DOMANDA Upgrade Hard Disk

Pubblicità

Schaduw9

Utente Attivo
Reazioni
342
Punteggio
64
Salve; possiedo un caviar green da 2 TB WD20EARX che ha totalizzato 2 anni di accensione (più di 17k ore)
vorrei affiancarlo e pian piano sostituirlo con un nuovo hard disk

stavo considerando i seguenti prodotti:
  • Western Digital purple 2TB WD20PURX 5400 rpm 79.98€
  • Western Digital red 2TB WD20EFRX 5400rpm 88.99€
  • Toshiba DT01ACA200 7200rpm serie P300 63.93€
  • Toshiba HDWD120UZSVA 7200rpm 84.89€
Non ho ben capito le differenze qualitative fra i purple e i red, da un lato vorrei un disco un po' più veloce vista la mole di dati da gestire, dall'altro i WD selezionati hanno una garanzia di 3 anni.
Volevo tenermi su massimo 100€ (motivo che mi ha portato ad escludere i WD red pro e gli HGST)

Sarebbe un disco secondario (il primario attualmente è un SSD samsung 840pro che verrà upgradato in futuro con un altro SSD), ma il pc lo uso per molte ore al giorno.

Vi ringrazio in anticipo

Salve; possiedo un caviar green da 2 TB WD20EARX che ha totalizzato 2 anni di accensione (più di 17k ore)
vorrei affiancarlo e pian piano sostituirlo con un nuovo hard disk

stavo considerando i seguenti prodotti:
  • Western Digital purple 2TB WD20PURX 5400 rpm 79.98€
  • Western Digital red 2TB WD20EFRX 5400rpm 88.99€
  • Toshiba DT01ACA200 7200rpm serie P300 63.93€
  • Toshiba HDWD120UZSVA 7200rpm 84.89€
Non ho ben capito le differenze qualitative fra i purple e i red, da un lato vorrei un disco un po' più veloce vista la mole di dati da gestire, dall'altro i WD selezionati hanno una garanzia di 3 anni.
Volevo tenermi su massimo 100€ (motivo che mi ha portato ad escludere i WD red pro e gli HGST)

Sarebbe un disco secondario (il primario attualmente è un SSD samsung 840pro che verrà upgradato in futuro con un altro SSD), ma il pc lo uso per molte ore al giorno.

Vi ringrazio in anticipo

Se lo scopo è soltanto storage e movimentazione file, prendi un Red: affidabile e sufficientemente veloce.
I Purple sono destinati a DVR e videosorveglianza, non a sistemi desktop.

Se invece sul disco installi anche qualche gioco o applicazione ti conviene puntare o su un classico WD Blue, o comunque su un disco da 7200rpm, più veloce. Anche il Toshiba p300 o il WD Black che sarebbero le serie "performanti".

Qual è l'utilizzo?

Se lo scopo è soltanto storage e movimentazione file, prendi un Red: affidabile e sufficientemente veloce.
I Purple sono destinati a DVR e videosorveglianza, non a sistemi desktop.

Se invece sul disco installi anche qualche gioco o applicazione ti conviene puntare o su un classico WD Blue, o comunque su un disco da 7200rpm, più veloce. Anche il Toshiba p300 o il WD Black che sarebbero le serie "performanti".

Qual è l'utilizzo?
l'utilizzo è vario: ho qualche programma meno importante; quasi metà dello spazio è occupato dai giochi, ma lo uso anche come archivio
(ho un backup di tutto su un toshiba esterno). Fra il Red e il P300 dici che conviene di più il secondo?

Edit: mi sono accorto che il P300 (HDWD120UZSVA) non è più disponibile, mentre è presente un modello da 2 TB (DT01ACA200) oppure c'è il P3000 (HDWD130UZSVA) ma è da 3 TB (ho sempre letto che son sconsigliati per via del numero di piatti)

Ultima modifica:
l'utilizzo è vario: ho qualche programma meno importante; quasi metà dello spazio è occupato dai giochi, ma lo uso anche come archivio
(ho un backup di tutto su un toshiba esterno). Fra il Red e il P300 dici che conviene di più il secondo?

Edit: mi sono accorto che il P300 (HDWD120UZSVA) non è più disponibile, mentre è presente un modello da 2 TB (DT01ACA200) oppure c'è il P3000 (HDWD130UZSVA) ma è da 3 TB (ho sempre letto che son sconsigliati per via del numero di piatti)

Se l'utilizzo è questo allora escludi il Red.
Western Digital ci sarebbe il classico WD10EZEX da 1TB però, altrimenti gli altri tagli sono a 5400rpm. Poi ci sarebbe la serie performante Black, che però fa il salto 1 - 4 TB. In alternativa, se cerchi una capienza da 2TB va bene anche il Toshiba DT01ACA200 volendo. Altrimenti attendi la disponibilità di quello serie P300.

Hitachi c'è la serie deskstar se vuoi rimanere sempre sotto i 100 da 2TB eh...

Hitachi c'è la serie deskstar se vuoi rimanere sempre sotto i 100 da 2TB eh...

perfetto, allora mi sa tanto che prenderò un Hitachi Desktar o se dovesse esaurirsi un toshiba P300
Grazie mille (questi hitachi mi erano proprio sfuggiti, avevo visto solo gli ultrastar)

riguardo il budget è solo che quelli da 140-130€ mi sembravano un po' sprecati per le mie esigenze.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro