DOMANDA Upgrade e ottimizzazione prestazioni: Ryzen 2600/1050Ti – Analisi e suggerimenti

Pubblicità

Menaloi

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
4
Ciao a tutti!

Ho un PC assemblato che mi è stato regalato ma mi sono reso conto che si appesantisce, rallenta o comunque non è performante come vorrei.
Vorrei potenziarlo un minimo per poter avere prestazioni elevate e scattanti. Potete aiutarmi per favore?

Premetto che sono completamente ignorante in materia, spero di aver messo tutte le informazioni necessarie per farvi capire la situazione.

Configurazione Attuale:
Processore (CPU): AMD Ryzen 5 2600 (6 core / 12 thread, 3.4 GHz base, 3.9 GHz turbo)
Scheda Grafica (GPU): NVIDIA GeForce GTX 1050 Ti (4 GB GDDR5)
Memoria RAM: 16 GB DDR4 a 3000 MHz (dual channel, 2 moduli da 8 GB ciascuno)

Archiviazione:
SSD Kingston SA400S37480G (480 GB, SATA)HDD Toshiba HDWD110 (1 TB, IDE)
Alimentatore (PSU): Corsair TX650M (650W, 80+ Gold, parzialmente modulare)
Scheda Madre: Gigabyte B450 AORUS M (socket AM4, chipset B450)

Per il WiFi uso una chiavetta TP-Link Archer T3U Plus AC1300Mbps, ma ho avuto un bel po' di problemi che sinceramente non ho capito del tutto: la connessione salta spesso e ho dovuto smanettare abbastanza per farle riconoscere la rete 5GHz visto che si ostinava a connettersi solo alla 2.4GHz. Non so se può essere rilevante.

Temperatura e Consumo:
Temperatura CPU (idle): ~39.6°C, (carico): ~43.5°C
Temperatura GPU (idle): ~35.8°C, (massima): ~83°C
Consumo totale sistema (stima): ~44 W (idle) - ~65 W (carico basso)

Vorrei migliorare le prestazioni del sistema, prevalentemente per lavoro, e utilizzo molti software aperti simultaneamente, gioco a cadenza irregolare ma mi piace a giocare a giochi belli, accettando il compromesso di abbassare le caratteristiche video.

La mia condizione è che vorrei non dover formattare il PC e lasciarlo così, anche perché chi me lo ha regalato ha ancora molto materiale nel pc e mi ha chiesto momentaneamente di lasciare le cose così e per me non è un problema.

Budget:
€ 500,00 massimo ma con possibilità di potenziamento futuro

Sto notando soprattutto:
  • Rallentamenti con molti programmi aperti​
  • Temperature della GPU che arrivano a 83°C (è normale?)​
  • Tempi di caricamento non proprio brillanti​
  • Problemi di connessione random che mi fanno impazzire​
Domande Specifiche:
  • Quali componenti dovrei aggiornare per ottenere il miglior rapporto prestazioni/prezzo?​
  • È necessario migliorare il raffreddamento?​
  • Posso aggiungere un SSD NVMe senza problemi?​
  • C'è un modo per risolvere i problemi con il WiFi o devo cambiare la chiavetta?​

Vi ringrazio in anticipo, per qualsiasi consiglio! Spero di non aver dimenticato nulla di importante.

Rimango in attesa di un vostro

Ciao a tutti!

Ho un PC assemblato che mi è stato regalato ma mi sono reso conto che si appesantisce, rallenta o comunque non è performante come vorrei.
Vorrei potenziarlo un minimo per poter avere prestazioni elevate e scattanti. Potete aiutarmi per favore?

Premetto che sono completamente ignorante in materia, spero di aver messo tutte le informazioni necessarie per farvi capire la situazione.

Configurazione Attuale:
Processore (CPU): AMD Ryzen 5 2600 (6 core / 12 thread, 3.4 GHz base, 3.9 GHz turbo)
Memoria RAM: 16 GB DDR4 a 3000 MHz (dual channel, 2 moduli da 8 GB ciascuno)

Archiviazione:
SSD Kingston SA400S37480G (480 GB, SATA)HDD Toshiba HDWD110 (1 TB, IDE)
Alimentatore (PSU): Corsair TX650M (650W, 80+ Gold, parzialmente modulare)

Per il WiFi uso una chiavetta TP-Link Archer T3U Plus AC1300Mbps, ma ho avuto un bel po' di problemi che sinceramente non ho capito del tutto: la connessione salta spesso e ho dovuto smanettare abbastanza per farle riconoscere la rete 5GHz visto che si ostinava a connettersi solo alla 2.4GHz. Non so se può essere rilevante.

Temperatura e Consumo:
Temperatura CPU (idle): ~39.6°C, (carico): ~43.5°C
Temperatura GPU (idle): ~35.8°C, (massima): ~83°C
Consumo totale sistema (stima): ~44 W (idle) - ~65 W (carico basso)

Vorrei migliorare le prestazioni del sistema, prevalentemente per lavoro, e utilizzo molti software aperti simultaneamente, gioco a cadenza irregolare ma mi piace a giocare a giochi belli, accettando il compromesso di abbassare le caratteristiche video.

La mia condizione è che vorrei non dover formattare il PC e lasciarlo così, anche perché chi me lo ha regalato ha ancora molto materiale nel pc e mi ha chiesto momentaneamente di lasciare le cose così e per me non è un problema.

Budget:
€ 500,00 massimo ma con possibilità di potenziamento futuro

Sto notando soprattutto:
  • Rallentamenti con molti programmi aperti​
  • Temperature della GPU che arrivano a 83°C (è normale?)​
  • Tempi di caricamento non proprio brillanti​
  • Problemi di connessione random che mi fanno impazzire​
Domande Specifiche:
  • Quali componenti dovrei aggiornare per ottenere il miglior rapporto prestazioni/prezzo?​
  • È necessario migliorare il raffreddamento?​
  • Posso aggiungere un SSD NVMe senza problemi?​
  • C'è un modo per risolvere i problemi con il WiFi o devo cambiare la chiavetta?​

Vi ringrazio in anticipo, per qualsiasi consiglio! Spero di non aver dimenticato nulla di importante.

Rimango in attesa di un vostro
Ciao, gli utilizzi del PC quali sono? Ci giochi ?
La temperatura della scheda video è alta, l'hai mai pulita dalla polvere?

Ciao, gli utilizzi del PC quali sono? Ci giochi ?
La temperatura della scheda video è alta, l'hai mai pulita dalla polvere?
Ciao, dipende dal gioco e dal periodo. Gioco ma non sono un hardcore gamer. Prediligo i giochi che puntano molto sulla narrazione, tipo Hellblade 2 – a cui avrei voluto giocare in alta risoluzione almeno per dargli la dignità che merita ma non ho potuto nemmeno con tutto al minimo – e titoli come Detroit: Become Human, Bioshock Infinite, Amnesia: Rebirth, Control e Baldur’s Gate 3 (che ho disinstallato per evitare di perdere il lavoro). Ti faccio nomi perché magari ti fai un'idea più chiara sulle mie esigenze.

Mi piacciono anche i giochi di strategia ma dipende dal gioco specifico. Per quanto riguarda altri generi:
  • RPG e azione: Non mi interessano molto, fatta eccezione per qualche picchiaduro (tipo Sifu).
  • Visual novel e punta-clicca: Dipende dal titolo, alcuni mi attraggono, altri meno.
  • Altri generi: Puzzle e simili variano molto in base al gioco.
Infine, ammetto che, quando mi è stato regalato il PC, non avevo prestato attenzione alla pulizia della ventola; ora mi rendo conto che una manutenzione regolare che devo risolvere.

Per il resto hai altre osservazioni?

Ciao! Beh potresti iniziare con queste due componenti, per massimizzare l'hardware sulla piattaforma attuale :
CPU Ryzen 5 5600 - AM4
Scheda video ASUS RTX 3060 12GB

Poi, sicuramente al PC ogni tanto va fatta un pò di manutenzione...! Avrai sicuramente da fare cambio pasta termica della CPU, e dare una bella soffiata dalla polvere...! Per il resto, anche la tua attuale configurazione andrebbe ancora bene...! Dovrebbe anche essere compatibile con Windows 11...!

buona notizia perché consente l' upgrade a cpu ryzen serie 5000, molto migliori della tua che hai ora

il top che puoi mettere, previo aggiornamento bios è il ryzen 5700x3d

SSD Kingston SA400S37480G (480 GB, SATA)
ssd MOLTO basilare, poco adatto ad essere l' ssd primario di sistema, ma pazienza, ce lo si fa bastare

scheda video ormai inadatta ai videogiochi più moderni

• []Temperature della GPU che arrivano a 83°C (è normale?)[/]
  • [][/]
beh 83 gradi dire che è un pò tanto, ma sicuramente chissà quanta polvere ci sarà sul dissipatore scheda video, per non parlare di pasta termica secca, etc...

Un WD SN850x e sei a cavallo:
va beh adesso non esageriamo... è un ssd pcie 4.0 di fascia alta, le priorità con 500€ di budget sono altre, però si un ssd nvme di fascia media ci vuole, quel kingston a400 non si può vedere

allora, come cpu si potrebbe mettere ryzen 5600 o il 5700x3d se si vuole esagerare

la scheda video ovviamente va cambiata, con cosa dipende... 293€ per una rtx3060 non mi sembra un grande affare nel 2025, ma forse sul mercato del usato trovi qualcosa di decente nella fascia 250€ circa

se avanza budget, già che ci siamo si potrebbe anche mettere 2x16gb ram ddr4 3200

Baldur’s Gate 3
videogioco MOLTO pesante per la cpu tra l' altro

Vi ringrazio tutti per i suggerimenti, intanto ho provveduto a "spolverarlo" in ogni angolo con bomboletta e panno in microfibra a seconda degli spazi che mi sembravano più "delicati". Il computer è intatto.

Per quanto riguarda la sezione hardware, secondo voi con questi elementi le cose potrebbero cambiare? Sono tutte compatibili con quello che più o meno cerco? Il mio scopo è il lavoro, ho bisogno di buone prestazioni in multitasking - molti software, molte applicazioni e molte pagine del browser aperte simultaneamente - ma quando ho tempo gioco con molto piacere.

1. Corsair VENGEANCE LPX DDR4 RAM 32GB (2x16GB) 3200MHz CL16 Intel XMP 2.0 Memoria per computer - Nero (CMK32GX4M2E3200C16) su Amazon € 72,29

2. AMD Ryzen 7 5700X senza ventola (Socket AM4/8 Cuori/16 Threads/Frequence Min 3,4GHZ - Frequenza Boost 4,6 GHZ/65 MB/65 W) - 100-10000926WOF su Amazon € 176,00

3. WD_BLACK SN850X 1TB Interno SSD, M.2 2280 NVMe SSD con dissipatore di calore, con velocità fino a 7300 MB/s Lettura, 6600 MB/s in scrittura, SSD ad alte Prestazioni, PCIe Gen4, Nero su Amazon € 113,98

4. Asus Dual NVIDIA GeForce RTX 3060 V2 OC Edition Scheda Grafica, 12GB GDDR6 192-bit 15 Gbps PCIE 4.0, GPU NVIDIA Ampere, DUAL-RTX3060-O12G-V2 € 293,83
(Più ARCTIC MX-4 (Spatolina incl., 4 g) Premium Performance Pasta Termica CPU CPUper tutti i processori (CPU, GPU - PC, PS4,), conducibilità termica molto alta, lunga durabilità, thermal paste da € 8,47)

Ho provato cercare nell'usato, un po' in giro. Come ho detto non sono esperto quindi non so se ci sono canali appositi. Ho provato su EBay, Subito, Amazon Usato (assurdamente l'usato costa più del prodotto la maggior parte delle volte)

Il totale sarebbe € 656,10
Va molto oltre il mio budget. Non voglio essere fiscale ma non voglio spingermi troppo oltre.

Che consigli potete darmi per mantenere il mio portafoglio bucato il tanto giusto da non farci passare le gambe?

Vi ringrazio in anticipo!

Se il budget è risicato, io prenderei un SSD PCI 3.0, si risparmiano facilmente 30/40€ visto che l'sn850x (peraltro ottimo, lo ho anche io nel mio PC) andrebbe alla velocità gen3. Le RAM ok 3600cl16, ma quelle linkate sono Intel xmp, vanno bene lo stesso? Una 3060 nel 2025 è di 2 generazioni indietro.. aspetterei perlomeno l'uscita della 5060 e valutare... Scenderà eventualmente la 4060?

vanno bene lo stesso?
si, è solo con am5 che AMD ha introdotto il profilo expo per le RAM, fino ad am4, amd usa xmp esattamente come Intel

Una 3060 nel 2025 è di 2 generazioni indietro
a 300€ non mi sembra una grande idea
meglio la intel b580 che guarda caso si trova a partire da 300€ ma ha prestazioni superiori e non di poco

aspetterei perlomeno l'uscita della 5060 e valutare...
no, lascerei perdere

Scenderà eventualmente la 4060?
no, uscirà di produzione e non scenderà di prezzo

Prima di tutto, grazie per i consigli
Ho una vaga idea sul come muovermi per evitare le mie problematiche legate al budget, andando a piccoli passi.

1. SSD NVMe
    La prima cosa che voglio fare è sostituire il Kingston A400 con un SSD NVMe (ad esempio, WD Blue SN570/770 o Crucial P3/P5) per clonare direttamente il sistema e avere subito caricamenti più veloci. Così non devo neanche formattare o perdere i dati di chi mi ha regalato il PC.

2. Aggiornare il BIOS
    Successivamente ho intenzione di puntare al Ryzen 5 5600 (oppure al 5700X se trovo un’offerta). Mi pare sia il miglior equilibrio tra potenza e costo, visto che uso il PC sia per lavoro (tanti software aperti, un mare di tab del browser) e qualche giochino un po' più corposo.

3. GPU
    Per ora la GTX 1050 Ti la tengo, anche se so che non potrò giocare con dettagli altissimi. L’idea è di cambiarla più in là con qualcosa tipo RX 6600 / 3060 o simili.

4. Verificare la RAM
    A questo punto sarò in grado di valutare se 16 GB mi bastano, se capisco che ne ho davvero bisogno, farò il salto a 32 GB (2x16 GB) più avanti.

5. Connessione Wi-Fi
    Se la chiavetta USB di TP-Link continua a darmi problemi, passo a una scheda Wi-Fi interna su slot PCIe, così (spero) di risolvere le disconnessioni a sorpresa.

Se cambio CPU e passo a un Ryzen 7, magari prendo anche un dissipatore migliore per tenere sotto controllo la temperatura.

Che ne dite? è un buon piano?

passo a una scheda Wi-Fi interna su slot PCIe, così (spero) di risolvere le disconnessioni a sorpresa.
Si, tendenzialmente sono più affidabili.
Poi io è da anni e anni che uso una chiavetta USB tplink (però con antenna esterna) ed è sempre stata assolutamente stabile, però ora che mi arriva la ftth farò un upgrade del modulo wifi e ne prendo uno pcie

1. SSD NVMe
    La prima cosa che voglio fare è sostituire il Kingston A400 con un SSD NVMe (ad esempio, WD Blue SN570/770 o Crucial P3/P5) per clonare direttamente il sistema e avere subito caricamenti più veloci. Così non devo neanche formattare o perdere i dati di chi mi ha regalato il PC.

Il P3 fa schifo, il P5 è fuori produzione, sostituito dal T500, buono ma forse un po' costosetto
Su WD non andare su modelli inferiori al WD SN850x

1. Connessione Wi-Fi
    Se la chiavetta USB di TP-Link continua a darmi problemi, passo a una scheda Wi-Fi interna su slot PCIe, così (spero) di risolvere le disconnessioni a sorpresa.
installate recentemente un paio di ASUS PCE-AX3000, costano il giusto e vanno benissimo

Pubblicità
Pubblicità
Indietro