Upgrade firmware SSD quando in RAID.-

Pubblicità

c.achab

Nuovo Utente
Reazioni
7
Punteggio
38
Come si aggiorna il Firmware degli SSD in RAID?

Ho cercato, senza trovarla, una notizia, un articolo, un'idea su come aggiornare i Firmware dei miei due SSD SAMSUNG 840 EVO in RAID 1 (Mirror, in questo caso, ma il problema vale anche per altre configurazioni): qual'è la procedura corretta?

La domanda nasce spontanea soprattutto dopo aver letto della prossima uscita del firmware EXT0DB6Q, notizia di TomsHW del 15 Aprile scorso.

Comunque, nel mio caso, i due SSD hanno due diversi Firmware, poiché comprati in tempi diversi (scelta studiata e voluta), pertanto un allineamento dei Firmware era già prevista ab inizio.

Da notare che il software Samsung Magician 4.5 ha qualche problema con questa configurazione, come da immagine che segue.
Screenshot 2015-04-25 12.56.35.webp

Qualche suggerimento?

Buon weekend.
/achab

Ciao Liupen,

grazie per la risposta. Si, mi riferivo a quello che è riportato nella mia immagine allegata, Samsung 840 EVO.

Ci sarebbe anche una alternativa meno ortodossa, nel caso di Mirroring: togliere un SSD ed aggiornare il firmware su un altro PC, poi rimetterlo ed attendere che venga riallineato per poi passare al secondo.

Anche un'operazione del genere incute timore, meglio della paura che il nuovo Firmware Samsung mandi a ramengo tutto il contenuto dei miei dischi con una botta sola.
Vero che bisogna fare, per massima sicurezza, il backup prima di iniziare l'upgrade del Firmware, ma ripristinare tutti i dati su un array non è semplice come ripristinare un disco singolo.

Forse, nel mio caso di RAID 1, la cosa migliore è usare una macchina esterna per l'upgrade.

Buon pomeriggio.
/achab
P.S.: Ho aggiornato tutti i dati relativi al mio nuovo PC Desktop

Ultima modifica:
Mi fai sbilanciare su qualcosa di cui non sono sicuro - visto che non ho RAID di SSD - per fare un aggiornamento firmware serve Samsung Magician 4.6 su ognuno dei due SSD e quindi su ognuno deve esserci il sistema operativo, cosa che in RAID 1 hai, ma devi metterli in AHCI perché non è supportato (Magician) in modalità RAID.

Si, mi metterò a fare qualche prova dopo che sarà uscita la versione 4.6. Ma, a questo punto, mi chiedo: chi ha un array diverso (per esempio RAID 0), come farà l'upgrade del Firmware?

A parte i Samsung ed anche gli SSD, se si volesse, per qualunque motivo, aggiornare il firmware dei dischi di un NAS?

Nei casi da te citati si deve utilizzare l'utility che parte da cd o usb in boot/dos, cosa che comporta il collegamento diretto ad una mainboard con un BIOS aggiornato e recente.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro