Upgrade monitor pc: meglio monitor 2k o un ultrawide?

Pubblicità

Moffus98

Utente Èlite
Reazioni
392
Punteggio
96
Ragazzi nei prossimi mesi, diciamo verso Gennaio-Febbraio ho intenzione di comprare un monitor migliore per il pc da gaming. Attualmente ho un monitor LG da 24' IPS Full hd 144 hz, nulla di eccezionale. Con la RTX 3060 e il 5800x3d riesco a giocare tutto tranquillamente. Domanda: secondo voi e secondo la vostra esperienza, conviene prendere un monitor ultrawide 3440*1440? Ovviamente lo prenderò Oled, sia che prenda un Ultrawide e sia un 2k. Ed ovviamente dovrò cambiare la scheda video, magari attendo l'uscita di una eventuale 5070 per poterla prendere, sperando esca nei primi mesi del 2025. Però ho un pò di dubbi sull'ultrawide: i giochi hanno il supporto per questa risoluzione? O sarò costretto ad installare mod su mod per poter avere il supporto ultrawide? Youtube lo vedrò costantemente con le bande nere? Stessa cosa accadrà per i film? E poi ho pensato anche che prendendo un 2k Oled potrei risparmiare anche sull'eventuale scheda video, mi basterebbe una 4070 tranquillamente. Che ne pensate?

Domanda: secondo voi e secondo la vostra esperienza, conviene prendere un monitor ultrawide 3440*1440?
non con quella scheda video
i giochi hanno il supporto per questa risoluzione?
qualcuno sì, molti no
però in effetti l'ultawide è un formato interessante, alla fine se si vuole si può giocare in QHD classico eventualmente sopportando le barre nere sui lati
Youtube lo vedrò costantemente con le bande nere? Stessa cosa accadrà per i film?
dipende dal formato dei video e dei film, il formato cinemetografico è il 22:9 vedi solo una striscetta piccola nera su un 21:9 3440x1440
ho pensato anche che prendendo un 2k Oled potrei risparmiare anche sull'eventuale scheda video, mi basterebbe una 4070 tranquillamente. Che ne pensate?
una 4070 Super e sei a posto

non con quella scheda video

qualcuno sì, molti no
però in effetti l'ultawide è un formato interessante, alla fine se si vuole si può giocare in QHD classico eventualmente sopportando le barre nere sui lati

dipende dal formato dei video e dei film, il formato cinemetografico è il 22:9 vedi solo una striscetta piccola nera su un 21:9 3440x1440

una 4070 Super e sei a posto
Ok grazie. Per l'ultrawide una 4070 ti super andrebbe bene? O eventualmente una futura 5070?

sì a entrambe, aspetterei la 5070 anche se è un po' in là da venire, dicevano tarda primavera ma dediamo cosa dicono al CES di inizio gennaio 2025
Ok grazie. Il problema è che sono molto combattuto tra il 2k e l'ultrawide, dovrei provare la cosa con mano, non lo so. Ho visto parecchi video di confronto ma non riesco a farmi un'idea precisa. L'unica cosa che ho letto è che chi dice di aver provato l'ultrawide non torna più indietro, ci sarà un motivo.

Ok grazie. Il problema è che sono molto combattuto tra il 2k e l'ultrawide, dovrei provare la cosa con mano, non lo so. Ho visto parecchi video di confronto ma non riesco a farmi un'idea precisa. L'unica cosa che ho letto è che chi dice di aver provato l'ultrawide non torna più indietro, ci sarà un motivo.
in realtà io ho provato gli UW e ce ne ho a casa e preferisco i 16:9

Ecco vedi, ho paura che succeda la stessa cosa a me, magari lo compro, ci spendo 800 euro dato che voglio prenderlo Oled e rimango deluso e ripasso al 16:9

non è tanto imortante il formato quanto la tecnologia del pannello, comunque ci sono oled 16:9

Per me quello che si deve prendere adesso per un oled è il 16:9 in quanto tecnologia più diffusa, quindi più supportata

stanno iniziando ad uscire i monitor a 480hz

Anche io mi sono fissato con il 34"
Secondo me per il gaming sono l'ideale.
Quello che per adesso un po' mi frena è il discorso della chiarezza dei testi per me non trascurabile. Addirittura stavo valutando il 49" ma non mi entra nella scrivania 😁

Anche io mi sono fissato con il 34"
Secondo me per il gaming sono l'ideale.
Quello che per adesso un po' mi frena è il discorso della chiarezza dei testi per me non trascurabile. Addirittura stavo valutando il 49" ma non mi entra nella scrivania 😁
Io sinceramente sono combattuto. Forse ora come ora opterei per un 2k oled, uno dei migliori che si può trovare sul mercato a livello di pannello intendo. Avrei innanzitutto l'upgrade dal Full hd al 2k, poi avrei la tecnologia Oled, e soprattutto avrei la possibilità di tirare avanti ancora qualche mese con la 3060 dato che potrei impostare tranquillamente il full hd su quel monitor, in attesa delle 5000. Su un ultrawide questo sarebbe tutto più difficile.

Domanda
Ma cosa tene fai di 480 hz se le VGA arrivano mediamente tra i 70 e 150 FPS?

Ci sono alcuni benefici che esulano dal numero di frame che si fanno, per prima quel tipo di frame è sicuramenter richiesto per chi gioca al competitivo, ed i 500 FPS sono raggiungibili con sistemi di fascia medio alta in taluni giochi eSport

Seconda cosa l'alto refresh da una maggiore "chiarezza visiva"

il cosiddetto "motion clerancy" è direttamente proporzionale agli hz che riesce a produrre il pannello

Terzo punto, siccome si parla di cifre abbastanza alte, per un pannello di fascia molto alta, chi compra questi pannelli lo abbina a schede di fascia altissima, oggi con FG e DLSS insieme si riescono a raggiungere frame elevati anche con le schede attuali, ma visto che il monitor non è un elemento che si cambia così spesso, non è insensato avere quel tipo di refresh con un occhio anche al futuro.

Chiaramente a te possono sembrare inutili, ma quando si spendono certe cifre avere anche quel tipo di refresh non è più "opzionale" è un pannello di fascia alta con funzioni di fascia alta il che comprende anche quel tipo di refresh rate

Una volta ho letto che in realtà il 34 pollici è una sorta di 2,5k , 3k
2k 3k e 4k sono termini assolutamente impropri

il "2k" significa letteralmente tutto quello che supera i 2000 pixel come risoluzione orizzontale

Quindi parlando di moinitor questo tipo di termini sono "impropri" anzi a volerla dirla tutta sono proprio "sbalgiati"

Si tratta di termini cinematografici, che sono stati ripresi dagli utenti p dal marketin per indicare una risoluzione, ma è tecnicamente sbagliato usarlo in questi ambiti in quanto non rappresentano correttamente la risoluzione del pannello

Quei termini infatti si riferiscono più ad un "range" di risoluzioni differenti anche con diversi formati ...

Ad esempio il 2040x858 è una risoluzione "2k" così come il 2048x1536

Lo stesso vale per il "4k" non ha alcun senso definire "4k" una risoluzione 3840x2560

E' più corretto definire con i termini QHD, UQHD, FHD, UWQHD ecc

Pubblicità
Pubblicità
Indietro