Upgrade mio computer x svago

Pubblicità

Balilello

Nuovo Utente
Messaggi
12
Reazioni
1
Punteggio
35
Salve a tutti, mi serve un pò di aiuto per capire se il mio upgrade è una buona configurazione, vorrei prendere una scheda madre mini atx in quanto ho un case mini atx a terra vuoto, ho anche altri case atx e big tower, però visto che ho spostato il computer vicino alla borchia di ingresso della fibra che si trova nel salone (l'impianto cablato in casa è su cat.5 e viaggia al massimo a 100Mb) non vorrei occupare molto spazio, avevo pensato anche ad un minipc ma visto che ogni tanto faccio qualche montaggio video ho paura che il minipc alla lunga potrebbe non bastarmi più, soprattutto per una questione di dissipazione del calore.
Allora vorrei prendere come scheda madre una Asrock B550M Steel Legend, un AMD Ryzen 7 5700G e DDR4 16GBx2, possiedo come alimentatore un Enermax RevoBron da 600W e una GTX 1650 Super.
Mi serve capire se questa configurazione va bene, che tipo di ddr4 abbinarci, la frequenza visto che come memoria mi sono sempre trovato bene con le Corsair e cosa metterci come dissipatore/ventola per il processore, un pochino mi sono letto le recensioni sulla sk madre e sul processore. Ho due SSD classici.
Accolgo tutte le considerazioni e i consigli, su case, sk madre, cpu, ram, configurazioni... uso il pc per svago, questo attuale ha 11 anni e quando apro diverse pagine con più broswer attacca la ventola, quando monto qualche video più lungo crasha, eventualmente se riesco a trovare un'atra scheda video usata e un alimentatore non troppo costoso, tengo questo computer per installarci Linux Mint.
Scusate se sono stato prolisso, è l'età (53) ringrazio tutti coloro che mi aiuteranno in anticipo.
 
ciao, se hai già la 1650 super non ha senso prendere il 5700g
piuttosto per montaggi video ha senso prendere una cpu intel con grafica integrata
cpu i5-13400 - 231€
mobo Gigabyte B760M GAMING X DDR4 - 142€
ram Kingston FURY Beast 32GB (2x16GB) 3200MHz DDR4 CL16 - 75€
dissipatore assassin X 120SE - 21€

case, alimentatore , gpu e dischi li recuperi da quello che ho intuito
totale 469€
ma che case hai di preciso?
Ho precisamente questo case ma eventualmente per 60-70€ va bene anche prenderne un altro
Anche attualmente sto con Intel(i5-2400), a me personalmente vista la mia età piacerebbe prendere una sk madre che abbia una usb di tipo C, non è che faccio video montaggio professionale, monto i video che faccio con il cellulare o con la macchina fotografica durante le vacanze, escursioni e feste tra amici, tanto per dargli un senso.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Preferirei spedito e "magari" venduto da Amazon per evitare problemi con un eventuale reso, grazie
 
è spedita e venduta amazon quella scheda madre, pure io consiglio di comprare almeno spedito amazon
solo la cpu consiglio sul marketpalce perchè è un componente che non si rompe mai, non ha pin che si possano danneggare, e il risparmio in questo caso c'è (231 vs 270)
se vuoi la type-c servono schede madre di fascia un po più alta, eventualmente senza salire troppo di prezzo c'è questa b760m a 162€ ma devi mettere le ddr5 che sono un po più care
oppure questa asus con ddr4 a 192€
il case alla fine puo' andare, a meno che non vuoi qualcosa di ancora più compatto con usb type-c sul frontale per averlo in posizione comoda.
tipo l'asus prime ap201 , c'è pure bianco

se invece sei al risparmio, puoi prendere la gigabyte che ti ho detto, e sul tuo case gli monti questo front pannel sul vano cdrom
l'usb type-c quella gigabyte è disponibile su attacco interno
 
Ultima modifica:
è spedita e venduta amazon quella scheda madre, pure io consiglio di comprare almeno spedito amazon
solo la cpu consiglio sul marketpalce perchè è un componente che non si rompe mai, non ha pin che si possano danneggare, e il risparmio in questo caso c'è (231 vs 270)
se vuoi la type-c servono schede madre di fascia un po più alta, eventualmente senza salire troppo di prezzo c'è questa b760m a 162€ ma devi mettere le ddr5 che sono un po più care
oppure questa asus con ddr4 a 192€
il case alla fine puo' andare, a meno che non vuoi qualcosa di ancora più compatto con usb type-c sul frontale per averlo in posizione comoda.
tipo l'asus prime ap201 , c'è pure bianco

se invece sei al risparmio, puoi prendere la gigabyte che ti ho detto, e sul tuo case gli monti questo front pannel sul vano cdrom
Tutto molto chiaro, in realtà è il processore che mi porta venduto da un venditore esterno, ma ero convinto che fosse la scheda madre, ti ringrazio per la disponibilità e il tempo che mi hai dedicato, sono più per il risparmio per cui cercherò di fare come mi hai consigliato. A buon rendere, ciao
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top