• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Upgrade (metà) pc gaming (e un po di lavoro) a 1440p

Pubblicità

jacopo_93

Utente Attivo
Reazioni
51
Punteggio
55
Salve a tutti!
Vorrei fare un upgrade doveroso alla mia build che è rimasta un po indietro, visto che l'anno scorso ho acquistato un monitor 1440p (questo per la precisione) in vista di un upgrade, è arrivato il momento!

Utilizzo il pc prevalentemente per il gaming, ma anche per lavoro come web developer (che in pratica non influisce sui componenti), e blender, che di sicuro è molto piu dispendioso di risorse!

Al momento ho:
CPU: ryzen 5 2600 (non X, in oc a 4 ghz)
AIO: Deepcool Captain 240EX
VGA: RTX 2060 gigabyte (non S)
MOBO: aorus pro b450
PSU: Seasonic focus gx-850
CASE: Corsair 5000D
RAM: 32GB DDR4 F4-3000C 16-8GTZR

Vorrei cambiare VGA, e di conseguenza forzata CPU,MOBO,RAM,(AIO?)

La cosa a cui punto è di sicuro il gaming a 1440p maxato, (gioco praticamente a qualsiasi gioco single player, piu alcuni multiplayer).

Per la VGA ho puntato ad una 4070 Ti, e per la CPU sinceramente non ho idee! Mi tirava molto il 7700X, ma siccome non sono piu aggiornato, non so se conviene ancora prendere AMD rispetto ad INTEL (per un fatto di qualita prezzo/prestazioni).

Sulle MOBO brancolo totalmente nel buio!
Le RAM, vale la pena prendere le DDR5? Non vorrei andare con una MOBO DDR4 ma magari l'anno prossimo voler fare il cambio e dover cambiare di nuovo!
L'AIO immagino non vada bene nemmeno, anche qui, consigli?

Budget: 1500/1600!
Per i pezzi valuto qualsiasi sito accreditato (preferirei amazon ma mi tengo largo se serve, ho visto su alcuni siti che le 4070ti hanno anche 100 € di differenza al ribasso).

Attendo notizie e sono disponibile per qualsiasi domanda per chiarimenti, grazie :)

CPU: Intel Core i5-13400F 2.5 GHz 10-Core Processor (€229.83 @ Amazon Italia) o i5-13500 (passando da 16 a 20 thread)
Motherboard: Gigabyte B760 AORUS ELITE AX ATX LGA1700 Motherboard (€169.89 @ Amazon Italia)
Memory: G.Skill Flare X5 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6000 CL36 Memory (€153.30 @ Amazon Italia)

su AMD (che sconsigliamo)

CPU: AMD Ryzen 5 7600 3.8 GHz 6-Core Processor (€252.00 @ Amazon Italia) o 7700x (passando da 12 a 16 thread)
Motherboard: Gigabyte B650 AORUS ELITE AX ATX AM5 Motherboard (€258.08 @ Amazon Italia)
Memory: G.Skill Flare X5 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6000 CL36 Memory (€153.30 @ Amazon Italia)

il dissipatore va bene per AMD, mentre per intel devi acquistare la staffa per socket LGA1700, credo costi 8€

come gpu aspetta aprile per le nuove uscite sotto la 4070Ti

Grazie mille per la risposta!

Per la vga come mai non la 4070ti? Qualità prezzo non adeguata?

Per la cpu penso che a sto punto andrò con intel allora, ma tra un 13500 e 13500f cosa cambia di preciso?

Per la vga come mai non la 4070ti? Qualità prezzo non adeguata?
il prezzo è ancora troppo alto perchè manca concorrenza, ma anche a prezzo normale è una scheda che se la gioca con una 3080Ti, quindi è già nel 4k a dettagli alti, per un 1440p una 4070 credo sia più che sufficiente per goderlo a pieno, salvo che le recensioni non siano negative
Per la cpu penso che a sto punto andrò con intel allora, ma tra un 13500 e 13500f cosa cambia di preciso?
le cpu con la F non hanno una gpu integrata, io consiglio di prendere la versione con gpu perchè viene utilizzata con alcuni programmi di grafica insieme alla gpu nvidia

il prezzo è ancora troppo alto perchè manca concorrenza, ma anche a prezzo normale è una scheda che se la gioca con una 3080Ti, quindi è già nel 4k a dettagli alti, per un 1440p una 4070 credo sia più che sufficiente per goderlo a pieno, salvo che le recensioni non siano negative
Il prezzo normale quale sarebbe? Ormai non ci si capisce piu nulla!
le cpu con la F non hanno una gpu integrata, io consiglio di prendere la versione con gpu perchè viene utilizzata con alcuni programmi di grafica insieme alla gpu nvidia
Ok capito, e se invece puntassi ad un 13600k? La differenza in termini di prestazioni è cosi rilevante da giustificare la differenza di prezzo?

Il prezzo normale quale sarebbe? Ormai non ci si capisce piu nulla!
il prezzo ufficiale è 800$, fra tasse e iva in italia dovrebbe essere 900€, ma considerando da quanto tempo è in commercio toglierei altri 100€, dovendo costare la controparte intorno le 700€ (quando uscirà)
Ok capito, e se invece puntassi ad un 13600k? La differenza in termini di prestazioni è cosi rilevante da giustificare la differenza di prezzo?
ovviamente più sali con la cpu e migliori saranno le prestazioni, volendo puoi montare il 13600k anche su una B760, perdendo la possibilità di farci overclock, calcola che chi genera più fps è la gpu e non la cpu, fra le due cpu c'è quasi 100€ di differenza che puoi investire nella gpu

il prezzo ufficiale è 800$, fra tasse e iva in italia dovrebbe essere 900€, ma considerando da quanto tempo è in commercio toglierei altri 100€, dovendo costare la controparte intorno le 700€ (quando uscirà)
In alcuni siti sta intorno ai 900 piu o meno
ovviamente più sali con la cpu e migliori saranno le prestazioni, volendo puoi montare il 13600k anche su una B760, perdendo la possibilità di farci overclock, calcola che chi genera più fps è la gpu e non la cpu, fra le due cpu c'è quasi 100€ di differenza che puoi investire nella gpu
Si il discorso non fa una piega :D l'aio che ho lo terrebbe a bada il 13600k? OC vorrei farlo, ma volendo eviterei tranquillamente, è piu una curiosita che altro.
Ah e ovviamente il PSU deve tenere il tutto, mi sembra che 850 ci siamo, ma meglio essere sicuri! L'ho acquistato lo scorso anno

Pubblicità
Pubblicità
Indietro