DOMANDA Upgrade HP Pavilion Dv6

Pubblicità

RobertoV

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve, premetto che sono nuovo e non sono molto esperto, ma vorrei migliorarmi.
Io posseggo un notebook HP pavilion dv6 3152sl, processore AMD Phenom II N620 Dual-Core 2.8 GHz, 4 Gb di memoria ram.
Avevo pensato di aumentare la ram (portandola ad 8 Gb) e sostituire l'HD (Toshiba 500 Gb, 7200 rpm) con un SSD. Per queste due cose avrei messo in conto una spesa di 200€ ca.(ovviamente per l'SSD mi basterebbe un 180 Gb). Ora però due domande, secondo voi:

a) otterrei dei vantaggi nel fare questo?

b) sarebbe possibile sostituire il processore con un'altro più performante, e se si, quale?

Spero di aver azzeccato la sezione del forum giusta.
Ringrazio anticipatamente chiunque vorrà rispondermi.

Se non ricordo male il Phenom II N620 usa il socket S1 nella versione S1g4, quindi potresti sostituirlo con l'N660 che, a parità di TDP, ha un clock di 3GHz (200MHz in più).

Anche il Phenom II X640 ha lo stesso Socket ma ha un TDP di 45Watt (contro i 35W del tuo) ed è occabile, però non so se la tua MoBo e l'impianto di dissipazione potrebbero reggerlo.

Sinceramente non saprei cosa consigliarti... di sicuro l'installazione di un SSD ti porterà grandi miglioramenti in fase di accesso ai dati, ma la capacità di elaborazione dipende dal processore. Vero è che l'SSD potresti tranquillamente smontarlo e rimontarlo su un PC nuovo :)

Qui c'è l'elenco delle CPU supportate:
http://h10032.www1.hp.com/ctg/Manual/c02659236.pdf
Il vantaggio più evidente degli SSD è la velocità soprattutto in caso di lettura e scrittura di file piccoli.
Uno svantaggio, oltre al costo più alto rispetto ai tradizionali HDD, è il numero di cicli di scrittura che è predefinito, anche se molto elevato (è ovvio che se fai p2p o molti montaggi video, i cicli di scrittura si esauriranno prima), e la perdita di prestazioni a seconda del maggiore o minore riempimento dell'unità (questo inconveniente si risolve con la tecnologia TRIM).
Ciao ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro