Upgrade pc fisso....qualcuno mi aiuta!

Pubblicità

ingegno85

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
26
Ciao a tutti, ho bisogno di un aiuto.
Possiedo un pc fisso, vecchiotto, devo assolutamente migliorarlo.
Ecco i componenti:
- PENTIUM 4 - 3.00 GHz
- scheda grafica integrata INTEL i865G
- HD Hitachi HDS721616PLAT80 160 GB 7976 KB
- DDR-SDRAM 1,50 GB (1 BANCO DA 1GB - 1 BANCO DA 512)
- SCHEDA MADRE INTEL 865GV (Springdale-GV) + ICH5

FOTO
https://www.dropbox.com/s/dm27a740q0pfw9t/upgrade pc.pdf?dl=0

Il pc è usato dai miei, non usano grafica.... principalmente navigazione in internet, guardano film e foto, ascoltano musica (troppa)....usano pacchetto office....
Quanti soldi dovrei spendere e che modifiche dovrei apportare per renderlo un buon pc?

Grazie in anticipo a tutti.:luxhello:

Allegati

• IMG-20140825-WA0003.webp
    IMG-20140825-WA0003.webp
    52.9 KB · Visualizzazioni: 58
  • IMG-20140825-WA0002.webp
    IMG-20140825-WA0002.webp
    55.7 KB · Visualizzazioni: 65
  • CAM01672.webp
    CAM01672.webp
    259.9 KB · Visualizzazioni: 84
  • CAM01674.webp
    CAM01674.webp
    169.8 KB · Visualizzazioni: 95
  • CAM01675.webp
    CAM01675.webp
    187.9 KB · Visualizzazioni: 78
  • CAM01676.webp
    CAM01676.webp
    177.3 KB · Visualizzazioni: 92
  • IMG-20140815-WA0002.webp
    IMG-20140815-WA0002.webp
    33.3 KB · Visualizzazioni: 60
  • IMG-20140815-WA0003.webp
    IMG-20140815-WA0003.webp
    41.3 KB · Visualizzazioni: 67
Ciao, aggiornare un pc cosi vecchio ha poco senso spenderesti dei soldi per avere poche prestazioni in più e comunque inadeguate visto che i componenti che andresti a mettere sarebbero comunque vecchi di 10 anni.
puoi al limite tenere il case (e il masterizzatore se fosse sata ma se è dell'epoca del resto dei componenti probabilmente no)

Per gli utilizzi che hai descritto con più o meno 350 euro fai un pc nuovo che è su un'altro pianeta rispetto a quello attuale, che con qualsiasi modifica, non diventerà mai un buon pc, spenderci dei soldi sopra non conviene secondo me

Ciao a tutti, ho bisogno di un aiuto.
Possiedo un pc fisso, vecchiotto, devo assolutamente migliorarlo.
Ecco i componenti:
- PENTIUM 4 - 3.00 GHz
- scheda grafica integrata INTEL i865G
- HD Hitachi HDS721616PLAT80 160 GB 7976 KB
- DDR-SDRAM 1,50 GB (1 BANCO DA 1GB - 1 BANCO DA 512)
- SCHEDA MADRE INTEL 865GV (Springdale-GV) + ICH5

FOTO
https://www.dropbox.com/s/dm27a740q0pfw9t/upgrade pc.pdf?dl=0

Il pc è usato dai miei, non usano grafica.... principalmente navigazione in internet, guardano film e foto, ascoltano musica (troppa)....usano pacchetto office....
Quanti soldi dovrei spendere e che modifiche dovrei apportare per renderlo un buon pc?

Grazie in anticipo a tutti.:luxhello:

Concordo con @bullmario ma io non terrei nulla di quel pc, ti converrebe infatti venderlo com'è e farti un pc nuovo da zero.
Ti faccio un esempio:
screen.webp
Avresti un bel pc veloce. Se non ti bastano 120gb di ssd, potresti accoppiarci un hdd meccanico oppure prendere un ssd più capiente.
Però vedi che avresti tutte le componenti di qualità

La musica la ascoltano online o hanno un loro archivio?

A mio avviso un soluzione semplice con un pentium con grafica integrata, 4gb di ram e SSD andrà benissimo ed è abbastanza economico!
@icebreaker90 non mi piace la scheda madre ed il modulo singolo di ram anche se capisco perfettamente la tua scelta... piuttosto un A10-5800K costa un nulla di più ha una grafica migliore e prestazioni migliori a mio avviso!

La musica la ascoltano online o hanno un loro archivio?

A mio avviso un soluzione semplice con un pentium con grafica integrata, 4gb di ram e SSD andrà benissimo ed è abbastanza economico!
@icebreaker90 non mi piace la scheda madre ed il modulo singolo di ram anche se capisco perfettamente la tua scelta... piuttosto un A10-5800K costa un nulla di più ha una grafica migliore e prestazioni migliori a mio avviso!

Ovviamente era solo per dargli un esempio visto che non ha dato un budget preciso :P

Purtroppo è come pensavo....questo pc posso usarlo solo per tagliare il salame.... :birra:

Se io vi dicessi che ho un budget di 500 €, un pc che assolva alle funzioni che ho citato sopra?

(magari un mini pc sarebbe ideale, risparmio spazio)..anche se, informandomi, dicono che i miniPc hanno problemi di un possibile upgrade e scaldano molto...sbaglio?

Già sui 350€ ti fai un pc home ma con 500€ si potrebbe cercare di mettere una vga che secondo me non serve almeno che tu non voglia vedere file in blue ray

Purtroppo è come pensavo....questo pc posso usarlo solo per tagliare il salame....
brindiamo.gif

Se io vi dicessi che ho un budget di 500 €, un pc che assolva alle funzioni che ho citato sopra?

(magari un mini pc sarebbe ideale, risparmio spazio)..anche se, informandomi, dicono che i miniPc hanno problemi di un possibile upgrade e scaldano molto...sbaglio?

La licenza di windows ti serve?
Lo assembleresti tu?

Come ti era già stato chiesto, la musica la ascoltano online o offline?

Visualizza allegato 123746

Questo è anche più di quel che chiedi, non serve arrivare alla soglia dei 500€

Non mi trovi daccordo visto che il budget c'è prevedere un case quanto meno decente con usb3 frontali e almeno un paio di ventole abbastanza silenziose e se ha anche altre cose meglio è il minimo, anche per l'alimnetatore un buon prodotto che possa anche prevedere un futuro upgrade sarebbe il minimo!

Non capisco perchè quando il budget c'è bisogna risparmiare per forza, ovvio che non è necessario andare al massimo del budget, ma si sa che chi più (e meglio) spende meno spende... così avrà qualcosa di recuperabile, aggiornabile e non subito obsoleto!

Vediamo cosa tira fuori icebreaker dal cilindro :)

Non mi trovi daccordo visto che il budget c'è prevedere un case quanto meno decente con usb3 frontali e almeno un paio di ventole abbastanza silenziose e se ha anche altre cose meglio è il minimo, anche per l'alimnetatore un buon prodotto che possa anche prevedere un futuro upgrade sarebbe il minimo!

Non capisco perchè quando il budget c'è bisogna risparmiare per forza, ovvio che non è necessario andare al massimo del budget, ma si sa che chi più (e meglio) spende meno spende... così avrà qualcosa di recuperabile, aggiornabile e non subito obsoleto!

Qui sono d'accordo pure io.

Vediamo cosa tira fuori icebreaker dal cilindro :)

Hahahaha :) beh visto l'uso che ha descritto nel primo post, supponendo che lo assembli lui e non gli serva windows io farei una configurazione del genere:
screen.webp

A cui potrà aggiungere un Caviar Blu per l'archiviazione nel caso non gli basti l'ssd.

Non male per me va alla grande, metterei il Themis al posto dell'aidos solo per uan questione di silenziosità delle ventole di maggior diametro e volendo visto che c'è budget pure un Samsung EVO anche se non credo che si accorgerà mai della differenza di prestazioni!

Volendo anche raddoppi la ram, ma prima sarebbe meglio andare su di processore, e proporrei un 4330 al posto del 4130 che 18€ in più per 100mhz, 1mb di cache e la scheda grafica migliore li vale ;)

Magari gli serve una scheda wifi ma ci sta e costa solo 15€

Non male per me va alla grande, metterei il Themis al posto dell'aidos solo per uan questione di silenziosità delle ventole di maggior diametro e volendo visto che c'è budget pure un Samsung EVO anche se non credo che si accorgerà mai della differenza di prestazioni!

Volendo anche raddoppi la ram, ma prima sarebbe meglio andare su di processore, e proporrei un 4330 al posto del 4130 che 18€ in più per 100mhz, 1mb di cache e la scheda grafica migliore li vale ;)

Magari gli serve una scheda wifi ma ci sta e costa solo 15€

Si ma ci avevo pensato, ma ho preferito tenermi basso perchè cosi se ha bisogno di windows o dell'assemblaggio poi eventualmente si modifica :asd:

Beh l'Aerocool che ho suggerito prevede una USB 3.0 frontale, è sufficientemente ventilato ed è un case poco ingombrante e molto bello esteticamente. L'unica valida alternativa sarebbe il Cooler Master N200 che è certamente più flessibile, ma è comunque più voluminoso e, imho, ha linee meno sobrie (faccio notare che possiedo un Cooler Master N400, acquistato di gran fretta e con gran pentimento...ho avuto modo di confrontarlo con un meno blasonato Zalman Z3, e mi rendo conto che quest ultimo ha meno difetti del mio CM).
Anche prendendo l'Aerocool è possibile sostituire il dissipatore stock, il Raijintek Zelos è sufficientemente piccolo per essere montato al suo interno.
Se all'utente dovesse andar bene il Cooler Master N200, tuttavia, consiglio ASSOLUTAMENTE di sostituire le ventole fornite in bundle col case: la loro velocità non è regolabile, e tempo fa (non ricordo dove, con esattezza) lessi che hanno un regime di rotazione piuttosto elevato e che non risultavano per nulla silenziose.
Per il resto, penso che siamo tutti d'accordo che un i3 e 4GB di ram siano più che abbondanti per quel tipo di utilizzo

Pubblicità
Pubblicità
Indietro