Upgrade cpu (ryzen)

• Autore discussione Autore discussione Atre
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Atre

Nuovo Utente
Reazioni
5
Punteggio
27
salve, vorrei comprare una nuova CPU. Al momento ho un r5 2600 su di una asrock b450 pro4.

Volevo chiedere consigli su che CPU prendere tra: 5800x, 5800x3d, 5900x. L'uso che faccio del pc è per lo più Gaming e Blender.

Vorrei inoltre sapere se potrebbero esserci dei problemi (non dico di compatibilità) con la mia mobo e questi processori.

Grazie!

Ultima modifica:
pc specs complete? refresh rate e risoluzione del monitor? A quale tipo di giochi sei interessato?
In generale se fai anche rendering 3d non è consigliabile il 5800x3d in quanto è una CPU specifica per il gaming. Se hai poco budget il 5800x potrebbe essere il compromesso migliore altrimenti il ryzen 9 5900x. Occhio al dissipatore, difficilmente te la cavi con quello che hai già, queste scaldano parecchio.

salve, vorrei comprare una nuova CPU. Al momento ho un r5 2600 su di una asrock b450 pro4.

Volevo chiedere consigli su che CPU prendere tra: 5800x, 5800x3d, 5900x. L'uso che faccio del pc è per lo più Gaming e Blender.

Vorrei inoltre sapere se potrebbero esserci dei problemi (non dico di compatibilità) con la mia mobo e questi processori.

Grazie!
Con quale scheda video?

Con quale scheda video?
16gb 3200, 4060ti. Mi accontento del 1080/60fps.

Al di la di dissipatore, il resto delle specs etc etc...in un vacuum... la mia mobo avrebbe problemi , qualsiasi essi siano, con tali CPU?

In generale se fai anche rendering 3d non è consigliabile il 5800x3d in quanto è una CPU specifica per il gaming.
La differenza è cosi grande?

Ultima modifica:
16gb 3200, 4060ti. Mi accontento del 1080/60fps.

Al di la di dissipatore, il resto delle specs etc etc...in un vacuum... la mia mobo avrebbe problemi , qualsiasi essi siano, con tali CPU?

La differenza è cosi grande?
Guarda se ti accontenti del 1080/60fps perchè hai preso una 4060TI? Potevi prendere una 4060 ed investire il resto sulla cpu. Comunque se non utilizzi blender da professionista, ma solo da amatore, anche un 5700x potrebbe essere una buona scelta, alla fine è un 5800x con una frequenza leggermente minore, ma consuma e scalda meno, il 5800x non è una cpu semplice da raffreddare. Per il discorso 5800x3d, direi proprio no. É una cpu utile solo per i monitor 144+hz, nel tuo caso è inutile. Se invece ci lavori, allora un 5900x potrebbe effettivamente avere senso, anche se siamo un pò al limite secondo me. La tua scheda madre non è la più scarsa che c'è, ma non è neanche chissà che. Che alimentatore e case hai?

ma se punti a 60 fps, o comunque hai un monitor con refresh rate non superiore a 60 Hz secondo me è più adatto un 5700x che consuma di meno, scalda di meno e costa anche meno.

Per il rendering, 5700x\5800X3D\5800x sono più o meno equivalenti, mentre il 5900x stacca tutti grazie ai 4 core addizionali: in gaming invece è il 5800X3D a fare la differenza rispetto agli altri.
In ogni caso, lato gaming, considerando le tue esigenze e la scheda che possiedi, il 5800X3D non è necessario. Quindi secondo me puoi stare sul 5700X (più conveniente del 5800x al prezzo attuale) o sul 5900x in base a quante prestazioni vuoi per il rendering: considera che il 5900x fa circa +60% di prestazioni rispetto al 5700x in tale ambito.

La tua scheda madre può reggere anche un 5900x, però evita di overcloccare o alzare i power limit, perchè non andrei oltre i 140 watt di assorbimento considerando i VRM che monta.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro