già inseriti sopra con rispettivi link, siamo sui 180€ più un eventuale costo di una gpu, li va in base alla scelta, per il fullHD si parte dalle 300€ di una 4060, anche se cambiando solo cpu, hai comunque un boost delle prestazioni con il miglioramento dell'IPC

Sono estremamente ignorante in materia, quale sarebbe esattamente il problema con il monitor?
Se vuoi spendere il minimo. come ti hanno detto 5600x/gpu.
Io in questa fase lascerei stare la RAM.
Penserei magari ad un nuovo case.
Poi ti chiedo, se oltre alla vecchiaia del pc hai difficoltà particolari nell'uso che ne fai.

Monitor, se a te soddisfa certamente non hai motivo di sostituirlo. Normalmente fhd 27" non si consiglia come pure VA. Anche 5 anni fa.

Infine, ad un mio amico ho fatto prendere in offerta rtx 4060 con una build simile alla tua. Differenza cpu 3600, mobo migliore.
L'ho fatto desistere dall' aggiornare oltre.
Si trova bene, è soddisfatto pur sapendo che il sistema è limitato. Ma le sue necessità evidente sono appagate. Per ora.
Io non conosco le tue.
Del perché l'ho fatto rinunciare ad altro upgrade ... ... ...

Edit
Psu quanti watts?

Ultima modifica:
Se vuoi spendere il minimo. come ti hanno detto 5600x/gpu.
Io in questa fase lascerei stare la RAM.
Penserei magari ad un nuovo case.
Poi ti chiedo, se oltre alla vecchiaia del pc hai difficoltà particolari nell'uso che ne fai.

Monitor, se a te soddisfa certamente non hai motivo di sostituirlo. Normalmente fhd 27" non so consiglia come pure VA. Anche 5 anni fa.

Infine, ad un mio amico ho fatto prendere in offerta rtx 4060 con una build simile alla tua. Differenza cpu 3600, mobo migliore.
L'ho fatto desistere dall' aggiornare oltre.
Si trova bene, è soddisfatto pur sapendo che il sistema è limitato. Ma le sue necessità evidente sono appagate.
Io non conosco le tue.
Del perché l'ho fatto rinunciare ad altro upgrade ... ... ...

Edit
Psu quanti watts?
Dipende che intendi per necessità. Gioco quasi solo a giochi single player, e non sono troppo ossessionato dalla performance. Solitamente quando gioco la mia priorità sono fluidità ( mi bastano 60 fps ) e nitidezza dell'immagine. Fino ad ora non ho avuto problemi a giocare a titoli recenti sul pc attuale abbassando i settaggi, ma con le ultime uscite proprio non ce la farebbe! Al di là del giocare, il mio pc non ha alcun problema, funziona ancora benissimo. Perdona il mio linguaggio da scimmia, sono davvero negato con la tecnologia 😅

Il mio alimentatore è 500w

2 componenti li ho già inseriti sopra con rispettivi link, siamo sui 180€ più un eventuale costo di una gpu, li va in base alla scelta, per il fullHD si parte dalle 300€ di una 4060, anche se cambiando solo cpu, hai comunque un boost delle prestazioni con il miglioramento dell'IPC
perdonami non avevo visto i link!

Un'altra domanda, quando si aggiorna un pc con nuovi componenti c'è il rischio di problemi di compatibilità o problemi simili?

Un'altra domanda, quando si aggiorna un pc con nuovi componenti c'è il rischio di problemi di compatibilità o problemi simili?
non dovrebbe essere necessario, il cambio della mobo porta l'installazione dei nuovi driver, per la cpu e ram non serve
per la gpu invece vanno eliminati i vecchi driver e installati i nuovi

non dovrebbe essere necessario, il cambio della mobo porta l'installazione dei nuovi driver, per la cpu e ram non serve
per la gpu invece vanno eliminati i vecchi driver e installati i nuovi
Ah quindi mi consigli di cambiare anche la scheda madre? E consigli per la scheda video?

Ah quindi mi consigli di cambiare anche la scheda madre? E consigli per la scheda video?
la scheda madre no, solamente la cpu e aumentare la ram a 32Gb
come gpu mantieni la tua per ora, montando il 5600x, hai un buon boost sulle prestazioni generali, se poi non è sufficiente per quello che giochi, prendi una 4060 o 5060(/9060 (quando escono)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro