• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Upgrade MOBO e CPU

Pubblicità

basluigi97

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
24
Salve, ecco la mia build:
CPU: Intel Core i5 10400F
GPU: AMD Radeon RX 6650XT
RAM: DDR4-3200 Corsair (2x16GB)
Scheda Madre: ASRock H510M-HDV R2.0
Alimentatore: NZXT C650
Case: BitFenix Nova Midi-Tower
Monitor: MSI G255PF E2

Vorrei migliorare le prestazioni della mia macchina soprattutto in ambito gaming, c'è modo di farlo senza dover cambiare la gpu?
Chiedo un miglioramento netto, ma mi rendo conto che avendo un budget limitato probabilmente mi conviene tenere la build così com'è e modificarla poi in futuro.
Il budget è di circa 400/500 euro.

Grazie

Ultima modifica:
Ciao.
Monitor che usi? Dissipatore?

La combo riesci a farla nuova.
Il case andrebbe rinnovato pure.

Non hai detto su che monitor giochi. Se sei in FHD resta con quel che hai

È in fhd ad alto refresh, con un processore più prestante i miglioramenti ci sono. Come gpu, visto il mercato poi, può tranquillamente sfruttare ancora la sua e senza affrettarsi a cambiarla. E valida, poi dipende sempre da cosa cerca ma avrà modo e tempo.
In ogni caso se cambia la combo dovrebbe includere case e dissipatore, quindi il budget va alzato un po'. Imho
(E secondo offerte).

È in fhd ad alto refresh, con un processore più prestante i miglioramenti ci sono. Come gpu, visto il mercato poi, può tranquillamente sfruttare ancora la sua e senza affrettarsi a cambiarla. E valida, poi dipende sempre da cosa cerca ma avrà modo e tempo.
In ogni caso se cambia la combo dovrebbe includere case e dissipatore, quindi il budget va alzato un po'. Imho
(E secondo offerte).
Nello specifico, cosa mi consiglieresti di acquistare? Grazie

a meno che non usi videogiochi MOLTO leggeri per la gpu, cambiare cpu, scheda madre e ram NON ti darebbe chissà quale aumento di prestazioni, perché la scheda video che hai ora non è veramente una scheda video che porta alla saturazione della capacità gaming della cpu nella quasi totalità dei videogiochi

e lo so perché ho una cpu molto simile alla tua ma una scheda video un pò più potente

puoi pensare di "portarti" avanti cambiando cpu-scheda madre-ram MA non credere che questo porti a tangibili aumenti di prestazioni nei videogiochi se non cambi ANCHE la scheda video

quindi le cose da fare sono due secondo me:

1 cambi cpu-scheda madre -ram oggi, così dilazioni la spesa e tipo a fine anno compri una scheda video migliore (che potrebbe essere la radeon rx9060 che uscirà più avanti)
2 lasci tutto com' è cambi tutto l' anno prossimo

Chiedo un miglioramento netto
il miglioramento netto lo avrai come potenza cpu NON come prestazioni in gaming, perché il miglioramento netto di prestazioni gaming si ha SOLO con il cambio scheda video

se pensi di cambiare cpu-scheda madre-ram e tenere la stessa scheda video e aspettarti un miglioramento netto nei videogiochi, sei TOTALMENTE fuori strada

Purtroppo l'immagine non va sotto spoiler.

Questa è un'idea.

In certi giochi la differenza si noterà abbastanza. Puoi sempre testare mentre giochi.

Avrai tempo per pensare alla gpu.

Allegati

• IMG_20250330_144003.webp
    IMG_20250330_144003.webp
    104.5 KB · Visualizzazioni: 2
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro