• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Upgrade: PC 60% per giocare 2560x1600 - 1000€

Pubblicità

Raz

Utente Attivo
Messaggi
99
Reazioni
0
Punteggio
28
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto! :D
Sò che è un argomento tipico di questa sezione, ma non ho trovato indicazioni soddisfacenti per il mio "caso" negli altri thread.
Sono intenzionato a cambiare buona parte del PC, diciamo le componenti più importanti, e mi servirebbe qualche indicazione in merito, soprattutto se acquistare ora o attendere la nuova generazione di CPU, Socket, ecc.

Partiamo dal sistema attuale (forse qualche sigla me la perdo... perdono!):
MB: Asus P5N32E-SLI (NF680i)
VGA: 2x XFX 8800GTX XXX (SLI)
CPU: Intel Q6600
PSU: Enermax Galaxy 1000W
Scheda audio: Soundblaster X-Fi Fatality
Monitor: HP LP3065 30"
HDD1: OCZ Vertex2 SSD 120GB
HDD2: 500GB... mi sembra Hitachi... bo :D

Pezzi che vorrei cambiare e indicazioni di massima:
MB: necessito consigli
CPU: necessito consigli
VGA: 2x XFX 6970

Il resto lascio com'è.
Per le VGA ho scelto due 6970 anche se ho visto che le 6950 possono essere sbloccate, perchè ho anche letto che non tutti ci riescono ed altri hanno problemi di stabilità... sinceramente per c.ca 100€ di differenza e visto che il mio sistema attuale dura da più di 3 anni, non mi sento di rischiare (anche se un pò dentro rosico :)).
Inoltre ho indicato il monitor proprio per evidenziare la necessità di due schede belle "toste" per giocare, anche se le 8800GTX continuano (stranamente) a fare la loro porca figura.

Considerate che per il 50-60% lo utilizzerei per giocare, il resto va in Virtualmachines, anche 4 o 5 in contemporanea (se ci potesse girare ESXi non sarebbe male, altrimenti nessun problema), modifica ed elaborazione foto ed un minimo di codifica/decodifica video.

Dubbi: longevità di un sistema acquistato adesso? se è bassa, conviene buttarsi su AMD per risparmiare qualche cosa e farci uscire un esacore?

Grazie ancora a tutti!
 
Io consiglierei di attendere l'uscita di Sandy Bridge, magari quelli senza grafica integrata.
Se upgradi adesso tra qualche mese hai un pc vetusto :D
 
Dici che regge bene a quella risoluzione?
Dovrebbe andare di più delle due che ho ora, ma non ho un dato visibile (o non sono riuscito a trovarlo).

E'ovvio che va più forte . Per di più hai il dx11 . Per fare un cross ti conviene aspettare il socket 2011 con il supporto PCI Express in dual 2x16 , dato che 1155 a quanto pare avrà solo 2x8 . :)
 
Be se devo aspettare solo per il 2x16 potrei anche comprare una scheda con NF200 o no?
Il problema è: aspettare quanto conviene?
Supponiamo esca la nuova architettura tra 4 mesi, quanto tempo servirà prima che esca un esemplare "valido"? Cerco di spiegarmi meglio con un esempio: quanto tempo è passato dall'uscita dell'architettura 1156 all'uscita del I5 760 (praticamente il processore consigliato per svariati motivi)?
L'architettura nuova può portare un salto prestazionale tale da far propendere per l'attesa considerando che: costerà di più appena uscita, sarà necessario attendere prima che i produttori possano offrire un'ampia gamma di prodotti tra cui scegliere e, soprattutto, stiamo parlando di un campo dove ogni poco escono novità e ci si può trovare facilmente ad "attendere per sempre"? (tipo aspetti Sandy, ma dopo poco escono le nuove VGA e dopo poco escono i nuovi controller per gli SSD, ecc.)
 
Io ho letto su teachpowerup che tutte le hd6950 sono state sbloccate con successo (circa una trentina se non ricordo male).
 
Io ho letto su teachpowerup che tutte le hd6950 sono state sbloccate con successo (circa una trentina se non ricordo male).

Ho letto tutto il thread e più o meno riassumo così:
- buona percentuale tutto ok
- alcuni non riescono a portare il clock ai lvl della 6970 (pare che le memorie siano di due tipi differenti e non tutte quelle delle 6950 riescono a reggere le frequenze)
- un paio si bloccano dopo qualche benchmark

inoltre non ci dimentichiamo che sono i primi test e non si sanno eventuali impatti a lungo termine.
 
A proposito dei Sandy Bridge, mi pare che solo la classe "Extreme/Enthusiast" con 6/8 core sia sprovvista di grafica integrata (da quanto riporta Wikipedia) o sbaglio?
Non è che saranno un pò troppo costosi e sconvenienti dal punto di vista prestazioni/prezzo?
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top