DOMANDA Upgrade Lenovo SL500

energy_star

Utente Attivo
316
17
Ciao a tutti, mi servirebbe una piccola consulenza :utonto:
Come da titolo notebook in questione lenovo SL500 le seguenti specifiche
Sistema Operativo: MS Windows 7 64-bit SP1
CPU: Intel Mobile Core 2 Duo P7350 @ 2.00GHz Tecnologia Penryn 45nm
RAM: 4.0 GB Canale Doppio DDR2 @ 332 MHz (5-5-5-15)
Scheda Madre: LENOVO 2746AEG (Socket 478)
Grafica: ThinkPad Display 1680x1050 @ 1680x1050 256 MBGeForce 9300M GS (Lenovo)
Dischi Drive: 244 GB Hitachi HITACHI HTS543225L9SA00 (Sconosciuto)
Drive Ottici: HL-DT-ST DVDRAM GSA-T50N DTSOFT Virtual CdRom Device
Audio: Dispositivo High Definition Audio

avrei intenzione di fare l'upgrade massimo per questo notebook. Immagino che io possa cambiare solo le seguenti cose:
RAM - HD - SO
ora quindi mi servirebbe una coferma su che ram massima può montare, su che SSD massimo può montare, mentre il SO non lo cambio perché mi ci trovo benissimo :patpat:

spero in molti aiuti e magari link da consultare.
 

Tony_x

Utente Èlite
25,719
11,644
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
la ram penso sia già al massimo, forse, dico forse arriva a 2x4gb quindi 8gb su 2 banchi (ha 2 slot immagino?)
l' ssd non ti conviene in quanto non supporta il sata 3
non ti conviene fare upgrade tanto è obsoleto, non ha senso spendere 100-150€ per ottenere un prodotto comunque inferiore a uno nuovo da 300:asd:
 

energy_star

Utente Attivo
316
17
precisiamo

- la ram massima è 4gb con due banchi. attualmente monta una DDR2 PC2-5300 667MHz ed io vorrei la conferma che il massimo che supporta è una ram DDR2 PC2-6400 800MHz, se si me la cavo con 35 euro circa

- So che vede massimo il sata2 ed è per questo che chiedo qui :), vorrei sapere quale sata2, diciamo almeno 250gb, mi consigliate, perché bisogna controllare anche il sata2 quale trasferimento vede 1.5 o 3? indagate che mi siete d'aiuto

- infine, più obsoleto di uno da 300 euro non penso proprio :retard:, visto che monta uno schermo 16:10 a risoluzione 1680x1050 molto definito e con colori ed angoli di visuale eccellenti (come puoi leggere nelle specifiche postate) che oramai per trovarli devi sborsare un sacco di quattrini, il fatto che non ci sia scritto "i" davanti al nome del processore non significa che faccia schifo :) è un pc per lavorare in grafica (certo non monta una quadro) ma la gpu con cuda se la cava alla grande con tutta la suite adobe nonostante i soli 256mb dedicati.

ho scritto qui perché vorrei renderlo un pò più snello, SSD per velocizzare le accensioni e gli accessi ai file di lavoro, e ram per avere più paging migliore per switching vario. Non ci gioco quindi di una dedicata da 2gb su di un notebook da 400 al mediaworld che ti sembra di andare alla grande quando hai uno schermo con meno definizione di un iphone non me ne faccio nulla :patpat:
 

Tony_x

Utente Èlite
25,719
11,644
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
- So che vede massimo il sata2 ed è per questo che chiedo qui
smile.gif
, vorrei sapere quale sata2, diciamo almeno 250gb, mi consigliate, perché bisogna controllare anche il sata2 quale trasferimento vede 1.5 o 3? indagate che mi siete d'aiuto
allora chiariamo
sata 1 corrisponde a 1,5 gigabit
sata 2 corrisponde a 3 gigabit
sata 3 corrisponde a 6 gigabit
quando hai uno schermo con meno definizione di un iphone non me ne faccio nulla
patpatk.gif
non direi, l' aifogn è 1136x640 mentre i notebook sono almeno 1366x768
 

energy_star

Utente Attivo
316
17
allora chiariamo :) non sono un ignorantone completo, so pure io quali sono i traffici dei sata, ed anche se non lo sapessi basta wikipediare un attimo :birra:
se rileggi bene il mio post vedrai la parola "vede" che probabilmente ti sarà sfuggita, ed ecco il perché del tuo intervento, mi consenta, inutile :ciaociao:
ho fatto quella domanda perché ho come il terrore e rimembranza che questo modello di notebook in questione veda si i sata2 ma non supporti in toto i 3Gbit/s, mi sembra che ne sfrutti al massimo 1.5 ma non ci scommetto nemmeno 1ct, è solo una paranoia e spero sia falsa.... per questo ho anche scritto "indagate" perché nel caso sarebbero guai.

per la definizione: spero tu fossi ironico. visto che ovviamente l'iphone ha una definizione migliore di un monitor 15.6" 16:9 a 1366x768 e su questo non si discute nemmeno.
esiste la definizione, la risoluzione, esistono i dpi, i ppi e tante altre belle cose. non basta mettere li due numeri e pensare che il più grosso sia meglio.
:ok:
 

Tony_x

Utente Èlite
25,719
11,644
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
ho fatto quella domanda perché ho come il terrore e rimembranza che questo modello di notebook in questione veda si i sata2 ma non supporti in toto i 3Gbit/s, mi sembra che ne sfrutti al massimo 1.5 ma non ci scommetto nemmeno 1ct, è solo una paranoia e spero sia falsa.... per questo ho anche scritto "indagate" perché nel caso sarebbero guai.
se è sata 2 allora è a 3 gigabit
se non è a 3 gigabit allora non è sata 2, ma sono quasi certo sia sata 2, i pc di quel epoca erano sata 2
per la definizione: spero tu fossi ironico. visto che ovviamente l'iphone ha una definizione migliore di un monitor 15.6" 16:9 a 1366x768 e su questo non si discute nemmeno.
non confondere risoluzione con densità di pixel
ti ripeto, l' aifogn ha 1136x640p mentre un notebook ne ha almeno 1366x768p
ovviamente è logico che su 4" la risoluzione del aifogn risoluti molto più alta che non un numero di pixel un 30% superiore ma su una superficie di schermo 10 volte maggiore
quindi si, i notebook hanno una densità di pixel inferiore, ma non una risoluzione inferiore al aifogn
anche perchè poi si usano da una distanza ben maggiore
esiste la definizione, la risoluzione, esistono i dpi, i ppi e tante altre belle cose. non basta mettere li due numeri e pensare che il più grosso sia meglio.
non credo che serve che me lo spieghi tè questo:asd:
 

energy_star

Utente Attivo
316
17
se è sata 2 allora è a 3 gigabit
se non è a 3 gigabit allora non è sata 2, ma sono quasi certo sia sata 2, i pc di quel epoca erano sata 2
ancora... ma lo hai capito o no che mi serve una scheda provienente possibilimente dalla lenovo stessa che certifichi questa cosa? O almeno una scheda della scheda madre, ma che sia molto precisa.
il perché rileggiti la mia risposta precedente.
non confondere risoluzione con densità di pixel
ti ripeto, l' aifogn ha 1136x640p mentre un notebook ne ha almeno 1366x768p
ovviamente è logico che su 4" la risoluzione del aifogn risoluti molto più alta che non un numero di pixel un 30% superiore ma su una superficie di schermo 10 volte maggiore
quindi si, i notebook hanno una densità di pixel inferiore, ma non una risoluzione inferiore al aifogn
anche perchè poi si usano da una distanza ben maggiore
guarda io non confondo nulla... sei tu che stai paragonando semplicemente i numeri.
cosa che non si fa!
stai parlando di un notebook marcio da 300euro (ma anche da 700 la cosa non cambia) con un pannellaccio lcd (forse led) di quelli che scartano perfino in twain con un schermo 4" (che su 4" monta l'80% dei pixel degli schermacci marci che citi) ips
se porrtassi il pannello dell'iphone a 15.6" lo schermo solo del notebook ti verrebbe a costare come minimo 400euro, come minimo.
non credo che serve che me lo spieghi tè questo
asd.gif
mi sa tanto che sarebbe meglio... senza offesa :patpat:

di nuovo senza offesa... se altri mi sanno aiutare bene, perché di leggere cosa è un sata2 o 3 o delle velocità non ne ho voglia... mi serve come ripeto un informazione certa sulla velocità del sat2 del lenovo sl500 versione con la mia scheda madre, per trovarlo esattamente è una rognetta :vv:
 

Tony_x

Utente Èlite
25,719
11,644
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro

energy_star

Utente Attivo
316
17
installato, mi da sata2, come già sapevo... il problema persiste.
ho scartabellato un pò di assistenza lenovo visto che nessuno qui si faceva avanti e risultato:
da quello che ho capito è un sata2 limitato a 1.5Gb/s
stando a quanto dicono qui hdd in my sl500 - Lenovo Community
che rimanda per la spiegazione a qui Re: t61 does not operate at SATA-II speeds?! - Page 6 - Lenovo Community
leggendo, ammetto un pò di fretta, ho intuito il motivo. se qualcunoha voglia di rispiegarmelo in italiano con due frasi ne sarò più che felice.
ps: grazie del programma
 

Tony_x

Utente Èlite
25,719
11,644
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
allora lo ho letto e ho capito che lenovo ha limitato via firmware a 1,5gb/s il sata 2 per assicurarsi la compatibilità con gli ultrabay i quali usano l' interfaccia pata
circa lo stesso che ha fatto acer per il mio netbook in firma...
in tal caso qualunque hdd o ssd userai non supererà i 120mb/s quindi un ssd è altamente sprecato, se vuoi fare un upgrade ti conviene solo un hdd meglio se da 7200 rpm con il quale sfrutterai al massimo la ben misera larghezza di banda consentita da 1,5gigabit al secondo
 

energy_star

Utente Attivo
316
17
ho come il terrore e rimembranza che questo modello di notebook in questione veda si i sata2 ma non supporti in toto i 3Gbit/s, mi sembra che ne sfrutti al massimo 1.5 ma non ci scommetto nemmeno 1ct, è solo una paranoia e spero sia falsa.... per questo ho anche scritto "indagate" perché nel caso sarebbero guai.

odio avere ragione :oogle: quindi non ritengo opportuno passare ad un ssd gambizzato. grazie della conferma della comprensione dell'articolo linkato :birra:

saluti
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!