Upgrade PC da build Intel a Ryzen

Pubblicità

ttrash

Nuovo Utente
Messaggi
36
Reazioni
6
Punteggio
31
Ciao a tutti,
provengo da questa configurazione del 2017 (chiesi consiglio qui all'epoca e ne sono sempre stato entusiasta):

CPU: Intel Core i7 7700
MMOBO: Asrock H270 pro4
RAM: Corsair Vengeance LPX 2400 16gb
GPU: Xfx gtr Amd Rx 480
PSU: Corsair RM550x 80 Plus Gold
CASE: Fractal Design Define R5
STORAGE: Samsung 960 EVO 250GB + Samsung 850 Evo 250gb + WD Caviar Blue 1TB
OS: Debian (un tempo dual boot con win 10, motivo del doppio SSD)

Utilizzo: 90% programmazione (per lo più PyCharm e VScode in python per applicazioni standalone che utilizzano DB di qualche giga) e 10% navigazione

La GPU a suo tempo la presi per fare un po' di gaming, ora zero gaming, overclocking, foto/video/audio editing. La terrei salvo eventuali problemi di compatibilità.
Spererei anche di tenere la PSU (il pc è da sempre collegato ad un PowerWalker VI 800 SW, mai avuto problemi/sbalzi/interruzioni) salvo anche qui valutare upgrade per normale usura visto che sono passati 7 anni.

Premetto che con la build attuale non ho ancora particolari problemi e quindi non ho fretta, ma vedo che man mano che si aggiornano le IDE le risorse richieste sono sempre maggioni (soprattutto CPU, RAM non vado oltre il 50%).

Volevo finalmente atterrare su Ryzen, AM5 visto che nei prox anni mi potrebbe ancora dare possibilità di upgrade. Preferirei con video integrata per compensare eventuale default della GPU.

Budget 600 ma posso spingermi anche oltre se ne valesse la pena.

CPU: pensavo di stare su Ryzen 7 visto il maggior numero di core/thread ma mi affido a chi ne sa molto più di me.
MOBO: non mi serve necessariamente il wifi, uso una TP-LINK AXE5400 presa da poco con cui mi trovo molto bene. Ho esperienza molto positiva con MSI usata su build per mio padre con R5 5600G, se non erro hanno tutte il wifi adesso ma eventualmente lo disabilito.
RAM: starei su 32GB

Ringrazio in anticipo chi mi potrà rispondere
 
Volevo finalmente atterrare su Ryzen, AM5 visto che nei prox anni mi potrebbe ancora dare possibilità di upgrade. Preferirei con video integrata per compensare eventuale default della GPU.
tutte le cpu su AM5 hanno la gpu integrata (tranne il 7500F, dove la F indica che ne è sprovvisto), le versioni con la G, come l'8600G, hanno una gpu integrata migliore, ma non sono un upgrade alla serie 7000, al contrario ci perdi delle linee PCIe
CPU: pensavo di stare su Ryzen 7 visto il maggior numero di core/thread ma mi affido a chi ne sa molto più di me.
ti consiglio di aspettare, a breve arriveranno le nuove cpu di intel con relativo socket e si spera l'abbassamento dei prezzi dei ryzen 9000 (e magari dei 7000)
 
tutte le cpu su AM5 hanno la gpu integrata (tranne il 7500F, dove la F indica che ne è sprovvisto), le versioni con la G, come l'8600G, hanno una gpu integrata migliore, ma non sono un upgrade alla serie 7000, al contrario ci perdi delle linee PCIe

ti consiglio di aspettare, a breve arriveranno le nuove cpu di intel con relativo socket e si spera l'abbassamento dei prezzi dei ryzen 9000 (e magari dei 7000)

Grazie @mr_loco allora aspetto.
Ad ora ed ai prezzi attuali che soluzione mi consiglieresti? Chiedo perchè così comincio ad allestire una watchlist, fai conto che il budget possa anche sforare i 700.

Grazie 1000
 
Grazie @mr_loco allora aspetto.
Ad ora ed ai prezzi attuali che soluzione mi consiglieresti? Chiedo perchè così comincio ad allestire una watchlist, fai conto che il budget possa anche sforare i 700.

Grazie 1000
per intel dipende tutto dalle compatibilità delle nuove cpu e schede madri, con l'attuale socket, le ram da preferire sono da 6000Mhz CL30 o al massimo 6400Mhz CL32
su AMD, una MSI PRO B650-S (le pro sono la fascia professionale, dalla gaming plus cambia solo l'estetica più minimale) con ram da 6000Mhz CL30 (devono supportare l'expo), per la cpu un 7700x o 9700x a prezzo ragionevole, nel caso ci fosse un abbassamento di prezzo, accompagnato da un buon dissipatore (per l'R7 va bene uno ad aria, per l'R9 sali su un AIO potresti andare anche su un 7900x (liscio, X o x3D)
forse aggiungerei un SSD da 1Tb (te lo consiglio anche se mantieni l'attuale build) dato che in fase di compilazione andresti a scrivere su qualcosa di piccolo e che sarebbe quasi sempre saturo
 
per intel dipende tutto dalle compatibilità delle nuove cpu e schede madri, con l'attuale socket, le ram da preferire sono da 6000Mhz CL30 o al massimo 6400Mhz CL32
su AMD, una MSI PRO B650-S (le pro sono la fascia professionale, dalla gaming plus cambia solo l'estetica più minimale) con ram da 6000Mhz CL30 (devono supportare l'expo), per la cpu un 7700x o 9700x a prezzo ragionevole, nel caso ci fosse un abbassamento di prezzo, accompagnato da un buon dissipatore (per l'R7 va bene uno ad aria, per l'R9 sali su un AIO potresti andare anche su un 7900x (liscio, X o x3D)
forse aggiungerei un SSD da 1Tb (te lo consiglio anche se mantieni l'attuale build) dato che in fase di compilazione andresti a scrivere su qualcosa di piccolo e che sarebbe quasi sempre saturo
Ok per ora resto su Ryzen e monitoro i prezzi. Immagino che la PSU attuale posso mantenerla allora.
Grazie
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top