Upgrade PC Desktop con Asus Z97 PRO motherboard

Pubblicità

guido2mila

Nuovo Utente
Messaggi
6
Reazioni
1
Punteggio
24
Buongiorno,

desidero effettuare un upgrade hardware al mio PC desktop e avrei bisogno del vostro consiglio per evitare errori. Attualmente utilizzo una scheda madre ASUS Z97-PRO, il cui manuale (se non erro) è disponibile al seguente link: https://dlcdnet.asus.com/pub/ASUS/m.../E10265_Z97-PRO_GAMER_Guide_v2_web_hi_res.pdf.

Ecco le modifiche che vorrei apportare:

  1. Sostituire l'attuale disco interno (Samsung SSD 850 Pro SATA) con un Crucial T500 SSD 500GB PCIe Gen4 NVMe M.2.
  2. Installare 4 moduli di RAM DDR3 Corsair Vengeance CMZ8GX3M1A1600C9 da 8 GB ciascuno, con una frequenza di 1600 MHz (es. https://www.amazon.it/Corsair-CMZ8GX3M1A1600C9-Vengeance-Prestazioni-Supporto/dp/B0085IZRSO). Attualmente ho 2x8GB DDR3 Corsair Vengeance
Potete cortesemente confermare la compatibilità di questi componenti con la mia configurazione attuale e se le scelte fatte sono sensate?

Vi ringrazio anticipatamente per il supporto.

Cordiali saluti
 
Sostituire l'attuale disco interno (Samsung SSD 850 Pro SATA) con un Crucial T500 SSD 500GB PCIe Gen4 NVMe M.2
è un upgrade completamente inutile, è vero che il moderno Crucial è molto più veloce ma non lo sfrutteresti per niente, a parte il fatto che ormai sarebbe molto prendere un taglio da 1 TB, stimao parlando di una scheda madre di circa 10 anni fa, rischi pure che non ti funziona nonostante lo slot M2
Installare 4 moduli di RAM DDR3 Corsair Vengeance CMZ8GX3M1A1600C9 da 8 GB ciascuno, con una frequenza di 1600
sulla carta è possibile
tuttavia di faccio notare che 4 moduli del genere ti costano quasi 200 euro (192,56) quando un kit da 32 Gib di RAM DDR5 lo trovi a 110-120...

Ascolta il mio suggerimento: lascia quel PC così com'è, non spenderci soldi sopra, mobo e CPU hanno sicuramente circa 10 anni, ti conviene investire il tuo denaro per passare a un PC moderno
 
Grazie molte per le utili osservazioni. Penso tu abbia ragione. Il motivo del perché vorrei fare l'upgrade è questo:
- il PC cosi' com'è va ancora molto bene, ed è veloce. E' perfetto per le esigenze che ho io, ovvero utilizzo di Internet e del pacchetto office. A suo tempo costo' parecchio
- purtroppo da diversi mesi ho un freeze del sistema, una o due volte al giorno. Si blocca completamente tutto (non posso muovere mouse e la tastiera non risponde). Non c'è la tipica schermata blu di windows. In questo stato, l'unica cosa che posso fare è un reset hardware. Ho guardato nei dump e negli eventi di sistema ma non ho trovato nulla.
- speravo che, cambiando disco e ram (i componenti che piu' di frequente creano problemi HW), avrei risolto il problema del freeze (ovviamente non ne ho la certezza). Quindi con qualche centinaia di euro avrei un pc ancora performante che andrebbe bene qualche anno.

Eventualmente, potreste consigliarmi un tool per fare una scansione di componenti HW in cerca di problemi? Grazie come sempre per la vostra preziosa collaborazione
 
la cosa più semplice da fare è reinstallare tutto da zero.
eventualmente metti un SSD nuovo da 1TB (scollegando il vecchio) e reinstalla windows 10 da chiavetta creata con il MediaCreationTool
 
purtroppo da diversi mesi ho un freeze del sistema, una o due volte al giorno
hai mai cambiato la pasta termica del dissipatore? i freeze senza BSOD possono essere causati da un surriscaldamento della CPU, se il Pc tutto sommato va bene controlla la pasta termica e al più cambia il dissipatore, soprattutto se hai ancora quello "stock" arrivato con la CPU che è insufficiente
P.s.
a proposito, quando spegni il PC non spegnere la ciabatta, non mettere a off il pilsante dell'alimentatore, non staccare la spina dalla presa di corrente, tutto ciò alla lunga danneggia l'elettronica e la prima componente che si rompe è l'alimentatore
 
Il dissipatore è un NOCTUA NHU-12S, che credo sia abbastanza buono. La pasta termica effettivamente non l'ho mai cambiata, provero' con quello. Grazie
 
Il dissipatore è un NOCTUA NHU-12S, che credo sia abbastanza buono. La pasta termica effettivamente non l'ho mai cambiata
confermo, è ottimo
cambia la pasta termica
a corrente staccata, devi pulire sia la base del dissipatore che il die metallico con alcol rosa e un panno asciutto, poi asciuga e lascia asciugare bene per alcuni minuti, riapplica la pasta sul die e riavvita il dissipatore
se non avevi bisogno di questi suggerimenti meglio così, non sapendo il livello di esperienza li ho dati e via
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top