upgrade da fx 8320 a intel i5 ??

Pubblicità

frazein

Utente Attivo
Reazioni
6
Punteggio
38
Buongiorno, volevo passare dal mio fx 8320 ad un intel i5 (probabilmente skylake quindi anche sostituzione mobo e ram) perchè noto che in molti giochi open world la cpu non aiuti.
Sono indeciso tra i5 6600k (che potrebbe durare un pelo di più essendo Overclockabile) o i5 6500 (costa 40 euro in meno e mi permetterebbe di risparmiare anche sulla mobo).
Inoltre mi consigliate di restare sullo standard atx come mobo o magari passare a qualcosa di più piccolo visto che mi pare i case matx stiano facendo grandi passi avanti (come il phanteks evolv)

Buongiorno, volevo passare dal mio fx 8320 ad un intel i5 (probabilmente skylake quindi anche sostituzione mobo e ram) perchè noto che in molti giochi open world la cpu non aiuti.
Sono indeciso tra i5 6600k (che potrebbe durare un pelo di più essendo Overclockabile) o i5 6500 (costa 40 euro in meno e mi permetterebbe di risparmiare anche sulla mobo).
Inoltre mi consigliate di restare sullo standard atx come mobo o magari passare a qualcosa di più piccolo visto che mi pare i case matx stiano facendo grandi passi avanti (come il phanteks evolv)
Passi in avanti ne faresti di certo... ovviamente, la variante da overclock costa di più e necessita di una MoBo adatta - a sua volta più cara - però ti permette anche di estrarre maggiori prestazioni dalla CPU

il mio problema sarebbe se utilizzo un case come l'evolv itx incorro in problemi di airflow con OC o no ??
comunque per quanto riguarda i passi avanti con fx 8320 devo dire che non mi son trovato male (specie considerando che quello più mobo li pago meno del i5 6600k) ma l'utilizzo primario risulterebbe essere il gaming e nei giochi open world sembra essere proprio 8320 il problema (in alcuni benchmark ho visto che gli fps in fallout erano uguali tra una 960 e una titan x a causa del processore)

Ora che GPU hai?

Comunque un i5 6600k a 4.5-4.6GHz (frequenze tipiche da daily) batte l'i5 6500 di un buon 20%, quindi la differenza c'è: guadagni un anno buono di longevità della piattaforma e probabilmente anche di più se l'evoluzione rimane così lenta.
Se vuoi fare OC però stare su mobo ATX o M-ATX e case abbastanza spaziosi: un M-ITX da OC rischi di pagarlo un sacco tra scheda madre e dissipatori adeguati per ottenere risultati degni di nota con l'OC. Se vuoi fare davvero un sistema M-ITX, lascerei perdere l'OC...

Si effettivamente guardando bench e vari forum con risultati di bench ho deciso per i5 6600k (alla fine la differenza tra i due processori son 35 euro che valgono pienamente 1 anno aggiuntivo minimo).
Pensavo sempre di restare su un case small ma itx non ho trovato nessuna scheda madre che non costasse cifre spropositate quindi pensavo di passare ad matx.
Ho visto il thermltake core v21 che sembra perfetto per le mie necessità ma non so quanto sia affidabile come brand, consigli su case e mobo ??

Il case va bene, ma devi aggiungere almeno una ventola da 140mm dietro in estrazione: solo quella davanti, specie per un PC da OC, non basta.
Come scheda madre, direi una Asrock Z170m Extreme 4 o qualcosa di simile e poi un buon dissipatore: ci stano anche i classici tower ad aria, tipo il Macho Rev.B o il Cryorig H5...

considerando che ho attualmente un macho rev. A e nell'armadio a prender polvere due noctua da 140 mm direi che son pronto a far l'acquisto :)
grazie mille della velocita di risposta !

Pubblicità
Pubblicità
Indietro