DOMANDA Upgrade Mac mini

Pubblicità

energy_star

Utente Attivo
Reazioni
17
Punteggio
50
ciao a tutti, dopo varie considerazioni avevo una mezza idea di fare un upgrade al mio mac mini.
precisamente possiedo questo modello:
Mac mini "Core 2 Duo" 2.4 (Mid-2010) Specs (Mid-2010, MC270LL/A, Macmini4,1, A1347, 2364) @ EveryMac.com

volevo portare la ram a 8gb, come mi era stato suggerito tempo fa sempre qua su tom's hardware, e prendere un ssd da 256gb
e vorrei prendere tutto da ekey in concomitanza con un altro acquisto da fare.

PROBLEMA!
1- monta le ram dei notebook e su ekey ce ne sono ma non a 1066Mhz... che si fa?
2- tutti che dicono sempre, intendo nei negozi ma anche qui ogni tanto quanlche pollo c'è, "monta un ssd ed il mondo cambia"... ed io dico... si ma prima andiamo a vedere se viene sfruttato, tipo ho un notebook lenovo (del 2009) che se ci monto un ssd sata 3 sono soldi buttati visto che la mobo è limitata a 1.5gb/s :lol:
vado a vedere nelle specifiche di questo mac mini e leggo:
[TABLE="class: handcursor, width: 532"]
[TR]
[TD="class: mocklink, width: 133, bgcolor: #DCE3FA"]Standard Hard Drive:[/TD]
[TD="width: 133, bgcolor: #DCE3FA"]320 GB (5400 RPM)[/TD]
[TD="class: mocklink, width: 133, bgcolor: #DCE3FA"]Int. HD Interface:[/TD]
[TD="width: 133, bgcolor: #DCE3FA"]Serial ATA (3 Gb/s)[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

quindi mi sa che anche qui se prendo un ssd 256gb da circa 100euro sata3 farei prima a buttare i soldi nel gabinetto no?
cioè pago un sata 3 e lo uso come se fosse sata 2?
[TABLE="class: wikitable"]
[TR]
[TD]SATA 2.0[/TD]
[TD]Serial ATA-300[/TD]
[TD]3 Gbps (384 MB/s)[/TD]
[TD]2,4 Gbit/s (300 MB/s)[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]SATA 3.0[/TD]
[TD]Serial ATA-600[/TD]
[TD]6 Gbps (768 MB/s)[/TD]
[TD]4,8 Gbit/s (600 MB/s)[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

e no (caso mai stesse per dire questo), non lo prenderei che tanto dopo lo posso togliere e mettere altrove se lo prendo li sta finche non lo vendo assieme al mac mini.

aspetto illuminazioni, correzzioni e suggerimenti :patpat:

Ultima modifica:
ciao a tutti, dopo varie considerazioni avevo una mezza idea di fare un upgrade al mio mac mini.
...
aspetto illuminazioni, correzzioni e suggerimenti :patpat:

Se tu credi che tutto quel che avviene in IN-OUT da un disco avvenga a più di 300MB/s secondo me ti mancano le basi d'informatica.
Non preoccuparti che il progresso con un SSD lo noterai anche con STATA II ... eccome!
Per la cronaca, il tuo vecchio HD sicuramente fa fatica ad andare oltre i 100-120 MB/s. (se non l'hai mai cambiato affrettati che dopo 4 anni come disco d'avvio è a rischio).
L'alternativa sarebbe "forse" un Laptop SSHD: unità disco ibrida

Al giorno d'oggi non spenderei 100 euro per un SSD da 256GB da inserire in un Mac con solo porte USB 2 (hai la FireWire 800 che va a più del doppio, ma la usi?). Invece acquisterei un Crucial da 512GB che costa 185 euro (oggi, spedito): Crucial SSD M550 512GB 2.5 SATA III - PROKOO (firmare aggiornato da pochi giorni). Questo garantirebbe oltre ad un grande spazio d'archiviazione interna anche la sicurezza di avere sempre i 30-50GB liberi minimi che servono ad un SSD per lavorare bene ed essere davvero longevo. Anche vendere il Mini sarà più facile quando sarà davvero un computer al limite dell'utilizzabile (che "quasi" ci siamo con quella GPU, dipende dall'impiego).

RAM con spedizione gratuita da Amazon (tutte i banchi sono garantiti a vita dai costruttori):
Komputerbay 8GB (2x 4GB) DDR3 SODIMM (204 pin) 1066Mhz PC3 8500 for Apple 8 GB
Non dar retta ai commenti... stando a quelli Amazon spedirebbe sempre gli stesse 2 moduli guasti a tutti gli acquirenti solo per il piacere di andare a riprenderli dovendoli cambiare...
+ 8 euro x spedizione: Corsair Mac Memory 8GB 1066MHz C7 DDR3 SO-DIMM Kit

Buon upgrade.

ciao :ciaociao:
diciamo che ne so abbastanza di informatica da sapere che se uno compra un ssd per i videogiochi ad ora spende soldi quasi per nulla :oogle: e per sapere che un ssd non si compra solo per la velocità di r/w :utonto:

e non è questione di "progresso" che in italiano possiamo chiamare "differenza" (:retard:) ma il semplice fatto che non essendo un fanatico mi prude non poco pagare per un sata3 e montarlo sapendo che verrà usato come un sata2 :asd:

per il rischio non ho problemi, ogni hd che ho avuto non si è mai rotto, mi durano sempre un sacco (quello da cui ti scrivo ha 7 anni e fila perfetto senza settori danneggiati e con un benchmark fluido fluido :hihi:)(ora lo ho detto e si squaglia :lol:)

ho scritto
e vorrei prendere tutto da ekey in concomitanza con un altro acquisto da fare.

comunque te mi stai proponendo di spendere quasi il doppio per l'hd è... mica spiccioli :grat: è una cosa da rifletterci parecchio.

per la ram anche qui anche io ero capace di andare a cercarmele altrove, io ho posto uno specifico problema :patpat:

hey comunque grazie della risposta :birra:

ciao :ciaociao:
...comunque te mi stai proponendo di spendere quasi il doppio per l'hd è... mica spiccioli :grat: è una cosa da rifletterci parecchio.
Se devi raggiungere un montante di spesa, o usare dei buoni sconto, avresti dovuto precisarlo meglio ... altrimenti non vedo perché si debba acquistare in un determinato ed unico sito.

Il tuo SSD costruito 7 anni fa sicuramente non indulge nelle amenità dei Triple Level Cell. Questi vanno per la maggiore attualmente ed il computo della loro longevità è paragonabile solo ai calcoli probabilistici di fare 6 al Superenalotto (1 su ~620 milioni) mentre la realtà vera è che a una sestina esatta corrispondono 448.282.533.600-1 sbagliate. Sogni, già illusori, verso realtà: 1 a 720 !!!

Io ti sto suggerendo di valutare di spendere 35 centesimi a GigaByte per un buon prodotto MLC a 20nm invece di 40 cent/GB per prodotti mediocri (che 250GB a 100 euro non sono i migliori e sicuramente sono TLC).

Pubblicità
Pubblicità
Indietro