• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Upgrade PC Gaming [2000€ - 2500€]

Pubblicità

Beunto

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
24
Ciao Ragazzi, volevo chiedervi un consiglio riguardo l'upgrade da fare nella seguente Build.
Ah sono un fan boy rog/corsair, tenetene conto 🤣

Attualmente ho:

• CPU: Ryzen 7 3700x
  • GPU: RTX 3060ti DUAL OC Palit
  • MOBO: ASUS ROG Strix b450f gaming
  • RAM: Corsair Vengeance 2x8gb 3600Mhz CL30
  • PSU: Cooler Master MWE 750 Gold V2 (preso di recente)
  • SSD: 1x Sabrent rocket NVME 1tb (storage) - 1x Sabrent rocket NVME 256gb (OS)
  • DISS: Corsair Titan iCue link RX240 (preso di recente)
  • CASE: Corsair 4000D Airflow (preso di recente)
  • FAN: 4x Corsair SP120 Elite RGB

Gli upgrade li voglio fare in 3 fasi(non ordinate)

passaggio a chipset AM5 e DDR5

• ASUS ROG Strix b650e - ASUS ROG Strix x870e
  • 2x 16GB CL 30 Corsair Vengeance DDR5 6000Mhz
  • Ryzen 7 7800x3d - Ryzen 7 9800x3d

upgrade gpu
  • RTX 4070ti super ROG custom - RTX 4070ti ROG custom
upgrade vari
  • ventole e ssd -> a tempo perso
detto questo: cosa mi conviene uppare prima? non mi trovo male con la mia build attuale ma le componenti cominciano a soffrire qualche tripla A a settaggi alti.
Pensavo di uppare prima la GPU considerando il prezzo attuale dei processori e delle mobo, anchè perché il R7 3700x penso che pur soffrendo l'umiliazione di una 4070ti super comunque riuscirebbe a fare il suo decentemente.

Grazie in anticipo!

Ciao Ragazzi, volevo chiedervi un consiglio riguardo l'upgrade da fare nella seguente Build.
Ah sono un fan boy rog/corsair, tenetene conto 🤣

Attualmente ho:

• CPU: Ryzen 7 3700x
  • GPU: RTX 3060ti DUAL OC Palit
  • MOBO: ASUS ROG Strix b450f gaming
  • RAM: Corsair Vengeance 2x8gb 3600Mhz CL30
  • PSU: Cooler Master MWE 750 Gold V2 (preso di recente)
  • SSD: 1x Sabrent rocket NVME 1tb (storage) - 1x Sabrent rocket NVME 256gb (OS)
  • DISS: Corsair Titan iCue link RX240 (preso di recente)
  • CASE: Corsair 4000D Airflow (preso di recente)
  • FAN: 4x Corsair SP120 Elite RGB

Gli upgrade li voglio fare in 3 fasi(non ordinate)

passaggio a chipset AM5 e DDR5

• ASUS ROG Strix b650e - ASUS ROG Strix x870e
  • 2x 16GB CL 30 Corsair Vengeance DDR5 6000Mhz
  • Ryzen 7 7800x3d - Ryzen 7 9800x3d

upgrade gpu
  • RTX 4070ti super ROG custom - RTX 4070ti ROG custom
upgrade vari
  • ventole e ssd -> a tempo perso
detto questo: cosa mi conviene uppare prima? non mi trovo male con la mia build attuale ma le componenti cominciano a soffrire qualche tripla A a settaggi alti.
Pensavo di uppare prima la GPU considerando il prezzo attuale dei processori e delle mobo, anchè perché il R7 3700x penso che pur soffrendo l'umiliazione di una 4070ti super comunque riuscirebbe a fare il suo decentemente.

Grazie in anticipo!
devi cambiare processore altrimenti avrai bottleneck sulla scheda

Poi fan o non fan non ha alcun senso prender una ROG con quello che costano

ci vuole almeno un 5700x3d

Andrebbero aggiornate le RAM a 32 GB

Come scheda sconsiglio fortemente di andare su quei modelli, paghi solo il marchio e basta

Pure io ho un sistema Asus _ Corsair ma col cavolo che compro una strix

Per il processore va aggiornato il bios all'ultima versione

Poi non conviene asoslutamente adesso prendere quel tipo di schede tra qualche mese presenteranno le RTX 5000 con tutta probabilità andresti a pagare una 4070ti strix super come una 4080 e forse come una futura 5080

Quindi non avrebbe molto senso comprare adesso una scheda del genere

Ultima modifica:
Grazie per la risposta 😃
Sicuramente con il 5700x3d ed aggiornando semplicemente la quantità delle ram con 250-300€ avrei terminato, ma in termini di previsione passare ad AM5 - DDR5 sarebbe così poco worth?

Sicuramente con il 5700x3d ed aggiornando semplicemente la quantità delle ram con 250-300€ avrei terminato, ma in termini di previsione passare ad AM5 - DDR5 sarebbe così poco worth?
passare ad AM5 visto che sei su piattaforma perfettamente aggiornabile con un processore 3d V-cache ha poco senso

Poi se proprio vuoi farlo è una tua scelta ma avresti prestazioni in gioco simili ad una build con 7600x - 9600x o addirittura migliori in qualche casso con il 5700x3d per la presenza della cache

Visto i prezzi attuali pensare ad una soluzione con 7800x3d o 9800x3d è fuori discussione, oltre che non si trovano costano il doppio di quello che dovrebbero costare

La scelta più logica nel tuo caso è aggiornare il processore aumentare la RAM e prendere una scheda video ( ma non la strix) e nemmeno una 4070 ti super

sE giochi in QHD basta la 4070S se proprio vuoi una ASUS metti una DUAL

Per aggiornare i componenti come processore ecc aspetti qualche altro anno, per la scheda grafica la 4070S è più che sufficiente per il QHD e attualmente è anche la scheda più " sensata" da compare come rapporto qualità prezzo-prestazioni

Si il ragionamento fila parecchio. Anche perché il 5700 è un ottimo processore. Ma a livello di ram si perde tanto? sicuramente la presenza delle cache 3d riduce di parecchio l'incidenza delle ram

Si il ragionamento fila parecchio. Anche perché il 5700 è un ottimo processore. Ma a livello di ram si perde tanto? sicuramente la presenza delle cache 3d riduce di parecchio l'incidenza delle ram
la RAM su un processore con la cache 3d perde parecchio di importanza
Certo non è un 9800x3d ma è comunque un processore molto attuale nelle tue condizioni non avrebbe senso passare ad AM5 nemmeno per la RAM

La presenza della cache sul processore annulla la latenza che c'è nello scambio di dati tra RAM e CPU ma con i prezzi attuali del 7800 e del 9800 non avrebbe senso passare a quei processori anche se hai un budget (almeno non adesso)

Non sarebbe conveniente per te rispetto al boost prestazionale che otterresti al livello economico
Quindi l'upgrade al 5700x3d è la scelta più saggia

Mi hai convinto, devo capire solo che upp fare sulla gpu 😢
di certo non una strix ma a che risoluzione giochi?

sE non puoi aspettare l'unica scheda sensata in questo momento per il QHD è la 4070 s

Se proprio vuoi una ASUS la DUAL va benissimo e basta senza spendere altri soldi per il marchio

Oppure se non hai fretta aspetti il CES 2025 dove presenteranno le nuove schede probabilmente sia per quello che riguarda Nvidia sia per AMD

di certo non una strix ma a che risoluzione giochi?

sE non puoi aspettare l'unica scheda sensata in questo momento per il QHD è la 4070 s

Se proprio vuoi una ASUS la DUAL va benissimo e basta senza spendere altri soldi per il marchio

Oppure se non hai fretta aspetti il CES 2025 dove presenteranno le nuove schede probabilmente sia per quello che riguarda Nvidia sia per AMD
Mah in realtà volevo fare l’upp del processore e delle ram e vedere come aumentano le prestazioni, poi in caso valuto se fare l’upp della gpu ora oppure a gennaio. Forse è la metodologia più sensata

Gioco in QHD, come dimensione monitor apprezzo molto i 24” per gusto personale, quindi oltre il QHD dubito che andrò al momento
il QHD ha senso se tieni un 27 pollici

In ogni modo per quella risoluzione la 4070S ma la dual è già terminata

Si infatti cambierò il secondo monitor(un FHD) prendendo un QHD 27, a questo punto lo sa che lo prendo insieme al resto visto che risparmio parecchio. Ma domanda a questo punto essendoci una differenza di soli 20€ non sarebbe meglio un 5800x3d?

UPDATE:
Scherzavo, l’ho scambiato per il 5800x.

Ad ogni modo penso che prenderò un aoc 27” curvo QHD

Ultima modifica:
Si infatti cambierò il secondo monitor(un FHD) prendendo un QHD 27, a questo punto lo sa che lo prendo insieme al resto visto che risparmio parecchio. Ma domanda a questo punto essendoci una differenza di soli 20€ non sarebbe meglio un 5800x3d?
il 5800 va praticamente uguale ma è più difficile da gestire al livello di temperature

Ti ringrazio comunque per l'aiuto, penso che in giornata stessa prenderò quelle componenti, mentre aspetto un po per la gpu e vedo se una 4080 diventa accessibile, altrimenti mi butto sulla 4070ti super. Magari l'upgrade più ciotto del chipset mobo lo faccio appena i prezzi tornano umani

Pubblicità
Pubblicità
Indietro