• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Upgrade leggero PC gaming - RAM e CPU

Pubblicità

Bonfy88

Nuovo Utente
Messaggi
130
Reazioni
35
Punteggio
56
Buongiorno a tutti,

vorrei fare un leggero upgrade al mio PC da gaming, di seguito le caratteristiche attuali:

MOBO: Asus TUF Gaming B550-M Plus (Wi-fi)
CPU: AMD Ryzen 3600 6-core processor, 3593 MHz
GPU: Gigabyte GeForce RTX 3070 Gaming OC - 8 GB
PSU: SilentStorm Cool Zero 750W
RAM: Crucial Ballistix BL2K8G36C16U4B 3600 MHz, DDR4, DRAM, 16GB (8GBx2)
SSD: XPG ASX8200PNP-1TT-C SX8200 PRO HardDisk (1TB)
HD: SEAGATE ST2000DM008 BARRACUDA - Unità disco interna, 2 TB, Velocità di rotazione 7200 giri/min, SATA da 6 Gbit/s, 3,5"
DISSIPATORE: be quiet! Dark Rock Slim
CASE: Lian Li LANCOOL II Mesh Performance Midi
SCHERMO: LG 27GL850 UltraGear (1440p)

Detto ciò, tenendo conto che ho Windows 10 e vorrei fare upgrade a 11, e che uso il pc oltre che per lavoro anche per gaming, pensavo a fare per il momento un upgrade a:

- RAM: portarla a 32 GB
- CPU: cambiare mettendo come minimo un AMD Ryzen 5 5600x (sono così specifico perchè questo modello è tra i requisiti consigliati per un gioco che mi interessa).

Avete consigli su modelli di RAM e CPU tenendo conto che spero mi durino per qualche annetto?

Grazie
 
Buongiorno a tutti,

vorrei fare un leggero upgrade al mio PC da gaming, di seguito le caratteristiche attuali:

MOBO: Asus TUF Gaming B550-M Plus (Wi-fi)
CPU: AMD Ryzen 3600 6-core processor, 3593 MHz
GPU: Gigabyte GeForce RTX 3070 Gaming OC - 8 GB
PSU: SilentStorm Cool Zero 750W
RAM: Crucial Ballistix BL2K8G36C16U4B 3600 MHz, DDR4, DRAM, 16GB (8GBx2)
SSD: XPG ASX8200PNP-1TT-C SX8200 PRO HardDisk (1TB)
HD: SEAGATE ST2000DM008 BARRACUDA - Unità disco interna, 2 TB, Velocità di rotazione 7200 giri/min, SATA da 6 Gbit/s, 3,5"
DISSIPATORE: be quiet! Dark Rock Slim
CASE: Lian Li LANCOOL II Mesh Performance Midi
SCHERMO: LG 27GL850 UltraGear (1440p)

Detto ciò, tenendo conto che ho Windows 10 e vorrei fare upgrade a 11, e che uso il pc oltre che per lavoro anche per gaming, pensavo a fare per il momento un upgrade a:

- RAM: portarla a 32 GB
- CPU: cambiare mettendo come minimo un AMD Ryzen 5 5600x (sono così specifico perchè questo modello è tra i requisiti consigliati per un gioco che mi interessa).

Avete consigli su modelli di RAM e CPU tenendo conto che spero mi durino per qualche annetto?

Grazie
Ciao, puoi procedere così:
Ryzen 5700X3D (prima di montarlo aggiorna il BIOS della tua scheda madre all'ultima versione)
Per la RAM purtroppo il kit Crucial che possiedi è fuori produzione e quindi le strade sono queste:
O lo mantieni e prendi un kit con le stesse caratteristiche (frequenza e latenza) ma con un leggero sovraprezzo, prendi un kit a 3200 Mhz C16 che costano il giusto ma andrai a limitare le attuali.
 
Ciao, puoi procedere così:
Ryzen 5700X3D (prima di montarlo aggiorna il BIOS della tua scheda madre all'ultima versione)
Per la RAM purtroppo il kit Crucial che possiedi è fuori produzione e quindi le strade sono queste:
O lo mantieni e prendi un kit con le stesse caratteristiche (frequenza e latenza) ma con un leggero sovraprezzo, prendi un kit a 3200 Mhz C16 che costano il giusto ma andrai a limitare le attuali.
Ciao, innanzitutto grazie per la risposta. In realtà sono tranquillamente disposto a prendere RAM completamente nuova, senza andare ad "espandere" quella attuale (tanto avrei già un altro utilizzo in mente per quella attuale).

Se dovessi prendere un kit da 32 GB quale mi consigliereste?
 
Ciao, innanzitutto grazie per la risposta. In realtà sono tranquillamente disposto a prendere RAM completamente nuova, senza andare ad "espandere" quella attuale (tanto avrei già un altro utilizzo in mente per quella attuale).

Se dovessi prendere un kit da 32 GB quale mi consigliereste?
Ho trovato il kit della Corsair da 3600MHz C16 ad un prezzo carino e portarti ad un totale di 48GB di RAM.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top