DOMANDA Upgrade mini-pc per uso internet e a/v composito su un HiFi con TV

leonardo6e56

Utente Èlite
2,297
349
CPU
i5 12600k
Dissipatore
Cooler MasterLiquid 240 (no RGB, no LITE)
Scheda Madre
Z690 PRIME D4 ASUS
HDD
Samsung evo 970+ 512 gb
RAM
Ballistix 16 gb 3200
GPU
FE RTX 3060ti 8 gb GDDR6X
Audio
Audio Scheda Madre
Monitor
AOC 2k 75 hz 23 pollici
PSU
Corsair CX750m
Case
Uno a caso bellino ma lo cambierò
Periferiche
Tastiera ROG, mouse di mer*a, altre cose comuni
Net
Gigabit integrato
OS
Windows 10
Salve

Ho un pc stranissimo che ho comprato su ebay qualche annetto fa ormai, preso per 60€ o una cosa del genere, che uso in un vecchio impianto hifi con televisore CRT che ho in casa. A me piace tanto questo impianto perchè lo ho costruito io con pezzi "usati" o che avevo già tramandati da generazioni (XD). Lo uso come media player per riprodurre filmati che ho solo su un disco esterno e quindi non posso riprodurre altrimenti. Dietro ha le porte audio l/r analogiche e video composito già preinstallate, c'è sempre una porta vga (oltre a dvi e hdmi) che ho attaccato ad un monitor se per caso dovesse andare a quel paese il televisore o i settaggi del bios del pc per cui si spegne l'uscita video composito almeno riesco a sistemare, porte usb, rete e audio. Ho provato a collegarlo alla reteper poterci vedere anche film da netflix sull'impianto hifi, ha sopra windows thin pc, ma il risultato dopo avere aperto il browser (scaricato con un altro computer) e aperto youtube per provare è stato nisba, il computer non riesce a gestire filmati 1080p o 2k (la risoluzione impostata e messa correttamente per riuscire a vedere tutto lo schermo dal televisore è 2k in 4:3 con dovuto scaling down e icone grandi perchè essendo analogica l'uscita video, il computer non ottiene le informazioni del monitor come la grandezza dello schermo e altri sincronismi necessari a vedere correttamente lo schermo quindi devo fare scaling) in 720p li gestisce ma in 1080p lagga abbastanza e la riproduzione in streaming non è fluida. Essendo un pc 775 con c2d (core 2 duo) e4600 (molto vecchio) e la scheda madre col chipset supporta anche i c2d e c2q fino a 6 gen (dopo non da informazioni ma forse si possono installare anche quelli a 45 nm di 8 gen) avevo intenzione di installare un q6600 quad core a 2.4 ghz, che fondalmentalmente andrebbe il doppio, anche perchè la "scheda video" è "passiva" nel senso che l'accellerazione dei filmati è a carico cpu che nel frattempo deve anche fare streaming (prima 1080p lo reggeva). Poi alra cosa che FORSE limita è la ram ddr2 a 666 2 gb anche se sopra ho messo thin pc proprio per quello, in ogni caso io la porterei a 4gb 800mhz (quasi massimo, max 6 gb 2+4 800mhz) che non fa mai male. Sopra c'è gia un ssd perche me lo avevano venduto con un SP 128gb che non è male (siguro meglio dei kingston)

L'upgrade è valido?

Grazie
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,192
6,086
Onestamente parlando, se devi usarlo solo per vedere video oppure ascoltare musica, ti conviene molto di più investire in un apparato tipo questi.
 

leonardo6e56

Utente Èlite
2,297
349
CPU
i5 12600k
Dissipatore
Cooler MasterLiquid 240 (no RGB, no LITE)
Scheda Madre
Z690 PRIME D4 ASUS
HDD
Samsung evo 970+ 512 gb
RAM
Ballistix 16 gb 3200
GPU
FE RTX 3060ti 8 gb GDDR6X
Audio
Audio Scheda Madre
Monitor
AOC 2k 75 hz 23 pollici
PSU
Corsair CX750m
Case
Uno a caso bellino ma lo cambierò
Periferiche
Tastiera ROG, mouse di mer*a, altre cose comuni
Net
Gigabit integrato
OS
Windows 10
l'ultimo non è dotato di porta a/v compsito, poi ho delle domande 1 come regolo la risoluzione affinchè entri nel televisore il desktop eventualmente effettuando scaling per non avere un 800x600? 2 gli android tv box sono aggiornabili anche ad esempio un domani esce android 12 posso aggiornarlo? perchè ho avuto gia esperienze con un minix con android 4.4 che non era aggiornabile, ho provato anche ad usare diversi metodi flashandolo dall'esterno ma il risultato è stato un niente fritto. 3 hanno delle memorie che fanno ridere, solo installare le app che uso per lo streaming es disney+ e altre riempo tutto, sono bono anche io ad usare un moviestick che ho che ha la presa a/v però non c'ha un niente di memoria o altro

poi comunque non è escluso che lo usi un DOMANI per altro per cui mi serve un pc, comunque ha il sensore ottico per un telecomando che ho comprato (anni fa quando ho preso quel pc) e lo comando dall'esterno senza bisogno di mouse e tastiera
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!