Upgrade M2

Pubblicità

Simo26

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
22
Salve a tutti, vorrei una delucidazione in materia dato che sono un poco ignorante 😅.
Ho una scheda madre Gigabyte GA-790XTA-UD4 e vorrei fare un upgrade dell’ssd…
Mi avete già consigliato di prendere un crucial bx500 con velocità scrittura di circa 560mb/s.
La domanda è questa: se invece prendessi un ssd M2 tipo il Samsung 980 pro con velocità di scrittura 3500 mb./s insieme ad un adattatore “M2 to SATA” riuscirei a sfruttarlo al massimo??
Oppure lo sfrutterei solo in parte? (tipo fino a 560 Mb/s come il SATA)
Grazie a chiunque abbia la pazienza di rispondere…..ciauuu

Salve a tutti, vorrei una delucidazione in materia dato che sono un poco ignorante 😅.
Ho una scheda madre Gigabyte GA-790XTA-UD4 e vorrei fare un upgrade dell’ssd…
Mi avete già consigliato di prendere un crucial bx500 con velocità scrittura di circa 560mb/s.
La domanda è questa: se invece prendessi un ssd M2 tipo il Samsung 980 pro con velocità di scrittura 3500 mb./s insieme ad un adattatore “M2 to SATA” riuscirei a sfruttarlo al massimo??
Oppure lo sfrutterei solo in parte? (tipo fino a 560 Mb/s come il SATA)
Grazie a chiunque abbia la pazienza di rispondere…..ciauuu
Non lo sfrutterai al massimo perché sarai limitato comunque dalla porta SATA.
La velocità massima che raggiunge il SATA 3 è di 600MB/s se non erro quindi lascia perdere

Un M.2 non sarebbe compatibile come disco di avvio ed anche usato in adattatore, la scheda supporta solo pcie 2.0, quindi la metà di quanto andrebbe l'ssd. Lo slot della scheda video inoltre ti scenderà alla metà delle linee di banda (da x16 a x8)

Un disco pci-ex su quella mobo è come la 100 ottani sulla Panda (per andare al supermercato, perché le velocità sequenziali sono ininfluenti nei workload non professionali).

Pubblicità
Pubblicità
Indietro