PROBLEMA Upgrade Infostrada 20M - problema configurazione router

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Tarek Ghaddar

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti,
da inizio gennaio ho fatto l'upgrade della mia linea ADSL Infostrada Absolute da 8 a 20M ma in realtà viaggio a 2,5M circa!
Ho sentito più volte il servizio clienti Infostrada e, da ultime verifiche, dicono che il problema è legato ad una mancata configurazione lato modem.
In sostanza mi dicono di settare il router su ADSL2+. però non ho questa impostazione.
Il router che uso è un Netgear DGN2000, di seguito le statistiche di connessione:
Downstream
Velocità connessione: 3055 kbps
Attenuazione linea: 32 db
Margine rumore: 9.4 db
Upstream
Velocità connessione: 637 kbps
Attenuazione linea: 15 db
Margine rumore: 18.2 db
Effettivamente sembro collegato a 3M, come posso risolvere il problema?
Purtroppo non ho un altro modem per provare a vedere se il problema è la linea o il modem.

Grazie, ciao.

Ciao a tutti,
da inizio gennaio ho fatto l'upgrade della mia linea ADSL Infostrada Absolute da 8 a 20M ma in realtà viaggio a 2,5M circa!
Ho sentito più volte il servizio clienti Infostrada e, da ultime verifiche, dicono che il problema è legato ad una mancata configurazione lato modem.
In sostanza mi dicono di settare il router su ADSL2+. però non ho questa impostazione.
Il router che uso è un Netgear DGN2000, di seguito le statistiche di connessione:
Downstream
Velocità connessione: 3055 kbps
Attenuazione linea: 32 db
Margine rumore: 9.4 db
Upstream
Attenuazione linea: 15 db
Margine rumore: 18.2 db
Effettivamente sembro collegato a 3M, come posso risolvere il problema?
Purtroppo non ho un altro modem per provare a vedere se il problema è la linea o il modem.

Grazie, ciao.
Per caso i valori di download cambiano durante la giornata? Hai provato a fare un reset del router?

Tutte le volte che ho controllato, tipicamente la sera ed un paio di volte la mattina, mi da sempre quei valori di connessione.
Il reset del modem non l'ho fatto, ho un sacco di impostazioni custom. Dici che è il caso di provare?
Non so se vi è utile, ma la versione del firmware che ho è la V1.1.8.0

Tutte le volte che ho controllato, tipicamente la sera ed un paio di volte la mattina, mi da sempre quei valori di connessione.
Il reset del modem non l'ho fatto, ho un sacco di impostazioni custom. Dici che è il caso di provare?
Non so se vi è utile, ma la versione del firmware che ho è la V1.1.8.0
Magari sono proprio quelle impostazioni custom che hanno qualcosa che non va! Non ne so molto, ma non puoi fare un backup dei dati e provare?

Il modem in questione potrebbe essere difettoso.
Dico questo perchè, se pur in modalità adsl1 e nonostante l'attenuazione (che cmq non è altissima) dovresti agganciare almeno 7 mega di portante, non 3.
Quindi ti consiglio di cambiare router, tanto per sfruttare la 20 mega dovresti cambiarlo cmq.
Il fatto è che in adsl1 la portante massima è 8100, mentre con l'adsl2+ è 24000, quindi in adsl1 non sfrutteresti comunque tutta la portante disponibile.
Con quell'attenuazione sarà difficile superare i 14 mb di portante, però direi che sarebbe un ottimo risultato

Allora ho appena resettato il router ma niente, sono di nuovo agganciato a 3M.
Fino a non 6 - 8 mesi fa navigavo a 6M, poi pian piano mi è diminuita la connessione.
Ma dopo l'upgrade di linea viaggio davvero lentissimo.
Il mio router è un ADSL2+, perché dite che dovrei cambiarlo?
Comunque vorrei essere certo di avere un guasto hw prima di sostituirlo...

Scusa, avevo capito che non avevi la possibilità di mettere la modalità adsl2+, quindi pensavo fosse solo adsl1 :D
Cmq, nell'interfaccia del router risulti in adsl1 o adsl 2+?

Infatti non ho la possibilità di settare l'adsl2+. Se leggo la documentazione del modem vedo che è un adsl2+. Anche loggandomi ha nell'icona c'è scritto adsl2+.
Purtroppo non ho nessun settaggio per mettere adsl2+...
Nei settaggi posso scegliere solo:
- Encapsulation --> settato a PPPoE
- Multiplexing Method --> LLC
- VPI --> 8
- VCI --> 35
- MTU Size --> 1492

Nelle impostazioni avanzate posso solo aggiungere:
- RIP Direction --> settato a None
- RIP Version --> settato a RIP-1 (se setto RIP-2B non mi collego, se setto RIP-2M mi collego ma non cambia nulla)

Ho provato un modem Alice: collegandomi con cavo e usandolo come router arrivo a 10m. Non posso però usare il modem Alice con il wireless.
Ma è possibile che non c'è modo di settare il Netgear per l'Adsl2+?

- - - Updated - - -

Ho provato a connettere il mio router Netgear alla presa telefonica principale, vado leggermente meglio:
Downstream
Velocità connessione: 4448 kbps
Attenuazione linea: 23.0 db
Margine rumore: 8.9 db
Upstream
Attenuazione linea: 11.5 db
Margine rumore: 22.6 db

Con lo speedtest i valori sono questi:
ping 39ms
download 3.78 mbps
upload 0.54 mbps

Nulla a che vedere con i 10mbps che raggiungo collegato in ppp dal modem alice.
Secondo voi devo cambiare modem?
Non sono certo che il problema sia il modem perchè quando accedo alla schermata del modem di alice i valori downstream e upstream sono identici al netgear, rispettivamente 4448 kbps e 637 kbps.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro