• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Upgrade (metà) pc gaming (e un po di lavoro) a 1440p

Pubblicità

jacopo_93

Utente Attivo
Reazioni
51
Punteggio
55
Salve a tutti!
Vorrei fare un upgrade doveroso alla mia build che è rimasta un po indietro, visto che l'anno scorso ho acquistato un monitor 1440p (questo per la precisione) in vista di un upgrade, è arrivato il momento!

Utilizzo il pc prevalentemente per il gaming, ma anche per lavoro come web developer (che in pratica non influisce sui componenti), e blender, che di sicuro è molto piu dispendioso di risorse!

Al momento ho:
CPU: ryzen 5 2600 (non X, in oc a 4 ghz)
AIO: Deepcool Captain 240EX
VGA: RTX 2060 gigabyte (non S)
MOBO: aorus pro b450
PSU: Seasonic focus gx-850
CASE: Corsair 5000D
RAM: 32GB DDR4 F4-3000C 16-8GTZR

Vorrei cambiare VGA, e di conseguenza forzata CPU,MOBO,RAM,(AIO?)

La cosa a cui punto è di sicuro il gaming a 1440p maxato, (gioco praticamente a qualsiasi gioco single player, piu alcuni multiplayer).

Per la VGA ho puntato ad una 4070 Ti, e per la CPU sinceramente non ho idee! Mi tirava molto il 7700X, ma siccome non sono piu aggiornato, non so se conviene ancora prendere AMD rispetto ad INTEL (per un fatto di qualita prezzo/prestazioni).

Sulle MOBO brancolo totalmente nel buio!
Le RAM, vale la pena prendere le DDR5? Non vorrei andare con una MOBO DDR4 ma magari l'anno prossimo voler fare il cambio e dover cambiare di nuovo!
L'AIO immagino non vada bene nemmeno, anche qui, consigli?

Budget: 1500/1600!
Per i pezzi valuto qualsiasi sito accreditato (preferirei amazon ma mi tengo largo se serve, ho visto su alcuni siti che le 4070ti hanno anche 100 € di differenza al ribasso).

Attendo notizie e sono disponibile per qualsiasi domanda per chiarimenti, grazie :)

CPU: Intel Core i5-13400F 2.5 GHz 10-Core Processor (€229.83 @ Amazon Italia) o i5-13500 (passando da 16 a 20 thread)