• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Upgrade PC gaming 2k 144Hz - AM5

Pubblicità

Barkylasbeat

Nuovo Utente
Reazioni
23
Punteggio
54
Salve a tutti!
In questi giorni, visto che ho ricevuto un coupon per prodotti AMD, stavo pensando di fare un upgrade al mio PC che ormai è da mandare in pensione.

La mia configurazione è:
GPU: 1080ti
CPU: i9 7900x
Mobo: MSI x299 gaming pro carbon ac
RAM: apacher panther 2400Mhz 32gb
PSU: NZXT C850M 80+ gold
Dissipatore: CM master liquid 360
Case: Anidees AI Crystal
HDD/SSD: 4tb Seagate barracuda + 500gb Samsung NVME 970 pro

Pensavo di partire cambiando soltanto il blocco Mobo+CPU+RAM passando al socket AM5. L'idea sarebbe prendermi una CPU Ryzen della serie 7000 (pensavo al 7800x3d), ma non saprei che scheda madre e RAM metterci.

Per quanto riguarda la GPU credo riesco a tirare ancora avanti per un po' con questa 1080ti, passerò poi ad una medio/alta (4070ti o 7800XT quando uscirà).
Anche il monitor credo lo aggiornerò entro un annetto, magari passando a un ultrawide 4k, sempre ad alto refresh rate.

Detto ciò vi chiedo: ha senso questo upgrade in questo momento? Cosa mi consigliate di fare?

Il coupon scade entro l'anno ed ha uno sconto in percentuale (mi conviene prendere una fascia alta come CPU).

Grazie in anticipo!

Salve a tutti!
In questi giorni, visto che ho ricevuto un coupon per prodotti AMD, stavo pensando di fare un upgrade al mio PC che ormai è da mandare in pensione.

La mia configurazione è:

Pensavo di partire cambiando soltanto il blocco Mobo+CPU+RAM passando al socket AM5. L'idea sarebbe prendermi una CPU Ryzen della serie 7000 (pensavo al 7800x3d), ma non saprei che scheda madre e RAM metterci.

Per quanto riguarda la GPU credo riesco a tirare ancora avanti per un po' con questa 1080ti, passerò poi ad una medio/alta (4070ti o 7800XT quando uscirà).
Anche il monitor credo lo aggiornerò entro un annetto, magari passando a un ultrawide 4k, sempre ad alto refresh rate.

Detto ciò vi chiedo: ha senso questo upgrade in questo momento? Cosa mi consigliate di fare?

Il coupon scade entro l'anno ed ha uno sconto in percentuale (mi conviene prendere una fascia alta come CPU).

Grazie in anticipo!
Ho fatto il tuo stesso errore scrivendo in questa sezione del forum, va spostata nella sezione apposita @sp3ctrum perfavore puoi provvedere, segnalato come da te richiesto nel mio topic

Ultima modifica:
Salve a tutti!

La mia configurazione è:

Grazie in anticipo!
Il mio consiglio riguardo il socket AM5 é il seguente
Mobo: gigabyte gaming x
CPU: ryzen 7700x
ram so dimm ddr5 vengeance

Il mio consiglio riguardo il socket AM5 é il seguente
Mobo: gigabyte gaming x
CPU: ryzen 7700x
ram so dimm ddr5 vengeance
Un 7700x che scalda come un forno e va meno di un 13600k?? La peggior cpu per am5! Ram so-dimm per portatili? Ragazzi, se non sapete di cosa state parlando, evitate di dare consigli inutili e farci fare figuracce!

Salve a tutti!

La mia configurazione è:

Grazie in anticipo!
Ciao. Quanto vuoi spenderci? Puoi acquistate su amazon?

Ultima modifica:
Un 7700x che scalda come un forno e va meno di un 13600k?? La peggior cpu per am5! Ram so-dimm per portatili? Ragazzi, se non sapete di cosa state parlando, evitate di dare consigli inutili e farci fare figuracce!

Ciao. Quanto vuoi spenderci? Puoi acquistate su amazon?
Mi era stata consigliata da uno di voi moderatori sul forum Ahahahahah

Mi era stata consigliata da uno di voi moderatori sul forum Ahahahahah
Il 7700x può anche starci come consiglio, è comunque una cpu compatibile con am5. Ma consigliare ram so-dimm sono sicuro al 100% che non ti è stato detto da uno di noi

Il 7700x può anche starci come consiglio, è comunque una cpu compatibile con am5. Ma consigliare ram so-dimm sono sicuro al 100% che non ti è stato detto da uno di noi
San Tommaso, se non vede non crede dicevano gli antichi....

Allegati

• Schermata 2023-08-15 alle 13.05.30.webp
    Schermata 2023-08-15 alle 13.05.30.webp
    192.4 KB · Visualizzazioni: 63
San Tommaso, se non vede non crede dicevano gli antichi....
Ha scritto so-dimm per sbaglio, ma se apri il link ci sono ram in formato DIMM normali

Diciamo che non ho un budget, vado per la qualità-prezzo... Direi 600/700 circa sia giusto, ma posso tranquillamente salire. Il coupon è uno sconto del 25%...
Bene. Io direi

R7 7800x3d
Vengeance Ddr5 6000 c30 2x16gb
B650 tomahawk wifi

Alla mobo dovrai sicuramente aggiornare il bios tramite bios flashback dato che il 7800x3d è uscito dopo

Grazie della risposta!

Spero che la Mobo sia abbastanza future proof. Ho letto cose spiacevoli sulle piattaforme AM5 sul forum, spero di non avere problemi :)
In quanto a qualità la b650 tomahawk è ottima, regge anche un ryzen 9. I problemi tecnici invece sono relativi alla piattaforma in generale, indipendentemente dalla scheda madre

In quanto a qualità la b650 tomahawk è ottima, regge anche un ryzen 9. I problemi tecnici invece sono relativi alla piattaforma in generale, indipendentemente dalla scheda madre
Chiaro, grazie mille.

OT: peccato per la piattaforma, perché i processori sembrano ottimi dai benchmark...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro