RISOLTO Upgrade della scheda video: quale prendere?

Pubblicità

MC23

Utente Attivo
Reazioni
19
Punteggio
54
Partiamo dalla mia build attuale:

MOBO: MSI PRO Z690-A (sono un po' arrugginito sul cosa controllare per verificare la compatibilità della scheda con la GPU)
CPU: i5-12600k (qui il mio pensiero va al possibile bottleneck, ma non saprei bene come calcolarlo)
Raffreddamento: Arctic Freezer 34 eSports DUO
Scheda video: GTX 1080 FE
PSU: Corsair RM850x
Storage: 1xHDD, 2xSSD
Case: Corsair 5000D Airflow
RAM: 32GB Crucial Ballistix @3200 MHz

E, altra informazione fondamentale: budget di 800€ (non venderò la mia 1080 ma la terrò come spare, quindi sono effettivamente 800€)

Gioco ad ogni tipo di gioco e, avento di recente fatto l'upgrade del monitor, mi piacerebbe iniziare a giocare 4k. Detto ciò, non sono un fanatico e non mi interessa avere tutto ad Ultra, bensì mi importa di più avere frame stabili. Gioco anche in VR (titoli solitamente chill come: Humanity / Lushfoil Sim; anche se vorrei provare a moddare qualche gioco con UEVR e viverlo in VR).

Il mio dubbio è fra: 4070 TI SUPER, 5070 e 5070TI. Sto valutando solo Nvidia perché in passato AMD mi ha dato sempre (3/3) problemi, è vero che in due situazioni si trattava di un PC portatile, but still... Comunque ho letto che le ultime schede uscite sembrano reggere abbastanza il confronto, a fronte di un prezzo minore.

Il topic, oltre che per chiedere consigli, nasce anche per fare la seguente domanda: a quale prezzo è consigliato comprare oggi le schede che ho citato sopra? Chiedo perché ho trovato una 5070 TI della MSI a 830€ e, così su due piedi, mi sembrava un prezzo accettabile

Come sempre, grazie a chi impiegherà un po' del suo tempo di rispondere... Peace!

Zotac fa delle ottme custom, MSI dipende dai modelli, le ventus e le shadow sono molto basiche e tanto plasticose

Pubblicità
Pubblicità
Indietro