DOMANDA Upgrade GPU da 3070 a 5070Ti, scelta modello e connessione alla PSU

Pubblicità

BlueRaven

Utente Èlite
Reazioni
944
Punteggio
125
Ciao ragazzi, avevo in programma di fare il PC nuovo nel 2026 ma - vista l'aria che tira e le prospettive future del mercato - ho deciso di tenermi il mio e di fare un upgrade della GPU per tirare avanti ancora un paio d'anni, sperando che la follia che stiamo vivendo oggi abbia termine.

Al momento ho una MSI RTX 3070 Gaming X TRIO (che è andata da Dio in questi anni) e vorrei passare alla 5070Ti, per il momento ho identificato questi due modelli:

1. PNY GeForce RTX 5070TI 16GB ARGB Gaming Overclocked Triple Fan: https://redgaming.it/schede-video/3...ing-overclocked-triple-fan-0751492794570.html
2. Palit GeForce RTX 5070 TI 16GB GamingPro-S OC: https://redgaming.it/schede-video/3...i-16gb-gamingpro-s-oc-nero-4710562245516.html

Che ne pensate? altri modelli su cui potrei orientarmi?

A parte la scelta della scheda, il grosso dubbio che ho è come collegarla all'alimentatore: ho un'ottima unità - un EVGA SuperNova G3 750W Gold, completamente modulare: https://www.evga.com/products/product.aspx?pn=220-g3-0750-x1 - che non mi ha mai dato mezzo problema e che, come potenza, dovrebbe essere sufficiente... so che un 850W sarebbe meglio, ma non ho budget per cambiare anche quello. 😅

In teoria potrei usare l'adattatore incluso con la scheda, ma se ho capito bene da quanto ho letto in giro lato PSU ci vogliono ben 3 cavi PCIe 8pin: ora, l'alimentatore le uscite le avrebbe anche (questa immagine lo conferma: https://www.evga.com/products/product.aspx?pn=220-g3-0750-x1#images-5), ma nella scatola di cavi PCIe ce n'erano solo due, per cui come faccio col terzo?

Stavo, quindi, pensando di prendere un cavo alternativo, nello specifico questo: https://www.amazon.it/dp/B0BN1F9HJX?th=1 che, in pratica, renderebbe non necessario l'adattatore - viene anche un lavoro più pulito, esteticamente lo preferirei - ed è esplicitamente compatibile con le PSU EVGA, che non sapevo avessero una piedinatura dei connettori lato PSU specifica.

Mi confermate che può funzionare, come soluzione?

Grazie in anticipo di tutte le informazioni e i consigli che mi darete! 🤗

la palit è una SFF, è un formato più compatto per il montaggio in case ITX o small factor, in soldoni: scalda di più per le dimensioni ridotte
In teoria potrei usare l'adattatore incluso con la scheda, ma se ho capito bene da quanto ho letto in giro lato PSU ci vogliono ben 3 cavi PCIe 8pin: ora, l'alimentatore le uscite le avrebbe anche (questa immagine lo conferma: https://www.evga.com/products/product.aspx?pn=220-g3-0750-x1#images-5), ma nella scatola di cavi PCIe ce n'erano solo due, per cui come faccio col terzo?
1 connettore sdoppiato e uno singolo dal tuo alimentatore al riduttore presente con la scheda se non si dispone di 3 uscite PCIe, la scheda video non necessità di 600w come la 5090

la palit è una SFF, è un formato più compatto per il montaggio in case ITX o small factor, in soldoni: scalda di più per le dimensioni ridotte

1 connettore sdoppiato e uno singolo dal tuo alimentatore al riduttore presente con la scheda se non si dispone di 3 uscite PCIe, la scheda video non necessità di 600w come la 5090

Ciao, per prima cosa grazie mille per la risposta fulminea! 🤗
OK, Palit bocciata, vado di PNY... a meno che non hai qualche altro modello buono da indicarmi. 😇
Per la questione collegamenti, onestamente non ricordo quali e quanti cavi ci siano, adesso vado in soffitta a rovistare e spero di ritrovare la scatola... la PSU di uscite etichettate VGA ne ha 4 (non so se hai visto l'immagine che ho linkato), quindi da quel lato no problem, il problema è che non so se ho un terzo cavo a 8pin e non so neanche se si trovi da acquistarlo, visto che pare che EVGA abbia uno schema del connettore lato PSU specifico... 😅
Con quel cavo che ho linkato su Amazon, teoricamente, potrei collegare lato scheda il connettore 12VHPWR e lato PSU dovrebbe avere, appunto, 3 prese 8pin con lo schema giusto, essendo specifico per EVGA, ASUS e Seasonic... giusto?

Ciao, per prima cosa grazie mille per la risposta fulminea! 🤗
OK, Palit bocciata, vado di PNY... a meno che non hai qualche altro modello buono da indicarmi. 😇
Per la questione collegamenti, onestamente non ricordo quali e quanti cavi ci siano, adesso vado in soffitta a rovistare e spero di ritrovare la scatola... la PSU di uscite etichettate VGA ne ha 4 (non so se hai visto l'immagine che ho linkato), quindi da quel lato no problem, il problema è che non so se ho un terzo cavo a 8pin e non so neanche se si trovi da acquistarlo, visto che pare che EVGA abbia uno schema del connettore lato PSU specifico... 😅
un 750w dovrebbe avere almeno 2 ingressi PCIe, il G3 dovrebbe essere su piattaforma seasonic focus, quindi è possibile che ne abbia anche 3

come scheda video, se fai a meno degli RGB (che non noteresti con le ventole verso sotto), c'è questa a 850€

un 750w dovrebbe avere almeno 2 ingressi PCIe, il G3 dovrebbe essere su piattaforma seasonic focus, quindi è possibile che ne abbia anche 3

In realtà ne ha addirittura 4:

220-G3-0750-X1_XL_5.webp

E quel cavo ha, appunto, 3 connettori 8pin lato PSU (oltre al 12VHPWR lato GPU), per cui dovrebbe funzionare senza problemi... non so, sto dimenticando/trascurando qualcosa?

come scheda video, se fai a meno degli RGB (che non noteresti con le ventole verso sotto), c'è questa a 850€

Che non è OC, però... per 30 EUR andrei su quella che dovrebbe essere top di gamma 😇💸

E quel cavo ha, appunto, 3 connettori 8pin lato PSU (oltre al 12VHPWR lato GPU), per cui dovrebbe funzionare senza problemi... non so, sto dimenticando/trascurando qualcosa?
ha 4 ingressi, quindi più che ok
Che non è OC, però... per 30 EUR andrei su quella che dovrebbe essere top di gamma 😇💸
l'OC sono si e no 200Hz in più, saranno 2 FPS

ha 4 ingressi, quindi più che ok

OK, perfetto, quindi con quel cavo compatibile EVGA dovrebbe andare? scusa se insisto sul punto, ma preferirei nettamente quella soluzione all'usare 3 cavi 8pin + adattatore... 😅

l'OC sono si e no 200Hz in più, saranno 2 FPS

Mi hai convinto, vado con quella su Amazon, grazie mille! 🤗

OK, grazie, ma - dato che le serie 5000 sono in giro da un pezzo - ormai il problema dei connettori che si squagliavano vorrei sperare che non sussista più... 😱
quello era un problema della 5090
Invece, per la scheda, sbaglio o è la stessa in vendita anche direttamente su NextHS a 819? https://www.nexths.it/Products/details/sku/751492794600
si, ma hai una garanzia produttore contro quella totale di amazon

in caso di problemi subentra sempre amazon

Ricevuto, grazie! 🤗
Presa poco fa insieme a quel cavo, delle recensioni su Amazon mi fido zero ma vedo che c'è gente che ha scritto che ci alimenta sia proprio delle 5070 Ti sia addirittura delle 5080 senza alcun problema né di surriscaldamento, né di altro genere... OK che il mondo è impazzito, ma non vedo a che pro scrivere recensioni completamente inventate, per il gusto di danneggiare gente che neanche conosci? dai... 🤷‍♂️
Comunque, appena arriva e monto tutto, ti farò sapere... mi sembra il minimo, con l'aiuto velocissimo che mi hai dato e per il quale ti ringrazio ancora dal profondo del cuore! ❤️
Buona vigilia e buone feste!!! 🎄🎅

Pubblicità
Pubblicità
Indietro