DOMANDA Upgrade hdd Raid1

Pubblicità

Massy84

Utente Attivo
Reazioni
12
Punteggio
53
salve a tutti, vorrei un aiuto: attualmente ho 2 hdd da 1Tb in raid1, a breve voglio passare ad un raid1 con due dischi da 2Tb, qual è l'ordine corretto di passaggi per non perdere nulla, non dover reinstallare il SO ecc? premetto che il tutto è e dovrà essere diviso in 3 partizioni...

grazie

Potresti dare più dettagli riguardanti la tua configurazione??? Il SO sta sul RAID1? Di che SO parliamo? Non capisco la cosa del "diviso in 3 partizioni".

certo allora...
- SO (W7) e qualche programma su SSD separato 256Gb
- 2x1Tb hdd meccanici in Raid 1...il volume raid è diviso in 3 partizioni

Non so che scheda madre hai, ma in genere hanno almeno 6 porte sata. Se ho capito la tua situazione dovresti essere con:
- SATA 1 = SSD
- SATA 2 = RAID1 disco a
- SATA 3 = RAID1 disco b
- SATA 4 = eventuale unità ottica
- SATA 5 = probabilmete vuoto
- SATA 6 = probabilmete vuoto
Ammesso e non concesso che tu stia in questa condizione (o simile), perché non ti limiti a creare un altro RAID1 con gli altri 2 dischi e quindi "clonarci" sopra il vecchio contenuto (potresti anche limitarti al semplice copia incolla)...
Non divresti incontrare nessun problema, a meno di qualche programma configurato in maniera particolare...
Mi sono perso qualche pezzo in giro???

potrebbe essere una buona idea effettivamente anche se il controller Intel (su Asrock Z77) penso gestisca solo 4 sata mentre le altre sono su un controller a parte...cambia qualcosa? ps. la situazione è esattamente quella descritta

- - - Updated - - -

altrimenti se attacco un singolo hdd "nuovo", lo partiziono come l'array vecchio, copio l'immagine di ogni singola partizione, stacco i vecchi hdd, attacco il secondo hdd nuovo e ricreo il raid 1?

... A meno che non sia il modello Z77E-ITX (che ha sempre 6 porte, ma 1 è stata trasformata in E-SATA ed una in M-SATA), tutte le Z77 Asrock mi pare abbiano 6 porte sata (2 porte SATA3 e 4 porte SATA2), conoscendo il modello esatto della tua scheda si può verificare sul sito dell'Asrock...
Il RAID DEVE essere impostato da bios (a meno che non utilizzi un controller a parte, in ogni caso i dischi che fanno parte della matrice RAID devono essere impostati nell'utility del controller SATA/scheda RAID, clonare il vecchio raid suoi nuovi dischi senza impostare i nuovi come RAID tra loro non "migra" il vecchio RAID sul un nuovo RAID ma si limita a copiare dei dati dal RAID a dei nuovi dischi (questi non sarebbero in raid tra loro)... Non so se sia possibiel ricreare il raid a "posteriori" (potresti perdere i dati sul disco)...

potresti scollegare uno dei due dischi da 1 tera e collegarci quello da due tera, vuoto, a quel punto il controller ti rileverà un raid degradato e non dovrai fare altro che dare un rebuild in modo da avere la stessa situazione sul disco da due tera, a quel punto scolleghi quello da un tera e ci metti l'altro da due tera vuoto, il controller rileverà nuovamente il raid degradato e a quel punto altro rebuild. Ovvio che se il controller riuscisse a gestire (come la maggior parte dei controller anche implementati) due array e quattro dischi, allora basterà usare un programma per clonazione che gestisca il raid, Acronis dalla versione 8 lo fa.

Ps: tutte le operazioni do per scontato che siano fatte senza sciogliere la matrice e tantomeno senza inizializzazioni pena perdita dati.

la domanda è: stacco un hdd da 1Tb composto da 3 partizioni, metto un disco da 2Tb non partizionato...l'array come viene ricostruito? nel senso, devo preparare a priori le partizioni e poi collegarlo (penso di si)?

Il controller raid (in questo caso il controller SATA della scheda madre che fa da controller RAID) "duplica" da solo il disco da 1 tera su quello da 2 tera. @dirklive , correggimi se sbaglio, ma alla fine delle 2 "ricostruzioni" si dovrebbe trovare con un RAID 1 da 1 Tera (con 3 partizioni) sui dischi da 2 Tera, detto in altre parole, per utilizzare il resto dello spazio gli tocca utilizzare un software di partizionamento per risistemarti le partizioni...

è corretto quanto postato da @Vizard, le prassi più ortodosse sono : quella di far fare tutto al controller e poi estendere le partizioni a proprio piacimento usando un sw che gestisca le partizioni in modo non distruttivo per i dati,

ed è una cosa sicura? estendere le partizioni intendo...

ma creare le partzioni e clonare le vecchie partizioni su un solo hdd da 2Tb e poi far ricostruire l'array al controller?

ok hdd arrivati, ora devo essere sincero non so quale strada seguire:

1) opzione di dirklive cioè metto un disco da 2Tb al posto di quello da 1, faccio rebuilt e così via fino ad estendere le partizioni (che alla fine è questa guida giusto? Intel® Rapid Storage Technology (Intel® RST) — Move a RAID 1 Volume to Larger Hard Drive)
2) creo partizioni sul disco nuovo da 2Tb, clono tutto su quello, genero nuovo raid 1, sciolgo il vecchio raid e tolgo gli hdd da 1Tb
3) creo direttamente il nuovo raid, clono tutto e stacco i vecchi hdd

Pubblicità
Pubblicità
Indietro