DOMANDA Upgrade i7 2600k

Pubblicità

jackz3

Nuovo Utente
Reazioni
4
Punteggio
27
Buonasera a tutti, come da titolo vorrei aggiornare il mio processore i7 2600k, la mia scheda madre è una Asus p8h61 e come scheda video NVIDIA GeForce GTX 1650 super, gioco in full hd senza grosse pretese però se ci fosse la possibilità di apportare un leggero miglioramento non mi dispiacerebbe, anche se capisco che la scheda madre è vecchia, grazie mille in anticipo,

il mio processore i7 2600k, la mia scheda madre è una Asus p8h61
hw del 2011, nessun upgrade vale la spesa, anche se ci metti la CPU più potente dell'epoca

devi cambiare l'intero blocco cpu+mobo+ram+dissipatore CPU
  • CPU: Intel Core i5-13400 oppure Intel Core i5-13500 + contact frame LGA1700
    Il contact frame e' una intelaiatura che sostituisce l'originale ILM (Integrated Loading Mechanism) del
    socket LGA1700 sulle schede madri per CPU Intel serie 12xxx/13xxx (Alder Lake gen.12 / Raptor Lake gen.13).

A causa del loro design allungato, le CPU Intel serie 12xxx/13xxx subiscono una flessione (o bending)
    quando viene abbassata la levetta del meccanismo di ritenzione standard, che fissa la CPU alla motherboard;
    cio' rende concava la superficie dell'IHS (Integrated Heatspreader), ossia la parte che viene a contatto
    con il dissipatore della CPU. A causa della flessione, il dissipatore non aderisce perfettamente all'IHS
    ma si appoggia sui bordi, lasciando scoperto l'hotspot termico al centro della CPU e, per questo motivo,
    la temperatura della CPU aumenta piu' di quanto dovrebbe.

Aggiungere un contact frame previene il bending e ottimizza la superficie di contatto
    tra CPU e dissipatore, consentendo migliori prestazioni di raffreddamento.
    L'uso del contact frame permette di abbassare la temperatura di esercizio della CPU
    di alcuni gradi (circa 3-7 gradi a seconda della CPU e della scheda madre, in media 5 gradi):

Thermal Grizzly Contact Frame - Guida all'installazione

• DISSIPATORE: Thermalright Assassin King 120 SE
  • SCHEDA MADRE: Gigabyte B760 GAMING X oppure Asus Prime B760M-A WIFI (in formato micro-ATX) oppure Asus Rog Strix B760-G WIFI
  • RAM: Patriot Viper Venom (PVV532G600C36K) 32 GiB DDR5 6000 MT/s CL36

Pubblicità
Pubblicità
Indietro