Upgrade pc 3060ti o faccio pc nuovo?

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

TheDircy

Nuovo Utente
22
0
Ciao a tutti,

Ho questo pc:
  • Processore: Ryzen 5 5600G
  • Scheda madre: MSI B550 Pro ATX (AM4, DDR4)
  • Dissipatore: edit: Thermaltake TH120 V2 ARGB Sync All-In-One Liquid Cooler
  • Ram: 16gb DDR4 3600Mhz (2x8gb)
  • Alimentatore: Sharkoon 750W 80+ gold
  • Scheda video: RTX 3060ti 8gb dual fan
  • SSD: 1Tb totale NVMe gen3
  • Case: BitFenix Nova mesh 4x120mm
Mi consigliate di fare un upgrade (pensavo alla fascia 4070) e aspettare ancora un paio d'anni prima di cambiarlo (e quindi quale upgrade mi consigliereste?), oppure è meglio portarsi avanti con una nuova build già adesso (con budget tra i 1500 e 2000)?
Obbiettivo è gaming semi competitivo e fare buon numero di fps in 2k

Grazie a chi risponderà
 
Ultima modifica:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
30,616
12,535
Ciao a tutti,

Ho questo pc:
  • Processore: Ryzen 5 5600G
  • Scheda madre: MSI B550 Pro ATX (AM4, DDR4)
  • Dissipatore: Thermaltake Thougar 2x120mm aria
  • Ram: 16gb DDR4 3600Mhz (2x8gb)
  • Alimentatore: Sharkoon 750W 80+ gold
  • Scheda video: RTX 3060ti 8gb dual fan
  • SSD: 1Tb totale NVMe gen3
  • Case: BitFenix Nova mesh 4x120mm
Mi consigliate di fare un upgrade (pensavo alla fascia 4070) e aspettare ancora un paio d'anni prima di cambiarlo (e quindi quale upgrade mi consigliereste?), oppure è meglio portarsi avanti con una nuova build già adesso (con budget tra i 1500 e 2000)?
Obbiettivo è gaming semi competitivo e fare buon numero di fps in 2k

Grazie a chi risponderà
proprio 10 minuti fa è stata aperta una discussione con un upgrade quasi identico al tuo

ti basta cambiare cpu, aumentare la ram a 32gb e cambiare gpu

cpu con un 5700x3D, con prestazioni simili agli attuali i5
gpu una 4070 super, anche se secondo me, se giochi a bassi dettagli (come ogni esport), puoi fare a meno di aggiornarla o almeno attendere la prossima gen
per la ram dipende da cosa hai, 3600Mhz CL16, sono introvabili, ti conviene cambiarle entrambe con queste, se invece sono CL18, prendi un modello uguale
quale dissipatore hai di preciso?
 

TheDircy

Nuovo Utente
22
0
Intanto grazie per la risposta

quale dissipatore hai di preciso?
Dissipatore in realtà ho questo:


Quindi dici sia meglio un upgrade e aspettare un po' piuttosto che fare un pc da zero, magari riciclando due cose?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
30,616
12,535
Dissipatore in realtà ho questo:
quello va cambiato sicuramente, non è mai una buona scelta un AIO da 120mm, ha prestazioni inferiori a molti dissipatori ad aria di 30€, prendi questo
Quindi dici sia meglio un upgrade e aspettare un po' piuttosto che fare un pc da zero, magari riciclando due cose?
per la gpu se giochi a bassi dettagli, la 3060Ti va ancora bene, io giocavo con una 2060 ad apex e simili, quella che va cambiata è la cpu, dalla serie 3000 alla 5000, l'IPC è salito fino al 19%, significa che generi più FPS e il frame rate è più stabile, con i modelli 3DX (come quello linkato sopra), hanno sviluppato la 3D cache che favorisce ulteriormente i giochi
 
  • Mi piace
Reazioni: TheDircy

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!