Upgrade PC esistente con Ryzen 5800x e con gli "scarti" farmi il mio

Pubblicità

dickfrey

Utente Attivo
Messaggi
66
Reazioni
0
Punteggio
39
Ciao,
lo scorso anno avevo intenzione di farmi un PC, ma poi tutto saltò per spese impreviste.
Quest' anno mi piacerebbe riprovarci ed approfittare di fare un upgrade al PC di mio figlio e, con quello che tolgo dal suo, costruirmi il mio.
Vi dico subito che non ho grandi esigenze e che userei saltuarimante il gioco in 2K, a favore invece di un gran retrogaming (vedi Batocera).
Il PC di mio figlio è composto da :
- Case NZXT H5 Flow
- Scheda madre Asus Tuf Gaming B550-Plus Wifi 2
- CPU Ryzen 7 5800x
- Deepcool Castle 240ex-argb
- Kingston Fury Renegade 32 GB (2x16) 3200 Mhz DDR4 CL16
- 3070 Gygabyte Eagle OC 8 gb
- PSU Corsair RM750x
Poichè lui è un gran utilizzatore di Davinci Resolve mi piacerebbe cambiargli il processore e prendere un 5900x o addirittura 5950x, per vedere se i video li renderizza in minor tempo.
Quindi io utilizzerei il suo 5800x, che per i miei usi andrà più che bene, a cui poi farò un undervolt per farlo scaldare meno visto che il case per me sarà assolutamente in formato micro-ATX, quindi con meno airflow interno.
E magari upgradarlo ad una 4070 prendendo io la sua 3070.

Quindi vi chiedo :
1) è una configurazione fattibile il suo upgrade ? Cioè 5950x con 4070 ? Il Corsair 750 reggerebbe i nuovi acquisti ?
2) il 5950x andrebbe downvoltato subito o il Deepcool farebbe meno fatica che con il 5800x ?
3) eventualmente potrei cambiare il Deepcool (e prenderlo io) con un altro AIO più performante, ma sempre da 240 mm. Consigli di modelli sempre Aura Sync ?
4) la RAM non la trovo più di quel modello, vorrebbe andare a 64 gb. Cosa potrei prendere che abbia sempre Aura Sync ?
5) se volessi fare tutto AMD, quindi lasciandogli la 3070, cosa posso mirare per stare sui 2K in casa Radeon ?

Grazie

PS : mio figlio gioca SOLO con Fortnite, Minecraft e GTA5. Altro non esiste...
 
Poichè lui è un gran utilizzatore di Davinci Resolve mi piacerebbe cambiargli il processore e prendere un 5900x o addirittura 5950x, per vedere se i video li renderizza in minor tempo.
davinci utilizza molto la gpu per il rendering, quindi lasciagli il 5800x e prenditi la 3070
4) la RAM non la trovo più di quel modello, vorrebbe andare a 64 gb. Cosa potrei prendere che abbia sempre Aura Sync ?
64gb? fa video in 8k in Log da dover utilizzare tutta quella ram? i 32Gb bastano per qualsiasi lavoro di editing
5) se volessi fare tutto AMD, quindi lasciandogli la 3070, cosa posso mirare per stare sui 2K in casa Radeon ?
nulla, con le gpu AMD non ci lavori
PS : mio figlio gioca SOLO con Fortnite, Minecraft e GTA5. Altro non esiste...
un motivo per non aggiornarlo 😂
 
davinci utilizza molto la gpu per il rendering, quindi lasciagli il 5800x e prenditi la 3070

64gb? fa video in 8k in Log da dover utilizzare tutta quella ram? i 32Gb bastano per qualsiasi lavoro di editing

nulla, con le gpu AMD non ci lavori

un motivo per non aggiornarlo 😂
Grazie per le risposte, nel frattempo mi sono fatto alcune ricerche ieri sera.

DaVinci sul fronte GPU non porta a gran miglioramenti (ho trovato proprio un caso specifico di upgrade di GPU RTX, con scarsi risultati).
Contrariamente ho letto che portandosi su 5900x o 5950x i risultati sono notevoli.
Quindi opterò per un cambio CPU (per prendere io il 5800x).

Sul fronte RAM hai ragione, 32 GB bastano e avanzano, quindi questo aspetto l olascio perdere.

Ero interessato ad usare Foocus soprattutto, per fare esperimenti. So che Nvidia è il top, però vedo che da un annetto hanno aggiunto anche il supporto per AMD. Devo approfondire i risultati con qualche video di YT. Mi chiedevo però quale scheda Radeon viene consigliata per fare un 2K tranquillo, per quelle volte che giocherò. Io comunque non userei DaVinci perchè per me è troppo difficile !!

Purtroppo i giochi sono cambiati...
 
DaVinci sul fronte GPU non porta a gran miglioramenti (ho trovato proprio un caso specifico di upgrade di GPU RTX, con scarsi risultati).
Contrariamente ho letto che portandosi su 5900x o 5950x i risultati sono notevoli.
Quindi opterò per un cambio CPU (per prendere io il 5800x).
non andare oltre il 5900x, sempre se non vuoi tenerti anche l'AIO
per davinci qui le app accelerate dai driver studio:

Davinci​

  • Grading dei colori, video editing e definizione colore accelerati da GPU.
  • Codifica accelerata da GPU (NVENC) per velocizzare l'esportazione di video
  • Decodifica accelerata da GPU (NVDEC) per consentire la riproduzione fluida e la pulizia di video in alta risoluzione e multi-stream.
  • Le funzionalità IA accelerate da RTX includono: riconoscimento del viso per taggare automaticamente i video, SpeedWarp per slow motion fluidi e super risoluzione video efficace.
  • RTX Video Super Resolution per ridurre gli artefatti e ridimensionare i video, RTX Video HDR trasforma i contenuti SDR in HDR.
  • La modalità UHD NVIDIA HEVC (H.265) aumenta l'efficienza della codifica del 15%.
Ero interessato ad usare Foocus soprattutto, per fare esperimenti. So che Nvidia è il top, però vedo che da un annetto hanno aggiunto anche il supporto per AMD. Devo approfondire i risultati con qualche video di YT. Mi chiedevo però quale scheda Radeon viene consigliata per fare un 2K tranquillo, per quelle volte che giocherò. Io comunque non userei DaVinci perchè per me è troppo difficile !!
controparte AMD per il 1440p, è la 7800XT

ricapitolando, cosa deve cambiare lui e cosa devi prendere tu? almeno tiriamo giù una lista, che a memoria non ricordo nulla di quello che avete entrambi
 
non andare oltre il 5900x, sempre se non vuoi tenerti anche l'AIO
per davinci qui le app accelerate dai driver studio:

Davinci​

  • Grading dei colori, video editing e definizione colore accelerati da GPU.
  • Codifica accelerata da GPU (NVENC) per velocizzare l'esportazione di video
  • Decodifica accelerata da GPU (NVDEC) per consentire la riproduzione fluida e la pulizia di video in alta risoluzione e multi-stream.
  • Le funzionalità IA accelerate da RTX includono: riconoscimento del viso per taggare automaticamente i video, SpeedWarp per slow motion fluidi e super risoluzione video efficace.
  • RTX Video Super Resolution per ridurre gli artefatti e ridimensionare i video, RTX Video HDR trasforma i contenuti SDR in HDR.
  • La modalità UHD NVIDIA HEVC (H.265) aumenta l'efficienza della codifica del 15%.

controparte AMD per il 1440p, è la 7800XT

ricapitolando, cosa deve cambiare lui e cosa devi prendere tu? almeno tiriamo giù una lista, che a memoria non ricordo nulla di quello che avete entrambi
A questo punto a lui cambierei la CPU (da 5800x a 5900x) ed io mi prenderei la sua vecchia 5800x.
Il 5950x scalda molto di più rispetto al 5900x ?

Visto il tuo feedback sulla scheda grafica e DaVinci, se io voglio prendermi la sua 3070, devo portarlo almeno a 3080 o 4070.
La 4070 liscia migliora rispetto alla 3070 anche se ho letto che si riduce il bus di trasmissione ?
Non conosco la 4070 Super, è tipo una vecchia "TI" ?

Poi per il resto io mi compro tutto il resto, scheda madre Asus mATX per AM4, AIO, RAM, Case, ecc...

Grazie anche per il feedback sulla Radeon !
 
Il 5950x scalda molto di più rispetto al 5900x ?
non conviene come costi, se non lavora in modo professionale, 32 thread sono esagerati e se lavora in modo professionale, allora deve aggiornare alla nuova piattaforma
La 4070 liscia migliora rispetto alla 3070 anche se ho letto che si riduce il bus di trasmissione ?
si, fa quel poco di punti in più per far vedere il salto generazionale, c'è questa sotto le 600€ come liscia
Non conosco la 4070 Super, è tipo una vecchia "TI" ?
le super è una via di mezzo tra 4070 e 4070Ti, come 4070 super c'è questa
Poi per il resto io mi compro tutto il resto, scheda madre Asus mATX per AM4, AIO, RAM, Case, ecc...
perchè sulla asus come scheda madre? e quale AIO? e case e compagnia? non buttare roba alla cieca nel pc, devi comunque montarci un 5800x e 3070
 
perchè sulla asus come scheda madre? e quale AIO? e case e compagnia? non buttare roba alla cieca nel pc, devi comunque montarci un 5800x e 3070
Perchè mi piace il loro software di Aura Sync e perchè essendo vecchiotte hanno un costo accessibile.
AIO replicherei con un Deepcool, alla fine mi ci sono trovato bene. Oppure valuterei anche un Thermalright se è compatibile Aura Sync.
Per il case mi sono innamorato del Jonsbo Z20, al momento acquistabile solo su AliExpress.
Ho visto vari video di build (tra cui il mio preferito che è Mr Matt Lee) e lo vedo adatto ai miei usi.

Ma con un 5900x ed una 4070 il suo alimentatore da 750w regge, giusto ?
 
Perchè mi piace il loro software di Aura Sync e perchè essendo vecchiotte hanno un costo accessibile.
aura sync è tra i più invasivi invece, te lo dice uno che ha 2 mobo strix, anche se ormai lo sono un po tutti, poi il costo accessibile è tutto da vedere, dato che devi montarci un 5800x e non un 5600x, questa va benino per il 5800x, le prime lasciale perdere
AIO replicherei con un Deepcool, alla fine mi ci sono trovato bene. Oppure valuterei anche un Thermalright se è compatibile Aura Sync.
deepcool ha avuto il ban dagli stati uniti e sono diventati introvabili anche in europa, prendi questo che ha prestazioni anche migliori
Per il case mi sono innamorato del Jonsbo Z20, al momento acquistabile solo su AliExpress.
solita roba cinese, con stile molto simile c'è questo di asus, se non hai un budget prefissato e vuoi puntare più all'estetica, ci sono molti case mini ITX carini
Ma con un 5900x ed una 4070 il suo alimentatore da 750w regge, giusto ?
va bene anche una 4080
per te invece prendi questo, piattaforma seasonic focus
 
aura sync è tra i più invasivi invece, te lo dice uno che ha 2 mobo strix, anche se ormai lo sono un po tutti, poi il costo accessibile è tutto da vedere, dato che devi montarci un 5800x e non un 5600x, questa va benino per il 5800x, le prime lasciale perdere
La scheda madre è proprio quella che avevo visto, cioè la versione mATX di quella di mio figlio

deepcool ha avuto il ban dagli stati uniti e sono diventati introvabili anche in europa, prendi questo che ha prestazioni anche migliori
Ho visto che al momento li vende ancora Ollo Store. Come mai li hanno bannati ? Ho letto anche che si sono ripresentati con un nuovo marchio di cui mi sfugge il nome... Per quello di Thermalright, visto che non ha Aura Sync, come sincronizzi poi le luci con la Mobo di Asus ?
solita roba cinese, con stile molto simile c'è questo di asus, se non hai un budget prefissato e vuoi puntare più all'estetica, ci sono molti case mini ITX carini
Eppure è un bel case, più piccolo di quello di Asus (che avevo tra i preferiti). Le dimensioni più ridotte me lo fanno preferire.
va bene anche una 4080
per te invece prendi questo, piattaforma seasonic focus
Ho visto che per il case Z20, utilizzando in alto un AIO da 240 massimo e 30 mm di spessore (ventole escluse), bisogna arretare l' alimentatore in posizione 4 e lì può andarci solo un modello SFX, cioè più corto
 
Ho visto che al momento li vende ancora Ollo Store. Come mai li hanno bannati ? Ho letto anche che si sono ripresentati con un nuovo marchio di cui mi sfugge il nome... Per quello di Thermalright, visto che non ha Aura Sync, come sincronizzi poi le luci con la Mobo di Asus ?
funzionano con tutti, tranne che iCUE che vuole prodotti corsair, dalle recensioni amazon:
Silenzioso, facile da montare, esteticamente gradevole, super economico, efficace, colore delle ventole regolabile anche tramite il software Asus Armory Crate
armory crate è il programma delle strix
Ho visto che per quel case, utilizzando in alto un AIO da 240 massimo e 30 mm di spessore (ventole escluse), bisogna arretare l' alimentatore in posizione 4 e lì puà andarci solo un modello SFX, cioè più corto
dove leggi ste cose? il case supporta massimo AIO da 360mm, non arriva nemmeno all'alimentatore e va comunque anche un 360mm se la gpu non raggiunge l'alimentatore

728960_m.jpg
 
solo una precisazione, i case Jonsbo non sono una "cinesata" ma hanno la loro dignità
Ho guardato non so quanti video di building su YT ed anche a me non è sembrato affatto male.
Alla fine ne ho trovato uno disponibile e l' ho preso.
Anche perchè per i miei spazi è quello che si adatta meglio, senza scendere nel mini-ITX dove i prezzi sono folli.
Al momento un mio collega mi vende un 5600 a 50€, quindi per iniziare case e CPU li ho già scelti.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top