DOMANDA upgrade meglio tecnologia vecchia oppure nuova?

Domande Generali

Pascalise

Buongiorno, spero sia la sezione giusta per la mia domanda. Ho un pc del 2013 (i5 4690, 16gb ram e rx 580 nitro plus) che in fullhd a 60fps se la cava ancora benino; dico benino perché in molti giochi (td2, hitman 2 , f1) la cpu sta tra 80 e il 100% con cali di fps, niente di eclatante ma che rendono poco godibili i giochi. Con l'uscita dei ryzen 3600 sto cercando di mantenere la scimmia per cambiare il pc perché, da quel poco che so e leggo, nel 2020 ci saranno tante novità: ram ddr5, amd con un nuovo socket e intel con la serie 10 che porteranno tante novità. Quello che mi domando è nel 2020/2021 converrà optare per hardware "vecchio" (ddr4, ryzen 3000 o 4000, intel 9), che avranno prezzi più stabili e maggiore rodaggio/affidabilità ma, con il tempo, pochi ricambi e prezzi alti (lo noto con i7 4790 che costa 300/400€) oppure optare per hardware "nuovo" che ha tante novità, maggiore durata ma costi alti e problemi di gioventù (ryzen 1000 etc). Spero di essere stato chiaro e che riusciate a soddisfare la mia curioisità
 
#1

crimescene

Staff Forum
Utente Èlite
Vai troppo avanti.

In questo mondo pensare ad "anni" di distanza come fai tu non ha senso, e non ha nemmeno motlo senso pensare a quello che uscirà l'anno prox affinchè ti pregiudica un acquisto adesso!

Devi pensare a quello che ti serve, e se l'hardware che hai è sufficiente e sostenerelo, quindi la prima domanda è TU cosa vuoi!
Nel 2020 usciranno i pezzi? a giugno 2020 ti garantisco che ne usciranno altri, e a Dicembre 2020 usciranno ancora, sestai dietro a quello che esce tra 6 mesi non ne esci.

La domanda da fare è IO (cioè TU) cosa voglio/vuoi?
ESEMPIO DI RISPOSTA: voglio giocare in full HD con frame stabile a 60 con dettagli alti o ultra......basta l'hardware che ho a darmelo?
Se si allora sei a posto
Se no devi comrpare i componenti che ti servono per raggiungere il tuo obbiettivo.

lo noto con i7 4790 che costa 300/400€
Non confondere ciò che "costa" con ciò che vale, i pezzi di ricambio vecchi sono fondio di magazzino venduti a prezzi spropositati.
Un i7 4790 potrebbe anche essere venduto nuovo a qualche shop a quella cifra, ma non vale assolutamente quella cifra, poi se lo hai comprato a suo tempo rimane sempre un eccellente processore per il full hd abbinato ad una scheda grafica discreta, ed ecco il putno, se devi giocare in full hd @ 60 o anche @ 75 ti basta e avanza un 4770 o anche un i5 con na scheda grafica discreta come ad esmepio la 580/590 o la 1660-

Ed ecco un esempio clazante, vorrei giocare in 2k con una 2070 S allora il 4770 potrebbe iniziare a stare dannatamente stretto, quindi si dovrebbe pensare a quel punto di cambiarlo...capito il concetto.

E' l'hardware che deve servire te, non il contrario
 
Ultima modifica:
#2

sghe23

Utente Èlite
Stai bene così, in quanto basta limare consapevolmente nelle opzioni video per guadagnare qualcosa, e senza che il tuo occhio se ne accorga. Se proprio vuoi cambiare qualcosa, cambia quel monitor TV con qualcosa di più omogeneo al gaming:
https://www.amazon.it/dp/B07FL2HMP7/?tag=tomsforum-21

Inoltre alla prima cambierei anche il Berlin, non proprio il massimo nel campo dell'alimentazione.
 
#3

Niemand

Utente Èlite
se sei vicino potrebbe valerne la pena....
rivendi il tuo a 100 e tiri avanti un po.
 
#4

Pascalise

Grazie per le risposte. Quello che volevo dire/chiedere era una domanda più generale, nel senso un'utente che intende farsi/rifarsi un pc a cavallo di 2 tecnologie (ddr3-ddr4 / ddr4-ddr5 oppure cambio socket etc.) a cosa conviene puntare?
@crimescene con "lo noto con i7 4790" intendo dire che con il prezzo di tale processore o poco più mi faccio un ryzen 3600+ scheda madre e ram. Comunque non l'ho comprato
sghe23 ha detto:
Inoltre alla prima cambierei anche il Berlin, non proprio il massimo nel campo dell'alimentazione.
Molti lo dicono ma non è il berlin odierno ma quello del 2013, che andava per la maggiore e regge ancora; inoltre se cambio, intendo cambiare tutto il pc ( ad eccezione di hdd e gpu) e quello odierno lo passo a mio padre che ne fa un uso office
 
#5

crimescene

Staff Forum
Utente Èlite
Quello che volevo dire/chiedere era una domanda più generale, nel senso un'utente che intende farsi/rifarsi un pc a cavallo di 2 tecnologie (ddr3-ddr4 / ddr4-ddr5 oppure cambio socket etc.) a cosa conviene puntare?
Conosci la legge di moore vero? Tendenzialmente noi utenti siamo sempre a cavallo tra non solo 2 ma diverse tecnologie.

Come ho detto sopra, tutto ricade in quanto ti serve e se riesci con il sistema che ahi ad ottenere quello che cerchi.

Se non ottieni quello che cerchi esistono i componenti per fartelo ottenere? E' congruo con ciò che sei disposto a spendere?
E' più importante domandarsi prima uesto secondo me.

Se cerchi il "risparmio" o il "momento giusto" per comprar ein questo settore non lo troverai mai
 
Mi Piace: Pascalise
#6