DOMANDA Upgrade pc gaming FHD (300€)

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

minimi

Nuovo Utente
41
0
Salve,
Ho una configurazione cosí fatta:

MOBO: non riesco a capire quale sia, viene da un asus CM6870
Processore: i7 3770
Ram: Singolo banco da 8 gb 1600hz ddr3, anch'esso proveniente dall'asus CM6870
Scheda video: Amd r9 280x della Sapphire
Alimentatore: Corsair 550w
HDD 1 TB
SSD: 250gb crucial
Monitor: LG 22EA53

Ho circa 300 euro (piú eventualmente i soldi che mi farei rivendendomi i pezzi da sostituire)
La ram é sicuramente da togliere, pensavo ad una combo Ryzen di seconda, MOBO e Ram ma non so quale.
L'altro problema é il monitor, 60 hz un po' limitante quindi un'altra soluzione potrebbe essere monitor e Ram ma sono sicuro che la mia MOBO non supporti ddr4 e dovrei quindi rimanere con ddr3.

Qui cattura di HWMonitor:

HWmonitor.PNG

Grazie in anticipo :)
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,559
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
dato che il pc già lo hai io ti consiglio di aspettare l'uscita dei nuovi ryzen
 
  • Mi piace
Reazioni: minimi e ppeppe
U

Utente 125751

Ospite
Salve,
Ho una configurazione cosí fatta:

MOBO: non riesco a capire quale sia, viene da un asus CM6870
Processore: i7 3770
Ram: Singolo banco da 8 gb 1600hz ddr3, anch'esso proveniente dall'asus CM6870
Scheda video: Amd r9 280x della Sapphire
Alimentatore: Corsair 550w
HDD 1 TB
SSD: 250gb crucial
Monitor: LG 22EA53

Ho circa 300 euro (piú eventualmente i soldi che mi farei rivendendomi i pezzi da sostituire)
La ram é sicuramente da togliere, pensavo ad una combo Ryzen di seconda, MOBO e Ram ma non so quale.
L'altro problema é il monitor, 60 hz un po' limitante quindi un'altra soluzione potrebbe essere monitor e Ram ma sono sicuro che la mia MOBO non supporti ddr4 e dovrei quindi rimanere con ddr3.

Qui cattura di HWMonitor:

Grazie in anticipo :)

Ciao.


La scheda madre molto probabilmente è questa: Asus P8H77-M Pro.
Quale alimentatore Corsair 550w hai?

I 60 hz non sono assolutamenti un po' limitanti considerando la scheda video e la configurazione che hai. Se vai sopra i 60hz devi anche cambiare per forza la scheda video.
L' i7 3770 non è compatibile con le ram ddr4. Stessa cosa vale per quella scheda madre.

Vuoi giocare in Full HD a 60hz? Sul tuo pc potresti mettere una gtx 1660 liscia. Ci sarebbe anche la RX 590 8gb però la devi trovare ad un ottimo prezzo. Poi porti la ram a 16gb 1600 mhz, prendendo un modulo con lo stesso Cl e lo stesso voltaggio, e sei apposto.

Vuoi giocare in Full HD a 75hz oppure 144hz?
 
  • Mi piace
Reazioni: minimi

minimi

Nuovo Utente
41
0
Si! La scheda madre é quella.
Tu dici che la scheda video é da cambiare?
Volevo provare ad andare oltre i 60hz perché molti mi dicono che, sopratutto giocando ad fps ne vale la pena.
Cercando la scheda madre forse il banco di ram che ho é della crucial, tu dici che conviene prenderne un'altro da 8 gb? Il motivo per cui volevo aggiornare il pc é per "prepararlo" a futuri giochi e non toccarlo per un bel po', conviene quindi investire in una ram da 1600hz?
(Scusa tutte queste domande)
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,559
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
Ho circa 300 euro (piú eventualmente i soldi che mi farei rivendendomi i pezzi da sostituire)
La ram é sicuramente da togliere, pensavo ad una combo Ryzen di seconda, MOBO e Ram ma non so quale.
non conviene investire soldi sulle ddr3, sono troppo care nuove, al massimo un banchetto usato per reggere un po.
venderei quasi tutto e farei pc nuovo all'uscita dei ryzern 3, pure la vga venderei quella scheda è un forno da 250w di TDP
 
  • Mi piace
Reazioni: minimi
U

Utente 125751

Ospite
Si! La scheda madre é quella.
Tu dici che la scheda video é da cambiare?
Volevo provare ad andare oltre i 60hz perché molti mi dicono che, sopratutto giocando ad fps ne vale la pena.
Cercando la scheda madre forse il banco di ram che ho é della crucial, tu dici che conviene prenderne un'altro da 8 gb? Il motivo per cui volevo aggiornare il pc é per "prepararlo" a futuri giochi e non toccarlo per un bel po', conviene quindi investire in una ram da 1600hz?
(Scusa tutte queste domande)

Bisogna fare un upgrade della scheda video.

Per quanto riguarda l' acquisto dell' altro modulo 8gb ddr3 (considera anche l' usato) dipende quando farai l' upgrade di cpu, scheda madre e ram. Se lo farai tra un anno (o magari con le future cpu Amd Zen3 7nm+ oppure le cpu Intel a 10 mn) allora ha senso prendere un altro banco di ram ddr3 1600 mhz etc...

Se vuoi giocare a 144hz in Full HD: non compri l' altro banco ddr3. Devi cambiare il monitor e la scheda video. Quest' ultima dev' essere almeno la RTX 2060. Devi cambiare per forza anche il processore, la ram e la scheda madre. Se ti serve subito allora devi andare per forza su Intel e devi scartare le cpu Ryzen serie 2000/1000. Altrimenti se puoi aspettare allora a fine giugno/primi di luglio ci saranno molto probabilmente già i benchmark e le recensioni delle nuove cpu Amd Ryzen serie 3000 7 nm e delle nuove cpu Intel Comet Lake 14 nm. Ad es. lato Amd ci saranno il Ryzen 3 3300 ed il 3300X che avranno 6 core fisici e 12 thread.

Giocare in Full HD a 144hz ha un costo maggiore e quindi il budget che dovrai spendere sarà più alto.
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Mi piace
Reazioni: minimi

minimi

Nuovo Utente
41
0
Ok, grazie a tutti.
Ho capito che è meglio aspettare i ryzen di 3a e che i 144 hz sono fuori questione ; per quanto riguarda i 75?
Conviene passare da 60 a 75? In questo caso suppongo basti ram e monitor(?)
In caso mi sapreste consigliare un monitor?
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili