Federico.Ricozzi
Nuovo Utente
- Reazioni
- 2
- Punteggio
- 25
Buongiorno a tutta la community,
sono un nuovo utente del forum mi chiamo Federico e sono un sistemista informatico.
Ringrazio innanzitutto Tom's Hardware che mi ha fornito gli strumenti per effettuare l'upgrade del MacBook Pro.
La configurazione hardware iniziale del mio Macbook è la seguente:
A questa configurazione sostituirò Hard disk e Ram utilizzando un Crucial SSD MX200 250 GB e 16 GB di Ram DDR3 1600 Mhz (marca Crucial).
Iniziamo con l'unboxing del materiale partendo con l'SSD

Di seguito la Ram

A breve vi mostrerò come si effettua l'upgrade hardware e farò dei test di comparazione delle prestazioni.
- - - Updated - - -
Upgrade hardware
Per effettuare l'upgrade dell'hardware svitiamo tutte le dieci viti che sono presenti sul retro del nostro Macbook facendo attenzione al posizionamento poichè troveremo 3 viti di differente grandezza.

alzando la scocca del retro troveremo già ben visibili l'hard disk e la ram che andremo a sostituire.

Procediamo a svitare le 4 viti che sostengono l'hard disk e sganciamo il connettore SATA con delicatezza e a questo punto attacchiamo il nostro SSD al SATA e fissiamo nuovamente le viti

Per sostituire la ram posizioniamo gli indici sulle alette che la bloccano e pigiamo verso l'esterno come da figura.
Attendiamo lo scatto e trasciniamo verso di noi la ram fino a levarla dall'alloggio.

A questo punto inseriamo la nuova ram nell'alloggio e pigiamo verso il basso fino a che non sentiamo lo scatto.

Adesso possiamo richiudere il nostro MacBook.
Riposizioniamo la scocca del retro e rimettiamo le viti nel corretto ordine procedendo a riavvitarle.
Il nostro upgrade è giunto al termine non ci rimane che accendere il Mac e testare i benefici ottenuti.
- - - Updated - - -
Confronti e Benefici
Ho avuto modo di effettuare i primi test e devo dire che i risultati sono sbalorditivi!
Ho cronometrato i tempi di boot del HDD e del SSD: