Upgrade PC da gioco/workstation

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Betto_GHT

Nuovo Utente
8
2
salve a tutti! stavo pensando di fare un upgrade del mio pc, che utilizzo principalmente per gaming (anche se sfortunatamente sempre di meno ahaha), workstation (editing foto/video amatoriale e editing audio) e ovviamente come daily drive. Vorrei sostituire scheda madre, cpu e gpu per qualcosa di più performante. Il tutto da inserire in un case micro atx con il quale sostituirò il mio. Attualmente sono con un ryzen 1600x, mobo asus b350f e rx590 da 8gb. Che upgrade mi consigliate? Considerate che non vorrei superare i 750 euro circa.
Grazie in anticipo!
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Che upgrade mi consigliate? Considerate che non vorrei superare i 750 euro circa
a che risoluzione intendi giocare?
perché bisogna dimensionare la scheda video nuova e non si può eccere con il blocco elettronica principale altrimenti non ti rimane budget per la GPU, quindi intanto ti dico:
 
  • Mi piace
Reazioni: Betto_GHT

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,549
12,045
salve a tutti! stavo pensando di fare un upgrade del mio pc, che utilizzo principalmente per gaming (anche se sfortunatamente sempre di meno ahaha), workstation (editing foto/video amatoriale e editing audio) e ovviamente come daily drive. Vorrei sostituire scheda madre, cpu e gpu per qualcosa di più performante. Il tutto da inserire in un case micro atx con il quale sostituirò il mio. Attualmente sono con un ryzen 1600x, mobo asus b350f e rx590 da 8gb. Che upgrade mi consigliate? Considerate che non vorrei superare i 750 euro circa.
Grazie in anticipo!
la B350F credo sia una strix, dovrebbe essere una 4 fasi di buona qualità, ti basta aggiornare il bios e montarci un 5600x o un 5700x (se accoppiato ad una dissipazione decente) e come ram prendi un altro banco/banchi come le tue o quelle linkate da @BAT se vuoi stare largo, l'upgrade totale fallo con le prossime cpu di intel e AMD
 

Betto_GHT

Nuovo Utente
8
2
a che risoluzione intendi giocare?
perché bisogna dimensionare la scheda video nuova e non si può eccere con il blocco elettronica principale altrimenti non ti rimane budget per la GPU, quindi intanto ti dico:
Punterei al 2k...ovviamente non mi aspetto di di giocare maxato. Comunque hai puntato su intel per un motivo specifico?
 
Ultima modifica:

Betto_GHT

Nuovo Utente
8
2
la B350F credo sia una strix, dovrebbe essere una 4 fasi di buona qualità, ti basta aggiornare il bios e montarci un 5600x o un 5700x (se accoppiato ad una dissipazione decente) e come ram prendi un altro banco/banchi come le tue o quelle linkate da @BAT se vuoi stare largo, l'upgrade totale fallo con le prossime cpu di intel e AMD
eh il problema è che vorrei cambiare case in favore di un micro atx, quindi questa mobo non posso tenerla!
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,549
12,045
eh il problema è che vorrei cambiare case in favore di un micro atx, quindi questa mobo non posso tenerla!
di contro però, fra un anno cambieranno nuovamente socket (intel) e ci saranno solo mobo per DDR5, cambiando solamente cpu spenderesti molto meno che cambiando l'intera piattaforma e il prossimo anno (ma anche due), passi direttamente alle nuove generazioni in blocco
 
  • Mi piace
Reazioni: Betto_GHT e Krein

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Comunque hai puntato su intel per un motivo specifico?
perché sia la serie 12000 che la 13000 permettono ancora di usare le RAM DDR4, mentre i nuovi ryzen 7000 solo le DDR5 (ti costano minimo il doppio), inoltre anche il "modesto" i5-12400 in gaming va quanto è più del Ryzen 5600X
 
  • Mi piace
Reazioni: Betto_GHT

Betto_GHT

Nuovo Utente
8
2
perché sia la serie 12000 che la 13000 permettono ancora di usare le RAM DDR4, mentre i nuovi ryzen 7000 solo le DDR5 (ti costano minimo il doppio), inoltre anche il "modesto" i5-12400 in gaming va quanto è più del Ryzen 5600X
allora perfetto! vedrò di considerare questa via di upgrade. Riguardo la scheda video invece?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG

Betto_GHT

Nuovo Utente
8
2
per il QHD come scheda video dovresti prendere come minimo o una NVidia RTX 3060-Ti oppure una AMd-Radeon RX 6700XT (inferiore in raytracing), visto il loro costo vai fuori budget mi sa, quindi o lo alzi o fai come diceva @mr_loco facendo upgrade del BIOS della mobo e cambiando solo la CPU
allora credo proprio che mi terrò i soldi e procederò all'upgrade della gpu in un secondo momento...il form factor micro atx mi è utilissimo nella postazione che ho ed è una cosa a cui non posso rinunciare. In ogni caso vi ringrazio entrambi per avermi aiutato!! I vostri consigli sono stati preziosissimi
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili