DOMANDA Upgrade HDD, vale la spesa ?

Pubblicità

xJackaL

Utente Attivo
Reazioni
32
Punteggio
44
Salve ragazzi,
premetto che non ho in programma di acquistare un SSD per almeno 1 anno ancora, e non ho problemi di capienza col mio HDD attuale: il miglioramento che cerco sarebbe più che altro dal lato della rumorosità, delle prestazioni e della affidabilità (il mio Seagate comincia a dare qualche problema ogni tanto, conoscendo la brutta fama che hanno recentemente sto avendo un po' paura essendo su un solo hdd).
Mi chiedo quindi, vale la pena di spendere ~50€ per un WD Blue da 1Tb ? O meglio, per 50€ quale sarebbe l'entità dei miglioramenti sotto questi aspetti ?
Avevo anche pensato di acquistare un SSHD ma mi è stato sconsigliato da altri utenti del forum.

Grazie in anticipo per le risposte,
Paolo

- - - Updated - - -

Leggendo sul sito di un negozio online, alla voce "Velocità trasferimento dati unità (esterna)" il WD Blue ha 768 Mbps mentre un Seagate 7200.12 (quindi più recente del mio) ha 600 Mbps, il vantaggio in prestazioni rispetta questa differenza (28%) ?
Allego al post uno screen di CrystalDiskMark del mio Seagate, qualcuno può mostrarmi quello di un WD Blue così da comparare i dati ? IDE_test.webp

premesso che il seagate è tuttora il disco meccanico consumer più veloce sul mercato nel taglio da un tera, e che io ai miei clienti continuo a montare i WD BLU anch'essi monopiatto con un pelo meno di velocità ma con affidabilità (MTBF) di gran lunga superiore, premesso che ai bench mirati credo poco e mi baso soprattutto nella gestione dei piccoli file quotidiani, salvo rare eccezioni, un SSD è veramente un altro pianeta in termini velocistici, non esiste partita con nessun disco meccanico nemmeno messo in RAID Performance, per arrivare prestazionalmente a qualcosa di simile occorre mettere in stripe almeno 4 dischi SAS ad almeno 10K rpm con tutta la complessità ed il rumore che ne deriva senza parlare di ridondanza e fail tolerance.

premesso che il seagate è tuttora il disco meccanico consumer più veloce sul mercato nel taglio da un tera.

Grazie per la risposta,
ma io ho un 7200.11 da 500gb, vale lo stesso il discorso ?

In ogni caso a me interessa il discorso di HDD singolo, al momento non ho intenzione di fare nè RAID 0 nè di prendere un SSD.
Paolo

no, il discorso vale per l'ultima generazione, in ogni caso se vuoi un disco migliore come disco singolo classe consumer a 7200 rpm vai su WD BLU a 7200 rpm.

Ok grazie, ma la domanda che mi ero posto rimane: vale la pena spendere 50€ per un disco nuovo o i miglioramenti che otterrei sarebbero minimi ? (Non ho problemi di spazio con 500gb)

se ti preoccupa la rumorosita prendi il blue (ex green) da 5400 giri.
Quando prenderai un SSD della marginalmente maggiore velocità del 7200 girni non te ne farai nulla, mentre il silenzio del 5400 lo apprezzerai sempre.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro