Upgrade da i7 860

Pubblicità

Gabriele Granbiele

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
24
Ciao a tutti

ho finalmente deciso di upgradare il mio vecchio caro i7 860 dopo quasi 5 anni di grandissime soddisfazioni (diciamo che ad avermi convinto è la motherboard prossima all'implosione :asd:)
In tutti questi anni me ne sono altamente fregato del mercato CPU, inutile dire che ora sono piuttosto confuso.
L'idea iniziale era quella di prendere un i7 6700 cambiando ovviamente motherboard, avevo già pronto il preventivo (375 euro per processore e mobo) quando mi sono accorto che la mobo che avevo scelto monta le DDR4. Da qui il primo dubbio, con una 970 e l'intenzione di usare il PC per il gaming a medio/alto 1080 ha senso passare da DDR3 a DDR4?
Come se non bastasse leggendo un po' in giro si dice che gli i7 sono "sprecati" per il gaming e basta semplicemente un i5 overclockato (es . i5 660k) solo che aggiungendo un buon dissipatore e una motherboard per l'overclock mi pare di raggiungere la stessa cifra dell'i7+mobo.

Quindi ricapitolando, cosa mi consigliereste?
i7 6700 + mobo DDR3
i7 6700 + mobo DDR4 + DDR4
i5 6600K + dissipatore + mobo OC DDR3

accetto consigli, in particolare su marche e config già testate da voi

Grazie e buona giornata

Ciao a tutti

ho finalmente deciso di upgradare il mio vecchio caro i7 860 dopo quasi 5 anni di grandissime soddisfazioni (diciamo che ad avermi convinto è la motherboard prossima all'implosione :asd:)
In tutti questi anni me ne sono altamente fregato del mercato CPU, inutile dire che ora sono piuttosto confuso.
L'idea iniziale era quella di prendere un i7 6700 cambiando ovviamente motherboard, avevo già pronto il preventivo (375 euro per processore e mobo) quando mi sono accorto che la mobo che avevo scelto monta le DDR4. Da qui il primo dubbio, con una 970 e l'intenzione di usare il PC per il gaming a medio/alto 1080 ha senso passare da DDR3 a DDR4?
Come se non bastasse leggendo un po' in giro si dice che gli i7 sono "sprecati" per il gaming e basta semplicemente un i5 overclockato (es . i5 660k) solo che aggiungendo un buon dissipatore e una motherboard per l'overclock mi pare di raggiungere la stessa cifra dell'i7+mobo.

Quindi ricapitolando, cosa mi consigliereste?
i7 6700 + mobo DDR3
i7 6700 + mobo DDR4 + DDR4
i5 6600K + dissipatore + mobo OC DDR3

accetto consigli, in particolare su marche e config già testate da voi

Grazie e buona giornata

Ciao :)

Le ram ddr3 non sono compatibili con le Cpu Skylake e quindi con il tempo danneggiano la CPU.

Lascia perdere i produttori che hanno fatto una grossa cavolata per fregare i consumatori e non hanno dato retta alle indicazioni di Intel. Non si può fare nemmeno l' oc delle ddr3 con le cpu Skylake.

Le cpu Skylake sono compatibili con le ddr3l (no ddr3) che sono ram a basso voltaggio ma non ha senso comprarle.

Se vai su gli Skylake devi comprare le ddr4.

Se non farai overclock puoi prendere la versione liscia senza la k finale.

Solo pochissimi ma pochissimi giochi usano un i7 e quindi io farei così:

O prendi un H170 + ddr4 2133 + I5 6600 liscio

Oppure se in futuro farai overclock prendi: Z170 + ddr4 2600/3000 con il CL più basso + i5 6600k + dissipatore

Il 10 giugno uscirà la gtx 1070.

Ultima modifica da un moderatore:
Grazie per il consiglio, soprattutto riguardo le DDR3

Sì, diciamo che la scena GPU mi interessa di più e quindi la seguo anche quando non devo sborsare, ho visto che a breve uscirano la 1070 e la 1080 e sembrano proprio dei begli animali ma per ora mi accontento della 970 comprata appena un anno fa :)

Ultima modifica:
Grazie per il consiglio, soprattutto riguardo le DDR3

Sì, diciamo che la scena GPU mi interessa di più e quindi la seguo anche quando non devo sborsare, ho visto che a breve uscirano la 1070 e la 1080 e sembrano proprio dei begli animali ma per ora mi accontento della 970 comprata appena un anno fa :)

Io avevo capito che avevi intenzione ora di comprare la gtx 970. Se già c'è l'hai allora va bene.

Di nulla^^

Il mio distributore di fiducia non ha una H170, ma mi propone questo preventivo

INTEL - Processore Core i5-6600 (Skylake) Quad-Core 3.3 GHz
ASUS - Scheda Madre H110-Plus Socket LGA 1151 Chipset H110 ATX
CORSAIR - Memoria Dimm Vengeance LPX 16 GB (2 x 8 GB) DDR4 2400 MHz Unbuffered CL16 Dissipatore Nero

TOTALE 363 euro

non mi sembra male

Il mio distributore di fiducia non ha una H170, ma mi propone questo preventivo

INTEL - Processore Core i5-6600 (Skylake) Quad-Core 3.3 GHz
ASUS - Scheda Madre H110-Plus Socket LGA 1151 Chipset H110 ATX
CORSAIR - Memoria Dimm Vengeance LPX 16 GB (2 x 8 GB) DDR4 2400 MHz Unbuffered CL16 Dissipatore Nero

TOTALE 363 euro

non mi sembra male

Lascia proprio perdere questo preventivo.

Le ram hanno una latenza troppo alta.

Le schede madri H110 non sono buone ma cosa più importante sono troppo economiche per cpu come gli I5 o gli i7.

Poi Asus è calata come qualità negli ultimi anni.

Questo preventivo è una fregatura. Non ci credo che non ha una H170. Ma che razza di distributore è.

Se vuoi buttare i soldi dalla finestra non è male come configurazione.

Te la faccio io un ottima configurazione che se vuoi ti arriverà a casa già assemblata e pronta all' uso.

Qual' è il tuo budget massimo?

Diciamo che oltre i 380 non mi spingerei
Ripeto, essendo fuori dal giro da parecchio e a costo di far la figura dell'ignorante, per H170 non intendi una ASUS?

EDIT: ho capito ora che è il chipset e non il modello di mobo :patpat:

Per l'assemblaggio ti ringrazio ma ho già un amico che è disponibile a farlo, se ti va però proponimi pure un preventivo e ti dico cosa ne penso

Ultima modifica:
Su una scheda madre che non è Z170 le ram andranno max a 2133 mhz.

Allora ti faccio una configurazione con i prezzi.

- - - Updated - - -

Cpu: i5 6600 liscia con dissipatore stock prezzo: 202 euro
Ram: ddr4 Kingston HyperX 2133 2x8gb (16gb totali) CL14 prezzo: 62 euro

Riguardo alla scheda madre c'è:

Asrock H170 Performance (gaming) prezzo: 104,43 euro

Asrock H170 (no H170M) Pro4 (no Pro4s) prezzo: 98,74 euro

Con la Asrock H170 performance il totale è:

361,05 euro (iva inclusa) se paghi con bonifico bancario
368,42 (iva inclusa) se paghi con paypal

L' ho fatta su Tao Computer che è uno degli e-shop che ti consiglio.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro