• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Upgrade pc - Budget 1500

Pubblicità

ShinriKiyaru

Nuovo Utente
Reazioni
16
Punteggio
30
Ciao a tutti,
dopo un pò di tempo è arrivata l'ora di dare una rinfrescata al mio desktop ormai vecchiotto. Questa è la configurazione attuale, presumo di dover cambiare praticamente tutto, tranne monitor e ssd:

Monitor: MSI MAG 274QRF QD E2 27" QHD
MoBo: MSI B450 Gaming Plus Max
CPU: Ryzen 5 3600
RAM: ViperSteel DDR4 16GB 3600Mhz
GPU: MSI Gtx 1660 Ventus 6G OC 6GB DDR
PSU: EVGA 550 B3 80+ BRONZE 550W
Diss: ARTIC FREEZER 34 eSport DUO
SSD1: Crucial BX500 256GB (per OS)
SSD2: Crucial P3 1TB M.2 PCle Gen3
CASE: Corsaire Casrbide 275R - MidTower ATX

Credo che l'SSD e Case possano ancora andare bene. Il Monitor l'ho preso un paio di mesi fa perchè in sconto e proprio per il futuro upgrade. Come budget ho sui 1000/1500 e vorrei puntare al QHD. L'utilizzo principale del desktop è video editing (AE, daVinci, Blender, UE). Poi, ovviamente, sono anche un gamer e gioco principalmente a Valorant e Naraka BladePoint (quest'ultimo vorrei mi girasse decentemente e non a 40fps in low). Poi gioco titoli RPG e vorrei godermeli insomma, senza dover scendere a compromessi.

PS: Non so se sia una buona idea ma stavo valutando anche l'acquisto di una GPU provvisoria (serie 4000x) aspettando l'uscita, non a prezzi esorbitanti, delle serie 5000x.

Vi ringrazio in anticipo.

Ciao a tutti,
dopo un pò di tempo è arrivata l'ora di dare una rinfrescata al mio desktop ormai vecchiotto. Questa è la configurazione attuale, presumo di dover cambiare praticamente tutto, tranne monitor e ssd:

Monitor: MSI MAG 274QRF QD E2 27" QHD
MoBo: MSI B450 Gaming Plus Max
CPU: Ryzen 5 3600
RAM: ViperSteel DDR4 16GB 3600Mhz
GPU: MSI Gtx 1660 Ventus 6G OC 6GB DDR
PSU: EVGA 550 B3 80+ BRONZE 550W
Diss: ARTIC FREEZER 34 eSport DUO
SSD1: Crucial BX500 256GB (per OS)
SSD2: Crucial P3 1TB M.2 PCle Gen3
CASE: Corsaire Casrbide 275R - MidTower ATX

Credo che l'SSD e Case possano ancora andare bene. Il Monitor l'ho preso un paio di mesi fa perchè in sconto e proprio per il futuro upgrade. Come budget ho sui 1000/1500 e vorrei puntare al QHD. L'utilizzo principale del desktop è video editing (AE, daVinci, Blender, UE). Poi, ovviamente, sono anche un gamer e gioco principalmente a Valorant e Naraka BladePoint (quest'ultimo vorrei mi girasse decentemente e non a 40fps in low). Poi gioco titoli RPG e vorrei godermeli insomma, senza dover scendere a compromessi.

PS: Non so se sia una buona idea ma stavo valutando anche l'acquisto di una GPU provvisoria (serie 4000x) aspettando l'uscita, non a prezzi esorbitanti, delle serie 5000x.

Vi ringrazio in anticipo.
su quella piattaforma puoi ancora montarci un 5900x, non sarebbe al livello di un 9900x, ma spingerebbe comunque rispetto al 3600, anche un aumento della ram sarebbe tanto di guadagnato

intanto ti butto giù qualcosa nel caso tu voglia comunque aggiornare piattaforma, lavori in modo professionale?

CPU: AMD Ryzen 9 9900X 4.4 GHz 12-Core Processor (€457.76 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Thermalright Frozen Edge 69 CFM Liquid CPU Cooler (€62.00)
Motherboard: MSI MAG B850 TOMAHAWK MAX WIFI ATX AM5 Motherboard (€270.62 @ Amazon Italia)
Memory: Silicon Power XPOWER Zenith Gaming 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6000 CL30 Memory (€105.99 @ Amazon Italia)
Storage: Crucial T500 1 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€90.57 @ Amazon Italia)
Total: €986.94

alimentatore riutilizza il tuo fino al cambio della gpu

su quella piattaforma puoi ancora montarci un 5900x, non sarebbe al livello di un 9900x, ma spingerebbe comunque rispetto al 3600, anche un aumento della ram sarebbe tanto di guadagnato
Secondo te vale ancora la pena investire soldi sulla mia build?

lavori in modo professionale?
Sni. E' un secondo lavoro. Collaboro con creator per creare contenuti social e poi ho una mia pagina in cui pubblico cose mie. In un futuro non troppo prossimo diverrà l'unico lavoro dunque vorrei investirci per avere un ambiente di lavoro molto fluido. Il gaming è in secondo piano, mi basta giocare in modo decente, non mi interessa full ultra kaioken ahah

Total: €986.94
Questa build è più orientata all'editing?
Che dici dell'idea di prendere una serie 4x momentaneamente?

Secondo te vale ancora la pena investire soldi sulla mia build?

Sni. E' un secondo lavoro. Collaboro con creator per creare contenuti social e poi ho una mia pagina in cui pubblico cose mie. In un futuro non troppo prossimo diverrà l'unico lavoro dunque vorrei investirci per avere un ambiente di lavoro molto fluido. Il gaming è in secondo piano, mi basta giocare in modo decente, non mi interessa full ultra kaioken ahah

Questa build è più orientata all'editing?
Che dici dell'idea di prendere una serie 4x momentaneamente?
avendo una buona base, potresti allungargli la vita di massimo un paio d'anni, non sarebbe come avere un ryzen 9 di ultima generazione, ma ormai quasi tutta la parte di editing è dedicata alla gpu

su quali social? se non fai video per youtube, potresti pensare anche ad un mac mini da dedicare interamente alla creazione di contenuti, riesce a gestire video in 4k non troppo spinti (anche qualcosa di più), con 600/700€ hai un macchina solo per lavoro

la build è pensata per lavorare, anche se tra un eventuale 9600x e 9900x, la differenza è minima in FPS, solo le cpu con x3D hanno un boost maggiore
come serie 4000, dipende, ormai è questione di settimane per la 5070

avendo una buona base, potresti allungargli la vita di massimo un paio d'anni, non sarebbe come avere un ryzen 9 di ultima generazione, ma ormai quasi tutta la parte di editing è dedicata alla gpu
a sto punto preferisco cambiare tutto. La conf di prima va bene? Qualità/prezzo c'è differenza con le x3D?

su quali social?
Eh, principalmente video su YT da 15/20 minuti e poi shorts/reel sui vari social.

a sto punto preferisco cambiare tutto. La conf di prima va bene? Qualità/prezzo c'è differenza con le x3D?
a parte il prezzo esagerato degli x3D, per ora si trova solo il 9800x3D, che è un 16 thread, mentre il 9900x ha 24 thread, molto più utile per editare, se il gaming è in secondo piano, vai di ryzen 9
Eh, principalmente video su YT da 15/20 minuti e poi shorts/reel sui vari social.
allora nada mac mini, a meno di mettere tutto il budget nell'M4 pro

allora nada mac mini, a meno di mettere tutto il budget nell'M4 pro
Intendi il MacBook pro M4?

parte il prezzo esagerato degli x3D, per ora si trova solo il 9800x3D, che è un 16 thread, mentre il 9900x ha 24 thread, molto più utile per editare, se il gaming è in secondo piano, vai di ryzen 9
Ok. Per curiosità in gaming c'è una grande differenza un 9000 e un 90003xd?

Poi volevo chiederti se fosse una buona idea un upgrade a 64GB di RAM? Anche se 32 GB sono più che sufficienti in generale non vorrei che in futuro diventassero un limite su UE.
E che ne pensi delle 5070ti?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro