Upgrade Notebook Asus

Pubblicità

Gorels_17

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
21
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e quasi alle prime armi con il mondo di upgrade dei pc, però fermo difficilmente posso starci ahah
Al momento sto provando ad aggiornare un pc portatile discretamente datato (circa 2008) per provare a dagli nuova vita.
Il pc in questione è un Asus K50c con:
CPU: Intel Celeron D CPU 220
RAM: 4gb DDR2 (anche se Windows mi dice che ne ha disponibili solo 3, ma non so perché)
HD: SSD 60GB Kingston montato recentemente per sostituire un HDD
SO: Windows 10 Pro con licenza ESD

Vorrei provare a sostituire la CPU con una almeno dual core, senza spendere un'eresia dato che è un pc che viene usato prevalentemente per navigazione internet, social e programmi Office.
Dalle poche conoscenze che mi sono fatto girando sul web, ho adocchiato il Core 2 Duo T7500, che pare essere compatibile con la scheda madre del pc.
Sul sito Intel ho fatto una comparazione ma ci sono alcune voci che non mi sono chiare:

1) Il socket: il Core ha "PBGA479, PPGA478" mentre il Celeron ha solo "PBGA479"
2) La temperatura di dissipazione va a raddoppiare, quindi non so se poi il pc riuscirà a dissiparla tutta correttamente (in realtà, non so nemmeno se questa differenza sia un problema)
3) Avrei poi un miglioramento che mi faccia valere la pena fare questa spesa?

Spero di non essermi dilungato troppo e di essere stato chiaro.
Grazie a tutti :)

in primis occorre vedere se la CPU non è saldata sulla mobo,
poi probabilemente ti legge 3gb di ram perche 1gb lo usa per la scheda video(dico probabilmente perchè non ne sono sicuro).
L'unica cosa che puoi fare x dargli miglior vita oltre l'ssd mettere magari piu ram se la supporta e basta.. c'è poco da fare

in primis occorre vedere se la CPU non è saldata sulla mobo,
poi probabilemente ti legge 3gb di ram perche 1gb lo usa per la scheda video(dico probabilmente perchè non ne sono sicuro).
L'unica cosa che puoi fare x dargli miglior vita oltre l'ssd mettere magari piu ram se la supporta e basta.. c'è poco da fare

La CPU non è saldata sulla scheda, ho visto anche dei video su Youtube dove la sostituiscono
La RAM più di 4gb non li supporta, attualmente ha montato 2 banchi da 2gb l'uno entrambi sostituibili
Con l'SSD che ho messo non mi pare abbia dato grandissimi giovamenti e, secondo me, a questo punto, può dipendere solo dalla CPU che è single Core e con W10 non è proprio congeniale

sisi se trovi una cpu compatibile vedendo quelle che supporta puoi provare a fare ciò che dici.
Anche se io personalmente non lo farei mai

20180330_114347.webp

Credo che tutti i miei sogni verranno infranti. Controllando meglio il pc, pare che la CPU sia saldata, ed il video che ho trovato su Youtube era riferito ad un Asus K50IJ :( :(

Pubblicità
Pubblicità
Indietro