Ciao a tutti vorrei porvi un quesito che mi assilla da tempo immemore.
Attualmente posseggo un custom loop xspc a tubi morbidi a cui ogni 6 mesi cambio tubi, pulisco radiatore, waterblock e cambio liquido.
Sono molto tentato dai tubi rigidi.
La manutenzione ogni quanto va fatta?
Perché se ogni 6 mesi devo prendere tubi rigidi e piegarli... diventa una bella spesa è un bel impegno di tempo.
Aggiungo anche, secondo voi ogni 6 mesi la manutenzione al mio attuale loop è abbastanza?! Poco?! Troppo?!
Grazie mille a chi riuscirà a togliermi questi dubbi
Ciao
Ma ti si degrada così velocemente l'impianto perché fai uso di liquidi particolari? tipo aurora ecc
Per quel che mi riguarda faccio cambio di liquido ogni 12 mesi (che è il tempo che mi dura generalmente un pc XD ) e se vedo parti rovinate provvedo a sostituirle
Poi va detto che cmq un tubo morbido non me lo farei durare più di 2 anni visto che cmq bene o male è quello il tempo che ci mette ad indurirsi ed ingiallirsi in modo irreparabile
Il tubo rigido invece tende a essere più resistente ed a durare molto di più, sia acrilico che petg da questo punto di vista in casi normali basta una lavata per rimetterli a nuovo
Ovviamente se il liquido del tuo loop fosse troppo caldo hai voglia a trovare un polimero che non si rovina in breve tempo, poi se vuoi usare altri materiali o visto che vendono anche bacchette di vetro (tagliabile ma non piegabile) e metallo (rame, ottone ecc)
Se invece fai così tante manutenzioni perché trovi spesso sedimenti allora vuol dire che ci potrebbero essere dei problemi di corrosioni galvaniche oppure usi additivi che fanno reazioni con qualche pezzo del loop (mi sono capitati anche additivi scadenti che lasciavano sedimenti per i fatti loro )
In questo caso oltre al cambio di liquido va smontato tutto ed aperti tutti i componenti per fare una pulizia accurata di tutto, sperando che non si siano incrostate anche le guarnizioni (altrimenti vanno cambiate pure quelle)
Quindi il mio consiglio è di fare controlli mensili a livello visivo, e se non trovi nulla di particolare di procedere con la manutenzione normale ogni 12 mesi (per normale intendo svuotaggio, lavaggio con acqua distillata e riempimento col il nuovo additivo)