DOMANDA Upgrade GPU (Modello e Custom)

Pubblicità

Metraton

Utente Attivo
Reazioni
63
Punteggio
57
Salve a tutti,

la mia cara Sapphire Nitro+ RX 480 8gb è andata incontro a morte precoce (solo 4 anni di servizio senza mai overcloccarla).
Mi trovo quindi a dover fare un cambio.Pensavo di sparare in alto. Il PC è stato assemblato nel 2016 e la CPU (i5-6600k) riesco ad occarla fino 4.5 GHz anche se preferisco rimanere più conservativo (4.2 d'estate e 4.4 d'inverno).

Il PC (tutti i dettagli in firma) lo uso principalmente per giocare.
Il monitor però è un televisore Samsung 4K con refresh massimo a 50-60 Hz. (Samsung UE49MU6220).
Non ho problemi di budget e pensavo di orientarmi su una RTX 2080 Super o RTX 2070 Super (se ne vale la pena)

Con la scheda precedente tenevo la risoluzione a 1080.
Secondo voi ha senso optare per la RTX 2080 Super per giocare in 4K a 60 HZ (tenendo conto del televisore più che altro).
In caso contrario cosa consigliate?
Sarei propenso ad optare per delle schede custom in modo da avere migliore dissipazione e silenziosità ma devo valutare la dimensione perchè il case comincia ad essere pieno.

Grazie mille a tutti in anticipo

Stefano

Considerando che tra poco più di 10 giorni escono le nuove RTX 3000, io non comprerei mai una RTX 2000 adesso.
Aspetta 10 giorni e poi decidi se puntare in alto con una nuova 3000 oppure risparmiare rispetto ad ora comprando una 2080 o 2080 Ti (che probabilmente si troveranno in abbondanza sul mercatino).

Salve a tutti,

la mia cara Sapphire Nitro+ RX 480 8gb è andata incontro a morte precoce (solo 4 anni di servizio senza mai overcloccarla).
Mi trovo quindi a dover fare un cambio.Pensavo di sparare in alto. Il PC è stato assemblato nel 2016 e la CPU (i5-6600k) riesco ad occarla fino 4.5 GHz anche se preferisco rimanere più conservativo (4.2 d'estate e 4.4 d'inverno).

Il PC (tutti i dettagli in firma) lo uso principalmente per giocare.
Il monitor però è un televisore Samsung 4K con refresh massimo a 50-60 Hz. (Samsung UE49MU6220).
Non ho problemi di budget e pensavo di orientarmi su una RTX 2080 Super o RTX 2070 Super (se ne vale la pena)

Con la scheda precedente tenevo la risoluzione a 1080.
Secondo voi ha senso optare per la RTX 2080 Super per giocare in 4K a 60 HZ (tenendo conto del televisore più che altro).
In caso contrario cosa consigliate?
Sarei propenso ad optare per delle schede custom in modo da avere migliore dissipazione e silenziosità ma devo valutare la dimensione perchè il case comincia ad essere pieno.

Grazie mille a tutti in anticipo

Stefano

Salve a te.

Quello non è un monitor ma un televisore. Per giocare su pc è meglio andare su un monitor.

Giocare in 4k a 60hz è moolto costoso.
Sei orientato sulle schede video sbagliate.
La RTX 2080 Super è per il 2k/1440p a 144hz/165hz. Poi il primo settembre verranno presentate le nuove schede video Nvidia ampere della fascia alta come ad es. la RTX 3080 e la RTX 3090. Per la RTX 3070 non se verrà presentata a settembre oppure a ottobre.
La RTX 2070 Super è per il 2k/1440p a 60/75hz. Per il 2k/1440p a 144hz almeno una RTX 2070 Super.

La RTX 3080 GDDR6X "potrebbe" essere per il 4k a 60hz. Tocca vedere le recensioni ed i benchmark per capire se va di più rispetto alla RTX 2080 TI GDDR6.
Poi tocca vedere l' input lag di quella TV per controllare se limita la scheda video oppure no.

Per il Full Hd a 60hz c'è la gtx 1650 Super che va un pelo di più rispetto alla RX 580 (rebrand della RX 480), scalda e consuma decisamente di meno. Per quanto la gtx 1660 Super tocca vedere se abbia senso con quel processore in O.C a 4,2/4,4 ghz.

Ciao Cibachrome,

grazie mille per il commento.
Ahimè il cambio da televisore a monitor al momento non è un'opzione (se un giorno ci sarà da cambiarlo valuterò).
Per questo chiedevo se valeva la pena puntare su una RTX 2080 Super.

Dal tuo commento mi sembra di capire che la 2080 super avrebbe senso con un monitor che ti permette un refresh rate di 144/165 Hz, ma da quel lato io sono limitato a 60 Hz.

Con la panoramica attuale quindi la RTX 2070 super sembrerebbe la scelta migliore (in termini di prestazioni possibili/prezzo). per lo meno mi permette il 2K e mi costa qualcosa meno della 2080.

Grazie dell'info sulle nuove uscite. in effetti me l'ero persa. Uhm stiamo a vedere. dipende ovviamente tutto dal prezzo.

Per quanto riguarda l'imput lag come mi consigli di misurarlo?
Ho visto che la TV dovrebbe avere una sorta di "Modalità gaming". forse aiuta a ridurre l'imput lag.

Ciao!

Ciao Cibachrome,

grazie mille per il commento.
Ahimè il cambio da televisore a monitor al momento non è un'opzione (se un giorno ci sarà da cambiarlo valuterò).
Per questo chiedevo se valeva la pena puntare su una RTX 2080 Super.

Dal tuo commento mi sembra di capire che la 2080 super avrebbe senso con un monitor che ti permette un refresh rate di 144/165 Hz, ma da quel lato io sono limitato a 60 Hz.

Con la panoramica attuale quindi la RTX 2070 super sembrerebbe la scelta migliore (in termini di prestazioni possibili/prezzo). per lo meno mi permette il 2K e mi costa qualcosa meno della 2080.

Grazie dell'info sulle nuove uscite. in effetti me l'ero persa. Uhm stiamo a vedere. dipende ovviamente tutto dal prezzo.

Per quanto riguarda l'imput lag come mi consigli di misurarlo?
Ho visto che la TV dovrebbe avere una sorta di "Modalità gaming". forse aiuta a ridurre l'imput lag.

Ciao!
La modalità gaming disabilita alcuni filtri effettivamente diminuendo il tempo di risposta/input lag, ti consiglio di attivarla nei giochi più frenetici.
Ti consiglio di acquistare una GTX 1660 Super e giocarci in 1080p fino all'uscita delle nuove schede video e alla stabilizzazione dei prezzi.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro