Upgrade da Alice 7 Mega ad Alice 10 o 20 MB?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

PabloAimar87

Utente Attivo
Reazioni
2
Punteggio
39
Salve a tutti! Vorrei esporre il mio problema.
Attualmente ho un contratto Alice flat da 7 mega ma ho scoperto che potrei fare un upgrade alla mia linea adsl portandola ad alice 10 Mb a soli 4 € in più o addirittura ad alice 20 Mb con 5 euro in più. Vorrei una vostro consiglio riguardo i parametri della mia adsl: non vorrei che facendo l'upgrade a 10 o 20 Mb rischierei disconnessioni continue a causa della bassa qualità del mio impianto domestico.

Ecco i miei valori (riferiti attualmente ad Alice 7 Mega) agganciati con un modem Trust Md-4050:
SNR margin: 16 dB in Downstream e 26 in Upstream;
Attenuazione: 16 dB in Downstream e 6,5 dB in upstream
Data rate: 7616 kbps in Downstream e 480 kbps in upstream.
Questi sono i risultati della mia velocità adsl su speedtest.net
1716155663.webp
Questi sono i tempi di latenza della mia attuale linea adsl:
54865075.webp
Inoltre dalle informazioni ottenute su http://plany.fasthosting.it/test/linespeed.shtml disterei circa 1159 metri dalla centrale.
Secondo voi con questi valori mi conviene fare l'upgrade a 10 o a 20 Mb, oppure rimanere alla mia vecchia alice 7 mega? Corro il rischio di disconnessioni continue?
Grazie in anticipo per le risposte al mio quesito.

Ultima modifica:
è collegato in adsl o adsl2?

le cose che mi preoccupa sono queste:
6,5 dB in upstream
ping di 93/113 (e molto alto)

comunque secondo il mio parere arrivi tranquillamente a 10Mb/s, 20Mb/s la vedo dura.

E' in ADSL1, perchè 7616 è il famoso "cap" della portante 7 mega su piastra adsl1 con interleaving attivo.
6.5 sono i db di attenuazione (quindi molto molto buoni) credo tu li abbia confusi con snr :)

In ogni caso, sei in ADSL1 su dslam ATM ed il ping probabilmente non è dei migliori anche per quel motivo. Con la 10/20 mega verrai per forza spostato su rete GBE, motivo per cui già solo nel cambio di dslam ne guadagnerai.
Secondo me non avrai problemi con la 20 mega (ammesso che ci sia vendibilità, perchè non è detto) , con un po' di fortuna ed un buon modem/router non dovresti avere problemi ad arrivare a 17-18 mega.

E' in ADSL1, perchè 7616 è il famoso "cap" della portante 7 mega su piastra adsl1 con interleaving attivo.
6.5 sono i db di attenuazione (quindi molto molto buoni) credo tu li abbia confusi con snr :)

In ogni caso, sei in ADSL1 su dslam ATM ed il ping probabilmente non è dei migliori anche per quel motivo. Con la 10/20 mega verrai per forza spostato su rete GBE, motivo per cui già solo nel cambio di dslam ne guadagnerai.
Secondo me non avrai problemi con la 20 mega (ammesso che ci sia vendibilità, perchè non è detto) , con un po' di fortuna ed un buon modem/router non dovresti avere problemi ad arrivare a 17-18 mega.

Non ho confuso i dati. Eccovi uno screenshot sui valori della mia adsl 7 mega.
dati.webp

Come modem utilizzo normalmente un Netgear DGN-2200, questo vecchio Trust MD-4050 lo utilizzo solo per verificare i valori di linea.
Dite che ce la farei con Alice 20 MB e otterrei un 16-17 Mbps?

Allegati

• dati.webp
    dati.webp
    18.6 KB · Visualizzazioni: 759
Ultima modifica:
Non ho confuso i dati. Eccovi uno screenshot sui valori della mia adsl 7 mega.
Visualizza allegato 18922

Come modem utilizzo normalmente un Netgear DGN-2200, questo vecchio Trust MD-4050 lo utilizzo solo per verificare i valori di linea.
Dite che ce la farei con Alice 20 MB e otterrei un 16-17 Mbps?

Guarda che non mi riferivo a te, ma ad Andrea. ;)

E si, mi ripeto: con quella linea ed il DGN2200 17-18 mega dovresti prenderli, salvo disturbi. In ogni caso con la superinternet hai un mese di prova, se non sei soddisfatto torni indietro senza costi ;)

Guarda che non mi riferivo a te, ma ad Andrea. ;)

E si, mi ripeto: con quella linea ed il DGN2200 17-18 mega dovresti prenderli, salvo disturbi. In ogni caso con la superinternet hai un mese di prova, se non sei soddisfatto torni indietro senza costi ;)

Grazie mille delle informazioni! :) Credo che farò così, vedrò come va la linea in questo mese di prova! Speriamo bene! :D

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro