Upgrade da portatile con Ryzen 5700U a NUC o Mini ITX

Pubblicità

Petruzz

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
36
Buongiorno e ben ritrovati,

avrei intenzione di effettuare un aggiornamento del mio hardware attuale, costituito da un notebook HP con processore Ryzen 5700U, 16 Gb di RAM, disco da 500Gb, Vega, Win 10 Pro, del 2021.
Il NB è utilizzato solo ed esclusivamente come unità di calcolo -utilizzo un monitor esterno- per programmi quali Photoshop, GIMP, Lightroom, Ableton, Guitar Rig etc.
In questi tre anni il NB non ha mai perso un colpo, sia il SO sia la CPU, mai un tentennamento, mai bloccato, mai schermata blu!
Tuttavia mi accorgo che quando utilizzo Ableton via una Focusrite Scarlet per registrare o utilizzare i vari plugin VST tutto rallenta...
Sarei quindi intenzionato a fare un upgrade ma che sia vermente tangibile; il passaggio a NB da assemblato ha comportato anche un benessere acustico non indifferente, quindi la rumorosità conta.
Ho un budget intorno ai 1.000 euro, centone in più o meno.
Un NUC sarebbe interessante poiché occuperebbe pochissimo spazio ma anche un Mini ITX da assemblare.

Grazie a tutti in anticipo!

Un NUC sarebbe interessante poiché occuperebbe pochissimo spazio ma anche un Mini ITX da assemblare.
utilizzi software originali? lascia perdere il NUC o qualsiasi mini PC e prendi un benedetto mac mini, ha un hardware dedicato a qualsiasi lavoro produttivo, soprattutto in ambito musicale non esiste workstation windows in grado di avere una così bassa latenza, con il restante del budget, prendi un SSD da 2Tb e box esterno

Sì tutti originali, ho anche una licenza Win 10 Pro, Ableton Live, Guitar Rig...Poi sinceramente vorrei rimanere in ambiente Windows

Potresti optare per una via di mezzo tra un Mini-PC e un integrato.

Ram e SSD alla bisogna, aggiungi una scheda video per l'accelerazione video nel caso l'integrata del 7945hx non sia sufficiente.

Sì tutti originali, ho anche una licenza Win 10 Pro, Ableton Live, Guitar Rig...Poi sinceramente vorrei rimanere in ambiente Windows
se lo fai a livello professionale, non c'è un produttore di musica che utilizza windows per lavorare, poi se parliamo di prestazioni, che piaccia o no macOS, l'hardware è superiore a qualsiasi mini PC (lato CPU e GPU pari ad una 4060), non vengo sponsorizzato da apple per consigliartelo, avrei potuto consigliarti una build ITX e farti spendere di più

Mr_loco sono un amatore, avanzato ma amatore.
Come ti dicevo ho tanti programmi per Windows, anche Office, Adobe.
Visto che la questione rumore è essenziale mi chiedevo se gli alimentarori di ultima generazione sono più silenziosi, al limite potrei salire come form case da un Mini ITX a qualcosa di più grande.

boh... alzo le mani, usi programmi multipiattaforma, ma preferisci spendere di più per avere meno

CPU: AMD Ryzen 5 7600 3.8 GHz 6-Core Processor (€194.99 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Thermalright Burst Assassin 120 SE 66.17 CFM CPU Cooler (€24.90 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI MPG B650I EDGE WIFI Mini ITX AM5 Motherboard (€269.05 @ Amazon Italia)
Memory: Silicon Power XPOWER Zenith Gaming 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6000 CL30 Memory (€109.99 @ Amazon Italia)
Storage: Crucial T500 1 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€90.00 @ Amazon Italia)
Case: Cooler Master MasterBox NR200P Mini ITX Desktop Case (€101.66 @ Amazon Italia)
Power Supply: SeaSonic FOCUS SGX 650 W 80+ Gold Certified Fully Modular SFX Power Supply (€145.90 @ Amazon Italia)
Total: €936.49

boh... alzo le mani, usi programmi multipiattaforma, ma preferisci spendere di più per avere meno

CPU: AMD Ryzen 5 7600 3.8 GHz 6-Core Processor (€194.99 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Thermalright Burst Assassin 120 SE 66.17 CFM CPU Cooler (€24.90 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI MPG B650I EDGE WIFI Mini ITX AM5 Motherboard (€269.05 @ Amazon Italia)
Memory: Silicon Power XPOWER Zenith Gaming 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6000 CL30 Memory (€109.99 @ Amazon Italia)
Storage: Crucial T500 1 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€90.00 @ Amazon Italia)
Case: Cooler Master MasterBox NR200P Mini ITX Desktop Case (€101.66 @ Amazon Italia)
Power Supply: SeaSonic FOCUS SGX 650 W 80+ Gold Certified Fully Modular SFX Power Supply (€145.90 @ Amazon Italia)
Total: €936.49
Grazie, almeno ho una base di partenza

Pubblicità
Pubblicità
Indietro