• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Upgrade Pc Gaming per un super nabbo

Pubblicità

Reptile2912

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
24
Upgrade Pc Gaming 1920x1200 Monitor LG 24 Pollici FULLHD budget circa 800€

Ciao a tutti, sono nuovo del forum ma ho visto che i topic sui Pc da assemblare o aggiornare spuntano come funghi e siete tutti prodighi di consigli perciò ringrazio anticipatamente chiunque mi possa aiutare!! Premetto che non ci capisco molto di hardware, per l'assemblato che ho adesso mi sono rivolto totalmente ad un amico con cui però ora ho perso i contatti perciò..abbiate pazienza!! :lol:

Vorrei aggiornare il mio pc in modo da riuscire a giocare in maniera egregia (dettagli al massimo a 1920x1200) ai giochi di ultima generazione (tipo BF3 per intenderci) e da essere a posto per un po'. Il budget è di circa 800€.

Vi posto la mia configurazione (aiutato da Pc Wizard..per fortuna che mi dice cosa c'è dentro sta scatola!! ) e vorrei sapere cosa mi conviene aggiornare per fare un salto di qualità. Come potete immaginare non ho intenzione di fare overclock o altro anche perchè non saprei dove mettere le mani :lol:

Scheda Madre : Asus Maximus Extreme
Chipset : Intel X38
Processore : Intel Core 2 Quad Q9550 @ 2833MHz
Memoria Fisica : 4096MBDDR3-SDRAM
Scheda Video : ATI Radeon HD 4870 X2
Hard Disk : MAXTOR STM3500320AS ATA Device (500GB)
Tipo Monitor : LG Electronics W2452 - 24 pollici

Da profano ho pensato ad aumentare la RAM (ma non so neanche quanta ne supporti la mia scheda madre, 8GB?) e ad una nuova scheda video (tipo la GTX 580, ma anche qui ce ne sono una valanga di modelli..se potete indirizzarmi meglio vi ringrazio :inchino:)..sono sulla retta via o ci sono prima altre priorità? :boh:

Grazie a chiunque avrà la pazienza di aiutarmi :-)))

Ultima modifica:
ciao e benvenuto
se la vga ti funziona bene,io la terrei ancora un pò...
riesci ad aprire il pc e postare una foto dell alimentatore?comunque è strano che non riesca a giocare al massimo con quella config...

secondo me quel pc è tutto da tenere.. ottime prestazioni ancora! quoto mr.frizz in quanto è strano che tu non giochi a massima grafica con quel pc. Intanto domandone fondamentale: aggiorni frequentemente i driver video?
è super-importante per giocare con giochi recenti e soprattutto con crossfire e schede a doppia gpu come la tua.

gli unici aggiornamenti validi per quella configurazione sono:
-overclock cpu (quindi dissipatore cpu aftermarket se già non ne hai uno)
-ssd (non migliora le prestazioni in gioco quindi non necessario)
-scheda video (tipo una a scheda singola per migliorare i consumi e le temperature, in questo caso però gtx 580 perchè andare sotto significa avere prestazioni troppo simili [escludendo dx11])
ovviamente non comprare nulla se con i driver e i nostri consigli riesci a migliorare la tua attuale situazione

Intanto grazie per le risposte!

I driver Catalyst sono aggiornati, purtroppo la scheda video da un po' di tempo a questa parte ha iniziato a darmi problemi, qualche mese fa ho lottato per un paio di settimane contro il Blue Screen of Death ( http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/0/07/Blue_screen_of_death_xp_ati_.JPG ) e dopo infinite ricerche su Google e aver provato una ventina di soluzioni diverse ho risolto formattando e passando da Windows XP a Windows 7, le temperature sono sempre altissime (anche adesso che ho solo firefox aperto e sto scrivendo qui il Catalyst Control Center segna 90° con la ventola che gira al 39%), senza contare che ogni volta che lancio un gioco qualunque (Burnout Paradise City, World of Warcraft..non proprio giochi recentissimi) il mio case sembra trasformarsi in un Boing 747 in decollo.
A Battlefield3 sono riuscito a giocare decentemente (1920x1200 con dettagli LOW) fino a un mese fa quando la Dice ha rilasciato una patch e da lì solo errori, (tipo questo: https://skydrive.live.com/?cid=B92B880A2EB0B50A&id=B92B880A2EB0B50A!2029&sc=documents ), crash continui, sfarfallii dello schermo e qualche volta l'immagine diventa pixellosa e si vedono come tanti cubetti :lol:.

Immagino che non sia la sezione adatta per parlare di un singolo componente ma dalle vostre risposte immagino ci sia qualcosa che non va!!!!

Frizz per l'alimentatore faccio un po' fatica perchè è come "rinchiuso" (vedi foto).
Il case cerco di tenerlo più o meno pulito (per quanto possa pulirlo senza smontare tutto :D) ma comunque di polvere ce n'è sempre (come potrete vedere dalle foto), ma non voglio pensare che sia quella a s*******rmi tutto...

Insomma, se la situazione dovesse rimanere questa dite che con una GTX580 sarei più che a posto visto che il resto è ancora valido? Se si, mi potreste consigliare un modello in particolare? So che ci sono anche cose da valutare come le dimensioni ecc e non vorrei portarmi a casa qualcosa che poi è troppo ingrombrante..XD Portarlo a 8gb di RAM sarebbe solo uno sfizio?

Allegati

• FOTOpcCOMPRESSA.webp
    FOTOpcCOMPRESSA.webp
    41.8 KB · Visualizzazioni: 158
  • FOTOpcCOMPRESSA2.webp
    FOTOpcCOMPRESSA2.webp
    26.7 KB · Visualizzazioni: 181
ok, le temperature sono troppo elevate. l'errore di battlefield è caricato da te o l'hai preso da internet? perchè cita una geforce 250gts che tu non hai O.o
adesso non conosco bene la radeon hd 4870 x2 ma secondo me, vista la temperatura, hai un case con poco riciclo d'aria e/o la scheda piena di polvere.
ci dici un po' il nome del case e quante ventole hai installato e dove?
Per quanto riguarda le prestazioni potresti anche fare un 3dmark vantage, cosi possiamo vedere se il tuo punteggio è in linea con la tua configurazione.

EDIT: tra l'altro nell'errore di battlefield dice che ci vuole una scheda da 512mb citando la 250gts (non esistono 250gts sotto i 512mb). nel bsod di xp sembra che il driver era in palla oppure il dispositivo stesso. sto incriminando un po' la tua memoria video. oltre alla polvere

Ultima modifica:
prova la vga su un altro pc
se è lei a dare rogne,cambia solo la scheda video e dai una spolverata al pc

Ciao ragazzi! Happy per l'errore di BF3 ho preso un'immagine dal web comunque è lo stesso identico che da a me, stessa cosa per il BSOD (per fortuna almeno quello l'ho risolt)! Ho seguito il vostro consiglio di dare una bella spolverata più profonda, ho scollegato la scheda video e ho pulito anche lei (ma di polvere non ce n'era poi tanta), sono riuscito a recuperare i "dati" che mi avevate chiesto: Il case è un Cooler Master Itower 930 e l'alimentatore è un Enermax 720W Infiniti.

Purtroppo anche dopo aver spolverato tutto la situazione non è cambiata,nella schermata di Hardware Monitor la temp dell'HD 4870 segna 96° (e non capisco perchè ne appare un'altra sotto dove ne segna 59°)....sto pensando semplicemente di cambiare la scheda, ma se vi viene in mente qualche soluzione...:inchino:

Allegati

• HWmonitorSCREEN.webp
    HWmonitorSCREEN.webp
    11 KB · Visualizzazioni: 150
Ultima modifica:
ok, altre soluzioni sono:
-fai un 3dmark vantage per vedere se le prestazioni della tua scheda video sono corrette o sballate
-usa gpu-z per controllare la temperatura al posto di hwmonitor (è molto valido hwmonitor ma magari questo giro sbaglia)
-prova la scheda video su un altro pc per vedere se da ancora rogne (cit. mr.frizz)

leggendo appare
Your Score is Low Compared to Similar Systems.

There may be a problem

Che ovviamente non ha bisogno di traduzioni; comunque la tua 4870x2 essendo una doppia GPU scalda molto, magari col tempo si è rovinata o c'è qualcosa che non va col sistema operativo.

Da un simile computer sul mercatino (ipotizzando che la scheda video vada bene, varrebbe circa 90€) potresti ricavarci circa 300€, che ti potrebbero bastare per comprarci un i5 2400 + 8gb di ram + una scheda madre asrock z68 extreme 3.

Potresti comprare anche un 2500k, anche perchè fare overclock leggeri con certi processori è più facile che tentare di dare nome a un file: "con"
basta semplicemente alzare il moltiplicatore di qualche punto. Roba da 1 minuto, è più il tempo che ci si mette a entrare nel bios.

Con 400€ potresti comprarti l'ultima scheda video in commercio, tipo una 7970. Vedendo che computer hai non penso ti saresti accontentato di una scheda da 150€.

Ultima modifica:
ho visto su hwbot, cercando tra coloro che hanno fatto i benchmark senza overclock della scheda video, che mediamente fanno tra 13000 e 14000 punti per quanto riguarda la scheda video, anche coloro che hanno degli intel core 2 duo e8xxx (seppur tra 3.3 e 4ghz) fanno tra 13000 e 15000 di scheda video e solo 8000 punti di processore (quindi di processore sei pure superiore a loro).
ci sono anche alcuni risultati sui 11000 e 12000 punti con la loro hd 4870x2 ma sono fortemente cpu limited (facevano i test con degli intel celeron o altri dualcore moolto scarsi).

secondo me c'è qualcosa che non va lì con la tua scheda video, non proprio di rotto ma perdi un filo di prestazione. come già detto:
1) prova la gpu su un altro pc (lo stai organizzando, molto bene), magari controlla le temperature e fai un 3dmark vantage anche lì
2) controlla le temperature con gpu-z

Ancora non ho avuto occasione di testare la scheda su un altro pc, comunque con gpu-z il risultato è lo stesso, nel menu a tendina in basso mi fa passare tra una HD 4870x2 e l'altra (presumo sia corretto visto che è una scheda dual gpu), nella prima con la Fan Speed al 40% oscilla tra 94 e 95°C, nella seconda invece tra i 58 e 59°C...non so cosa pensare :( Può darsi che una delle due gpu sia andata del tutto e la scheda stia campando per inerzia?

potrebbe essere che il dissipatore non preme più bene sulla gpu1.. se vuoi provare a rimonantare meglio il dissipatore, che ne pensi?
hai pasta termica a casa?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro