Menaloi
Nuovo Utente
- Reazioni
- 0
- Punteggio
- 4
Ciao a tutti!
Ho un PC assemblato che mi è stato regalato ma mi sono reso conto che si appesantisce, rallenta o comunque non è performante come vorrei.
Vorrei potenziarlo un minimo per poter avere prestazioni elevate e scattanti. Potete aiutarmi per favore?
Premetto che sono completamente ignorante in materia, spero di aver messo tutte le informazioni necessarie per farvi capire la situazione.
Configurazione Attuale:
Processore (CPU): AMD Ryzen 5 2600 (6 core / 12 thread, 3.4 GHz base, 3.9 GHz turbo)
Scheda Grafica (GPU): NVIDIA GeForce GTX 1050 Ti (4 GB GDDR5)
Memoria RAM: 16 GB DDR4 a 3000 MHz (dual channel, 2 moduli da 8 GB ciascuno)
Archiviazione:
SSD Kingston SA400S37480G (480 GB, SATA)HDD Toshiba HDWD110 (1 TB, IDE)
Alimentatore (PSU): Corsair TX650M (650W, 80+ Gold, parzialmente modulare)
Scheda Madre: Gigabyte B450 AORUS M (socket AM4, chipset B450)
Per il WiFi uso una chiavetta TP-Link Archer T3U Plus AC1300Mbps, ma ho avuto un bel po' di problemi che sinceramente non ho capito del tutto: la connessione salta spesso e ho dovuto smanettare abbastanza per farle riconoscere la rete 5GHz visto che si ostinava a connettersi solo alla 2.4GHz. Non so se può essere rilevante.
Temperatura e Consumo:
Temperatura CPU (idle): ~39.6°C, (carico): ~43.5°C
Temperatura GPU (idle): ~35.8°C, (massima): ~83°C
Consumo totale sistema (stima): ~44 W (idle) - ~65 W (carico basso)
Vorrei migliorare le prestazioni del sistema, prevalentemente per lavoro, e utilizzo molti software aperti simultaneamente, gioco a cadenza irregolare ma mi piace a giocare a giochi belli, accettando il compromesso di abbassare le caratteristiche video.
La mia condizione è che vorrei non dover formattare il PC e lasciarlo così, anche perché chi me lo ha regalato ha ancora molto materiale nel pc e mi ha chiesto momentaneamente di lasciare le cose così e per me non è un problema.
Budget:
€ 500,00 massimo ma con possibilità di potenziamento futuro
Sto notando soprattutto:
Ho un PC assemblato che mi è stato regalato ma mi sono reso conto che si appesantisce, rallenta o comunque non è performante come vorrei.
Vorrei potenziarlo un minimo per poter avere prestazioni elevate e scattanti. Potete aiutarmi per favore?
Premetto che sono completamente ignorante in materia, spero di aver messo tutte le informazioni necessarie per farvi capire la situazione.
Configurazione Attuale:
Processore (CPU): AMD Ryzen 5 2600 (6 core / 12 thread, 3.4 GHz base, 3.9 GHz turbo)
Scheda Grafica (GPU): NVIDIA GeForce GTX 1050 Ti (4 GB GDDR5)
Memoria RAM: 16 GB DDR4 a 3000 MHz (dual channel, 2 moduli da 8 GB ciascuno)
Archiviazione:
SSD Kingston SA400S37480G (480 GB, SATA)HDD Toshiba HDWD110 (1 TB, IDE)
Alimentatore (PSU): Corsair TX650M (650W, 80+ Gold, parzialmente modulare)
Scheda Madre: Gigabyte B450 AORUS M (socket AM4, chipset B450)
Per il WiFi uso una chiavetta TP-Link Archer T3U Plus AC1300Mbps, ma ho avuto un bel po' di problemi che sinceramente non ho capito del tutto: la connessione salta spesso e ho dovuto smanettare abbastanza per farle riconoscere la rete 5GHz visto che si ostinava a connettersi solo alla 2.4GHz. Non so se può essere rilevante.
Temperatura e Consumo:
Temperatura CPU (idle): ~39.6°C, (carico): ~43.5°C
Temperatura GPU (idle): ~35.8°C, (massima): ~83°C
Consumo totale sistema (stima): ~44 W (idle) - ~65 W (carico basso)
Vorrei migliorare le prestazioni del sistema, prevalentemente per lavoro, e utilizzo molti software aperti simultaneamente, gioco a cadenza irregolare ma mi piace a giocare a giochi belli, accettando il compromesso di abbassare le caratteristiche video.
La mia condizione è che vorrei non dover formattare il PC e lasciarlo così, anche perché chi me lo ha regalato ha ancora molto materiale nel pc e mi ha chiesto momentaneamente di lasciare le cose così e per me non è un problema.
Budget:
€ 500,00 massimo ma con possibilità di potenziamento futuro
Sto notando soprattutto:
- Rallentamenti con molti programmi aperti
- Temperature della GPU che arrivano a 83°C (è normale?)
- Tempi di caricamento non proprio brillanti
- Problemi di connessione random che mi fanno impazzire
Domande Specifiche:
- Quali componenti dovrei aggiornare per ottenere il miglior rapporto prestazioni/prezzo?
- È necessario migliorare il raffreddamento?
- Posso aggiungere un SSD NVMe senza problemi?
- C'è un modo per risolvere i problemi con il WiFi o devo cambiare la chiavetta?
Vi ringrazio in anticipo, per qualsiasi consiglio! Spero di non aver dimenticato nulla di importante.
Rimango in attesa di un vostro